Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 33 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 10 ottobre a domenica 16 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

L'importanza della documentazione

Uno degli obiettivi ambiziosi posti per il nuovo anno da parte di Canonical è quello di far evolvere parte della documentazione posta al servizio della comunità e delle aziende. Questo compito richiede uno sforzo immane e, per garantire tutto ciò, l'azienda prevede un piano per assumere e creare un nuovo team di persone che lavorino esclusivamente alla documentazione: il tutto garantirà, nei prossimi due anni, un aumento di quattro volte il numero di autori che revisioneranno l'intera documentazione a firma di Canonical. In generale, la scrittura tecnica di come opera il software è una disciplina poco conosciuta e poco apprezzata, un po' come i manuali presenti all'interno delle nostre distribuzioni, che ci forniscono tutte le informazioni sulla sintassi, la funzione, le opzioni e i parametri del comando digitato. Che sia il man o che sia documentazione tecnica, essa rimane di proprietà pubblica e il test finale richiede un quesito fondamentale: soddisfa le esigenze degli utenti? Quindi su questo punto è perfettamente logico che tutte le persone siano incoraggiate positivamente a riflettere ed esprimere opinioni riguardanti la documentazione.

I developer che lavorano al software rimangono fedeli a una forte tradizione, che riguarda l'ispezione interna del proprio lavoro e al modo in cui lo fanno. È risaputo, d'altronde, che la programmazione deve rispettare dei paradigmi, metodologie, modelli e movimenti, che sono in continua evoluzione e dialogano tra loro. Mentre per la documentazione non si può dire lo stesso. Ed è qui che sorgono alcune domande:come dovremmo farlo? Quali sono i nostri valori? Cosa funziona? Come possiamo far avanzare tutto ciò?. Si chiede spesso di programmazione e raramente di documentazione.

Allora, per cambiare questo approccio, il modo più semplice è quello di assumere non solo degli scrittori che la producono, ma dei veri e propri Autori Tecnici, inclini a lavorare in team per risolvere una vasta gamma di sfide e prodotti di ingegneria del software. I suddetti prodotti e la relativa documentazione devono soddisfare uno spettro ampio di esigenze, che vira a una serie di utenti: dagli utenti finali, che utilizzano Ubuntu sul proprio desktop, ai vari team di ingegneri di alto livello, che sviluppano il kernel etc. Il piano, per i prossimi mesi, è quello di aumentare drasticamente il numero di Autori Tecnici, da sei attualmente a tempo pieno, ad almeno 28.

La documentazione deve essere come la sicurezza o le prestazioni: una responsabilità di squadra. Può essere fatta in modo efficace solo quando appartiene a tutti i membri del team ed è condotta in modo efficace. I membri contribuiscono attivamente all'attività di sviluppo software e i loro contributi sono reali, significativi e rispettati. Soprattutto, hanno autorità tecnica, da cui il loro titolo. Sono i custodi di una delle relazioni più importanti nel software, quella tra un prodotto e la conoscenza che gli utenti ne hanno. Questo nuovo contatto permetterà di cambiare il modo in cui Canonical crea la documentazione, ma cambierà anche il modo in cui Canonical realizzerà il proprio software. Se la descrizione di Autore tecnico ti attira, forse sei pronto per essere uno di loro. Per ulteriori informazioni, consulta le candidature per far parte di questo nuovo progetto.

Fonte: ubuntu.com

Nuova estensione in VSCode per Vanilla CSS Fremework

Vanilla CSS Framework è una libreria personalizzabile e basata su classi di utilità, di fondamentale importanza per creare uno stile per siti Web e dashboard nella maggior parte dei progetti di Canonical. Però, conoscere tutte le utilità di classe potrebbe essere un lavoro complicato ed impegnativo, ed ecco perché si assicura che la documentazione sia aggiornata e accessibile il prima possibile a tutti gli utenti. La nuova estensione di VSCode è improntata sul miglioramento e sull'incremento dell'esperienza lavorativa dello sviluppatore quando utilizza Vanilla. Tale scelta è balenata durante un evento hackathon e l'MVP ha fornito alcune idee sullo sviluppo di estensioni VSCode, sull'analisi di progetti SASS e sul completamento automatico. Successivamente, dalle parole ai fatti, ci si è ritrovati con in mano il progetto riscritto in alcune parti, rendendo l'estensione leggera e più completa!
Ma veniamo al dunque, l'estensione ora fornisce il completamento automatico per i file dei modelli HTML, React e Django con un elenco completo di classi utilizzabili in base alla versione di Vanilla installata, che si trova in node_modules. Vanilla inoltre fornisce un elenco completo di esempi per i diversi componenti e layout, facilmente utilizzabile tramite la tavolozza dei comandi. Per finire, la versione 1.0.0 dell'estensione Vanilla Framework è ora disponibile nello store di VSCode.

Fonte: ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

L'Extension Manager di GNOME si aggiorna!

Hai mai sentito parlare dell'applicazione Extension Manager presente all'interno dell'ambiente desktop GNOME? Perché in queste ore ha ricevuto un notevole aggiornamento che lascerà tutti senza fiato e inoltre, a breve, saremo in grado di utilizzarlo scaricandolo direttamente da Flathub. Ma facciamo un passo alla volta e ricordiamo che l'Extension Manager è un ingegnoso strumento lato desktop sviluppato da GNOME, che consente di installare, configurare e gestire le estensioni GNOME senza la necessità di coinvolgere un browser o qualsiasi altro pacchetto. Basta installare Extension Manager e il gioco è fatto, sei a posto. Per renderlo ancora più accattivante, gli sviluppatori, con questo ultimo aggiornamento, hanno deciso di introdurre un'interfaccia utente che si adatta ai vari dispositivi, ideale se si ridimensiona regolarmente la finestra dell'applicazione durante l'uso. Oltre ad aver corretto svariati errori e arresti anomali segnalati dalla comunità. Sono presenti alcune modifiche, che riguardano l'interruttore per disabilitare tutte le estensioni, che è stato spostato nella parte superiore della vista, mentre per quanto riguarda i risultati della ricerca dell'estensione, ora vengono mostrati i suggerimenti per le estensioni cercate e inoltre i risultati ottenuti vengono impaginati, anziché presentati, con un elenco a scorrimento quasi infinito. Non possono mancare miglioramenti delle prestazioni, stabilità e nel rilevamento/gestione degli errori e piccole modifiche all'interfaccia utente, per conformarsi meglio alle linee guida di GNOME Human Interface. Detto questo, l'Extension Manager è un software open source e si può installare nei propri sistemi tramite il gestore Flathub.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

LibreOffice 7.4.2 è stato rilasciato!

La Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per tutte le piattaforme supportate della seconda point release dell'ultima versione stabile della potente suite per l'ufficio, LibreOffice 7.4. Dopo poco più di un mese di duro lavoro da parte degli sviluppatori, la release 7.4.2 scende in campo per risolvere l'esattezza di 80 di bug, presenti all'interno di tutti i componenti principali della suite per l'ufficio, inclusi Writer, Calc, Impress e Draw. Queste correzioni permettono di aumentare sempre di più la stabilità e la robustezza della suite, garantendo al contempo una migliore interoperabilità con i formati di documenti proprietari della suite MicroSoft Office, come DOCX, XLSX e PPTX. Pertanto, se all'interno del tuo dispositivo utilizzi la versione di LibreOffice 7.4, dovresti prendere in considerazione l'aggiornamento alla versione 7.4.2 il prima possibile e magari dare anche un'occhiata ai dettagli sulle correzioni di questi bug, disponibili per RC1 e RC2. Tuttavia, occorre tenere presente che questa è l'edizione "Community", quindi se hai bisogno di supporto per le distribuzioni aziendali dovresti considerare l'utilizzo della famiglia di applicazioni LibreOffice Enterprise (per maggiori informazioni guarda il numero 2021.005). Se invece non hai bisogno delle ultime funzionalità disponibili, la Document Foundation consiglia di continuare a utilizzare la serie LibreOffice 7.3, che di recente è stata aggiornata alla versioni 7.3.6 e, verrà mantenuta fino al 30 novembre 2022. LibreOffice 7.4.2 è immediatamente disponibile sul sito ufficiale. I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella suddetta pagina; mentre per GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione, come ad esempio l'uso dell' Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.

Fonte: 9to5linux.com

Nuovo aggiornamento per il driver grafico NVIDIA 520.56.06

L'azienda statunitense NVIDIA ha rilasciato, in queste ore, un aggiornamento del suo driver grafico 520.56.06 per tutti i sistemi GNU/Linux, Solaris e FreeBSD, per aggiungere varie nuove funzionalità e miglioramenti che permetteranno agli utenti di aumentare l'immersione quando si gioca o si utilizzano app 3D. Con questa versione, si è cercato in primis di semplificare l'aggiornamento del driver implementando il supporto per gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) nella build Proton e Wine. Tuttavia, questa funzione non è abilitata per impostazione predefinita, quindi gli utenti che vorrebbero abilitarla dovranno impostare manualmente la voce PROTON_ENABLE_NGX_UPDATER sul valore "1". Un occhio di riguardo va anche ai driver Vulkan, che durante la sessione caricano una serie di estensioni senza dover tirare in causa il modulo del kernel nvidia-uvm.ko. Inoltre, sempre il driver Vulkan ha ricevuto una correzione per un bug che poteva portare al danneggiamento della geometria e degli shader di controllo della tassellatura dei bordi.

È stato aggiornato anche il programma di installazione nvidia, che ora consente l'uso della funzionalità --add-this-kernel da parte di utenti che non hanno i permessi di amministrazione del sistema, mostrando a schermo una barra di avanzamento più accurata durante la creazione di moduli del kernel e visualizza un avviso quando un caricatore ICD Vulkan non viene rilevato. Inoltre, il supporto DKMS è stato rielaborato in modo che i moduli del kernel ora vengano registrati opzionalmente con DKMS. Oltre a ciò, il driver grafico NVIDIA migliora il supporto per il videogioco Marvel's Spider-Man Remastered su Turing e successive architetture GPU NVIDIA. Detto questo, il driver grafico NVIDIA 520.56.06 è disponibile per il download dal sito ufficiale, tuttavia, occorre tenere presente che questa è una nuova versione non ancora pronta per l'uso quotidiano.

Fonte: phoronix.com

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 140396, +57 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 316, -3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 70214, +57 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione