Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida non verificata da molto tempo. Può contenere informazioni utili per le versioni Ubuntu Pro: 16.04 18.04 - Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Lazarus è un RAD per il FreePascal disponibile sotto licenza GPL.

Ha delle similitudini con l'ambiente di sviluppo Delphi ed è multipiattaforma essendo basato sul compilatore Free Pascal (che supporta oltre 20 piattaforme) e sulla LCL (Lazarus Componet Library, che attualmente supporta Linux con Gtk e GNOME, Windows, Mac OS). Non a caso il motto del progetto è "Scrivi una volta, compila ovunque!".

La gran parte del codice può essere riutilizzata per lo stesso progetto sulle varie piattaforme supportate, tra cui Windows a 32 bit, Linux a 32 e a 64 bit e Mac OS X. La sintassi è quella del Free Pascal ed è quindi possibile riutilizzare gran parte del codice Delphi.

Installazione

Installare i pacchetti lazarus e fpc-source con le relative dipendenze.

L'installazione di Lazarus e dei pacchetti dipendenti richiede una quantità superiore ai 1000 MB di spazio libero nel disco.

Programmare in maniera semplice

Lazarus permette di programmare in maniera semplice, veloce ma potente. Disegnare form e trascinarci sopra gli oggetti è davvero facile ed intuitivo, chi ha lavorato con Delphi troverà molte somiglianze.

Ulteriori risorse


CategoryProgrammazione