La newsletter della comunità |
|
Questo è il numero 32 del 2023, riferito alla settimana che va da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.
Notizie da Ubuntu
Gli utenti di Ubuntu LTS ottengono l'aggiornamento di Thunderbird 115
Notizia dell'ultima ora: gli utenti di Ubuntu 20.04 e 22.04 LTS avranno il piacere e l'onore di utilizzare la nuova versione di Thunderbird. Sì, Thunderbird 115 "Supernova" è finalmente arrivato sui repository ufficiali, consentendo agli utenti di eseguire l'upgrade dalla versione 102 a 115 senza bisogno di altri escamotage, come per esempio PPA, Flatpak o Snap. Il rinnovo della stimata app di posta elettronica (oltre a calendario, elenco contatti e lettore di feed RSS) porta con sé una nuova icona, diversi importanti miglioramenti dell'interfaccia utente e una introduzione di nuovi layout, incluso un aspetto moderno ed elegante. Oltre alla grafica, troviamo delle nuove modalità di ordinamento delle cartelle, potenziamenti della rubrica, sistemazioni per l'accessibilità, miglioramenti di OpenPGP, supporto OAuth2. La lista è ancora lunga, per questo vi consigliamo di consultare le note di rilascio ufficiali. Quindi, se utilizzi Ubuntu 20.04 o 22.04 LTS puoi eseguire l'aggiornamento a Thunderbird 115 direttamente tramite il Software Center oppure per i più pratici da linea di comando tramite apt. Buon divertimento!
Fonte: omgubuntu.co.uk
Notizie dal Mondo
Debian 12.2 arriva con 117 correzioni di bug e 52 aggiornamenti di sicurezza
Il Progetto Debian, dopo due mesi e mezzo, ha annunciato il rilascio e la disponibilità della seconda point release di Debian 12 "Bookworm". Questa versione include tutti gli aggiornamenti software e di sicurezza rilasciati per la versione 12 dal 22 luglio 2023. In numeri, che alla fine sono quelli che più contano, la nuova release include un totale di varie correzioni di bug, per l'esattezza 117 pacchetti e 52 aggiornamenti di sicurezza. Per maggiori dettagli su queste correzioni di sicurezza e bug, è possibile consultare la pagina ufficiale dell'annuncio del rilascio. Inoltre, le nuove immagini ISO sono già disponibili per sistemi a 64 bit (amd64), 32 bit (i386), PowerPC 64 bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS, Armel, ARMhf e AArch64 (arm64) - per il download dal sito ufficiale. Altrimenti, basterà usare il terminale tramite il comando:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Fonte: 9to5linux.com
Richard Stallman e la nuova sfida da vincere
Le vesti con cui si è presentato il fondatore della Free Software Foundation e del progetto GNU, Richard Stallman, al GNU Hacker's Meeting di Bienna (Svizzera), sono alquanto inedite. A darne spiegazione è lo stesso Stallman, che durante l'apertura del suo intervento ha spiegato, sempre il modo pacato, le ragioni del suo cambiamento. Ha iniziato così: Siccome c’è una certa possibilità che i partecipanti dell'evento abbiano il "long Covid", questa è la ragione del perché indosso una mascherina per proteggermi con attenzione da questa malattia. Non voglio che queste cose mi accadano perché voglio essere capace di continuare a contribuire e il “long Covid” potrebbe renderlo impossibile. Potrebbe succedere anche a voi ed è davvero un peccato". Continua: Ma ora ho un problema peggiore che mi affligge. Ho il cancro; è una specie di linfoma. Fortunatamente, è possibile gestirlo. Sarò ancora qui per molti altri anni e al momento lavorando per il software libero e altre cause che sostengo separatamente, e sono ancora coinvolto nel portare avanti il progetto GNU. Quindi, è per questo che non ho più molti capelli, ma a parte questo, sono praticamente lo stesso di quando mi vedete senza mascherina quando sono all'aperto". A tutto questo, non possiamo far altro che inviare i nostri più sentiti auguri di pronta e rapida guarigione a Richard Stallman.
Fonte: fossforce.com
Scoperta grave vulnerabilità nei sistemi Linux
La società tecnologica americana, Qualys, ha scoperto una grave falla di sicurezza nelle distribuzioni GNU/Linux. Il bug in questione, soprannominato "Looney Tunables", è stato identificato dallo stesso team di sicurezza dell'azienda, all'interno della GNU C Library, e ha permesso, durante i test portati avanti, di ottenere i privilegi di root completi, sulle ultime versioni della maggior parte delle distribuzioni Linux. Al momento, l'unica grande eccezione è Alpine Linux, che usa una versione differente di libc. Entrando nel dettaglio della vulnerabilità, questa è stata introdotta nell'aprile 2021 con il rilascio della versione 2.34 di glibc. Il difetto è una debolezza di buffer overflow nel dynamic loader ld.so durante l'elaborazione della variabile di ambiente GLIBC_TUNABLES, un componente cruciale e responsabile della preparazione e dell'esecuzione dei programmi sui sistemi Linux. La buona notizia, mentre questo articolo è in scrittura, è che Red Hat, Ubuntu, Debian e Gentoo hanno rilasciato i propri aggiornamenti. Inoltre, il codice glibc upstream è stato aggiornato con la suddetta correzione. Se invece non riesci a risolvere tale problema, Red Hat ha progettato uno script ad hoc, che dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei sistemi Linux, per mitigare il problema, impostando il sistema in modo che termini qualsiasi programma setuid invocato con GLIBC_TUNABLES. Questo è tutto, gente!
Fonte: zdnet.com
Rilasciato una nuova versione di Proton 8.0
Circa due mesi e mezzo dopo la sua versione precedente, la famosa azienda americana di videogiochi Valve ha rilasciato l'ultima versione di Proton 8.0-4, che per chi non lo sapesse è il noto strumento di compatibilità open source presente all'interno della piattaforma Steam, che permette l'esecuzione di videogiochi nativi di Microsoft su sistemi Linux, grazie al software Wine. Questo aggiornamento include interessanti novità, in primis una marea di nuovi supporti ufficiale per alcuni giochi Windows, come: Arthurian Legends, EverQuest II, Oddworld: Stranger's Wrath HD, Songs for a Hero - Definitive Edition, STAR WARS Knights of the Old Republic II e The Longest Journey. Troviamo anche alcuni miglioramenti a videogiochi precedentemente supportati che erano afflitti da bug o malfunzionamenti, tra cui: Have a Nice Death, Resident Evil 4 (2005), Makai Kingdom: Reclaimed and Rebound, Scrap Mechanic, Overwatch 2, Baldur Gate's 3, Street Fighter 6, Garry's Mod, Dark Souls II, Aura: Fate of the Ages, Train Simulator ed Empyrion - Galactic Survival, Final Fantasy XIII, Locoland, Tom Clancy's Rainbow Six Extraction, Ashes of the Singularity: Escalation e tanto altro (la lista sarebbe anche più lunga :P). Oltre a ciò, questa nuova versione di Proton migliora ulteriormente il supporto per i launcher Battle.net, EA Desktop e Ubisoft Connect e, ultimo ma non per importanza, risolve una condizione di competizione che impedisce il corretto funzionamento dell'hotplug del controller, nonché un problema in cui i giochi si bloccavano durante il trascinamento di file o immagini sopra una finestra di gioco. Maggiori dettagli sono inoltre disponibili nelle note di rilascio. I giocatori che utilizzano i sistemi Linux riceveranno automaticamente questo nuovo aggiornamento non appena apriranno il loro client Steam.
Fonte: 9to5linux.com
Aggiornamenti e statistiche
Aggiornamenti di sicurezza
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.
Bug riportati
Aperti: 142571, +32 rispetto alla scorsa settimana.
Critici: 317, −1 rispetto alla scorsa settimana.
Nuovi: 71634, +65 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.
Commenti e informazioni
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
Ha inoltre collaborato all'edizione:
Licenza adottata
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.
Uscite settimanali
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.
Scrivi per la newsletter
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su: