Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 5 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 7 febbraio a domenica 13 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Pianificazione degli aggiornamenti con Landscape

Il 21 Aprile Ubuntu 22.04 sarà reso disponibile e porterà con sé una serie di aggiornamenti sbalorditivi, atti a garantire una migliore esperienza utente. Tuttavia, per gli amministratori di sistema che lavorano in azienda e che eseguono nelle proprie macchine Ubuntu 20.04, questo periodo diventerà complicato, in quanto necessitano di eseguire dei repentini controlli per conformarsi alle proprie politiche di gestione delle versioni e delle modifiche. Infatti, non si è sempre sicuri che i nuovi aggiornamenti portino stabilità nell'immediato all'interno delle macchine, ed è buona regola aspettare un breve periodo prima di eseguire un avanzamento di sistema, almeno sino a quando non viene rilasciata la prima point release o, se si rimane in ambito aziendale, sino a quando non è disponibile la prima finestra di aggiornamento pianificata. Fortunatamente, è semplice impedire la notifica di aggiornamento della nuova versione di Ubuntu sia tramite interfaccia grafica sia con la riga di comando. Questa configurazione può essere applicata facilmente a molte macchine e impedisce così agli utenti di aggiornare alla versione successiva. Ora vediamo come fare!

  • Gestisci un singolo computer - Basterà aprire l'applicazione Software e aggiornamenti, andare sulla scheda Aggiornamenti e accanto all'opzione "Avvisami di una nuova versione di Ubuntu", modificare il menù a discesa, impostando la voce su "Mai". Questa scelta impedirà agli utenti di visualizzare una richiesta di aggiornamento, quando sarà disponibile la versione successiva di Ubuntu.

  • Gestisci molti computer, con Landscape - Per chi non lo sapesse, Landscape è uno strumento di monitoraggio e gestione offerta da Canonical per i sistemi Ubuntu. Oltre all'applicazione di patch di sicurezza e vulnerabilità, Landscape è anche una componente essenziale all'interno delle aziende durante le strategie di gestione dei rilasci e di gestione delle modifiche. L'abilitazione e la disabilitazione delle richieste di aggiornamento su tutti i desktop possono essere ottenute tramite Landscape in tre semplici passaggi:

    1. Dividi le macchine in gruppi - Il primo passo è creare dei gruppi di macchine per eseguire un aggiornamento graduale. Per svolgere tale compito e creare un gruppo in Landscape basterà:
      • Accedere alla dashboard di Landscape e, dalla pagina panoramica, fare clic su "Accedi ai gruppi";
      • Digitare un titolo appropriato e selezionare un Parent appropriato, se si stanno raggruppando le macchine in modo gerarchico;
      • Fare clic sul pulsante Salva.
      Quindi, assegna i diversi computer a un unico gruppo:
      • Fare clic su "Computer" nel menu di navigazione principale e selezionare un assortimento di macchine che appartengono a un unico raggruppamento;
      • Fare clic su Informazioni nella navigazione secondaria e scorrere fino in fondo alla pagina e selezionare un gruppo di accesso appropriato dal menu a discesa;
      • Fare clic sul pulsante Aggiorna gruppo di accesso
      Una volta che le tue macchine sono state raggruppate, sei pronto per disabilitare le richieste di aggiornamento per interi gruppi.
    2. Disabilita le richieste di aggiornamento di Ubuntu da Landscape - Per eliminare la tentazione di aggiornare alla nuova versione di Ubuntu, basterà:
      • Accedere alla dashboard di Landscape e dalla pagina panoramica, fare clic su "Script";
      • Fare clic su "Aggiungi script" e compilare la pagina come segue:

        Titolo: Disabilita la richiesta di aggiornamento di Ubuntu
        Codice: #!/bin/bash sed -i 's/\(^Prompt=\).*/Prompt=mai/' /etc/update-manager/release-upgrades
        Esegui come utente: root
        Tempo limite (secondi): 300
        Gruppo di accesso: scegli quello appropriato dal menù a tendina
      • Fare clic sul pulsante Salva
    3. Abilita le richieste di aggiornamento di Ubuntu da Landscape - Quando sei pronto per abilitare, vai su:
      • Accedi alla dashboard di Landscape e dalla pagina panoramica, fai clic su "Script";
      • Fare clic su "Aggiungi script" e compilare la pagina come segue:

        Titolo: Abilita la richiesta di aggiornamento di Ubuntu LTS
        Codice:#!/bin/bash sed -i 's/\(^Prompt=\).*/Prompt=lts/' /etc/update-manager/release-upgrades
        Esegui come utente: root
        Tempo limite (secondi): 300
        Gruppo di accesso: Accesso globale
      • Fare clic sul pulsante Salva

Questi script possono essere eseguiti su qualsiasi computer in modo totalmente sicuro e veloce, su richiesta oppure programmati per l'esecuzione in una data e ora futura. Landscape offre un unico piano di controllo per server e desktop. È possibile scaricarlo ed eseguito gratuitamente in locale per un massimo di 10 macchine oppure tramite un modello SaaS a solo 1¢ per macchina/ora. I nuovi clienti ottengono un credito gratuito di $100 valido per un massimo di 60 giorni e le macchine con un abbonamento Ubuntu Advantage attivo possono utilizzare Landscape SaaS o Landscape On-Prem senza costi aggiuntivi.

Fonte: ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

GNOME 42 introduce nuovi sfondi dinamici

Dopo un vario vociferare, arrivano i primi leak delle molte e nuove funzionalità presenti in GNOME 42. Una in particolare attirerà l'interesse della comunità: l'implementazione di nuovi sfondi dinamici a seconda della modalità (chiara o scura) che si sceglie. Si è comunque anche liberi di ignorare questo comportamento e di impostare qualsiasi immagine a proprio piacimento, indipendentemente dalle preferenze della modalità. GNOME prevede di mostrare tutti gli sfondi all'interno della galleria e di aggiungerne degli altri. Anche se questa funzione non rivoluzionerà il modo in cui usare il proprio computer, è un cambiamento interessante, in linea con il modo in cui la modalità notte funziona su altri sistemi operativi. Ancora più bello, ma a tal proposito ancora non esiste, sarebbe l'implementazione di un'opzione automatizzata per passare dalla modalità giorno a quella notte in base, ad esempio all'ora del giorno. Voci di corridoio affermano che tale funzionalità è stata presa in considerazione per la versione di GNOME 43 o versioni successive. Speriamo bene!

Fonte: omgubuntu.co.uk

Ubuntu Touch OTA-22 arriverà nelle strade il 18 febbraio

La UBports Foundation, in questi giorni di quiete, ha invitato l'intera comunità a testare il prossimo aggiornamento software mobile di Ubuntu Touch per tutti i dispositivi Ubuntu Phone supportati. Nel mentre che gli sviluppatori spianano la strada per il passaggio a Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa), Ubuntu Touch OTA-22 si basa sulla fedele versione di Ubuntu 16.04 (Xenial Xerus) e porta con sé svariate correzioni di bug e alcuni miglioramenti, per rendere il supporto verso i propri dispositivi mobili impeccabile. Tra queste nuove funzionalità, troviamo il supporto WebGL per aumentare la risoluzione grafica 2D e 3D, un effetto sfocato interattivo per il cassetto delle applicazioni e il supporto per impronte digitali per OnePlus 5T. Altra novità entusiasmante per tutti coloro che utilizzano il Volla Phone X, in quanto esso diventerà ufficialmente il primo dispositivo "Ubuntu Phone" a utilizzare un'immagine Halium 10. Questa scelta porterà una serie di benefici, come il supporto per il lettore di impronte digitali del dispositivo e anche alcuni miglioramenti delle prestazioni.
Invece, per i possessori del Google Pixel 3a, Ubuntu Touch OTA-22 promette una migliore qualità audio, in quanto gli sviluppatori sono riusciti ad aggiungere un controllo del volume adeguato e a risolvere i problemi con la cancellazione dell'eco. Tra le altre modifiche degne di nota, troviamo:

  • miglioramento del browser Morph, che permette l'utilizzo della fotocamera;
  • aggiornamento dell'app Dialer, per suggerire automaticamente i nomi dei contatti in base al numero di telefono;
  • supporto della radio FM.

Per salire a bordo e fare un giro di prova e aiutare allo stesso tempo il team di UBports a eliminare il maggior numero di bug prima del rilascio finale, previsto per il 18 febbraio 2022, rimani sintonizzano sulla pagina call for testing.

Fonte: 9to5linux.com

È disponibile per il download Mozilla Firefox 97

Mozilla ha finalmente rilasciato Firefox 97 come l'ultima versione stabile del suo browser open source e gratuito, per tutte le piattaforme GNU/Linux, macOS e Windows. In questa release, troviamo un nuovo set di temi denominati Colorway, che permettono di personalizzare ulteriormente l'aspetto del proprio browser. Al momento della stesura di questo articolo, sono disponibili e da provare, per tutti coloro che sono interessati, sei temi Colorway tramite la pagina about:addons oppure tramite la barra degli strumenti e successivamente "Gestisci temi". A parte questo, per gli utenti Linux, viene rimosso il supporto per la stampa PostScript e viene migliorata la precisione dei dati dalla CPU nella pagina about:processes. L'interfaccia utente della funzione screenshot integrata nel browser implementa il pulsante "riprova", beneficia di alcuni perfezionamenti nella gestione del PIP e contiene un sacco di nuove correzioni di sicurezza e modifiche relative allo sviluppo web. Firefox 97 è disponibile per il download dal sito ufficiale oppure è possibile attendere ancora qualche giorno affinché l'aggiornamento arrivi nei repository software della propria distribuzione GNU/Linux.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

KDE Plasma 5.24: tutte le novità!

È un grande giorno per l'intera comunità Linux, perché con grande sorpresa il progetto KDE ha annunciato il rilascio e la disponibilità del prossimo potente e moderno ambiente desktop per le varie distribuzioni GNU/Linux: parliamo della versione LTS di KDE Plasma 5.24. Tra le più grandi novità di questa serie, che saltano immediatamente all'occhio, troviamo un nuovissimo effetto Panoramica, che permette di gestire in modo fluido ed efficiente gli spazi di lavoro. Purtroppo tale effetto non è abilitato per impostazione predefinita, quindi occorre attivarlo all'interno della pagina "Comportamento dell'area di lavoro" in Impostazioni di sistema oppure usando la scorciatoia da tastiera Super+W. Rimanendo sempre in tema di effetti, gli effetti "Cover Switch" e "Flip Switch" sono tornati per il task switcher (Alt+Tab), mentre gli effetti basati su QtQuick hanno visto un notevole aumento delle prestazioni per gli utenti che utilizzano GPU NVIDIA. Spostandoci nella barra delle applicazioni, la maggior parte dei widget ha ricevuto nuove funzionalità e miglioramenti, inclusi i widget del Volume audio, Batteria e luminosità, Lettore multimediale e Meteo. Altre modifiche implementate nell'interfaccia utente e degne di nota sono:

  • l'apertura di nuove finestre al centro dello schermo per impostazione predefinita;
  • il supporto per le finestre nel ricordare l'ultimo display in cui si trovavano nelle configurazioni multi-monitor;
  • la possibilità di mettere il computer in modalità di sospensione/ibernazione direttamente dal blocco schermo;
  • il supporto per le notifiche durante l'invio o la ricezione di file tramite Bluetooth;

Lato sicurezza, si introduce il supporto per i lettori di impronte digitali, che si utilizza non solo per sbloccare lo schermo, ma anche per autenticarsi in app che richiedono password di amministrazione o ancora per autenticarsi all'interno di una finestra di terminale quando si lancia il comando sudo dalla riga di comando. Inoltre, se si utilizza l'applicazione Flatpak, dovresti sapere che il gestore di pacchetti grafico Plasma Discover semplifica la gestione dei repository Flatpak sulla propria distribuzione, nonché l'apertura e l'installazione di app Flatpak scaricate localmente. I fan della sessione Plasma/Wayland saranno felici di vedere il supporto per: i colori superiori a 8 bit, il widget "Riduci a icona tutte le finestre", il "Leasing DRM" per supportare meglio le cuffie per la realtà virtuale, l'utilità screenshot Spectacle per accedere alla modalità "Finestra attiva" e ancora tanto altro. Aspetto interessante riguarda il fatto che questa è una serie LTS (supportata a lungo termine), che riceverà aggiornamenti di manutenzione per i prossimi 18 mesi, introducendo correzioni di bug per mantenere l'ambiente stabile e affidabile. Detto questo, occorre aspettare ancora qualche giorno affinché KDE Plasma 5.24 arrivi nei repository della propria distribuzione GNU/Linux. Se invece non si vuole attendere, la soluzione migliore è ottenere una distribuzione a rilascio progressivo come KDE neon, Arch Linux o openSUSE Tumbleweed.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com

L'Unione Europea finanzierà alcuni programmi di bug bounty

Stando a quanto è emerso, l'Unione Europea finanzierà un programma di ricompense, sponsorizzato dall'European Commission Open Source Programme Office (EC OSPO), per tutti coloro che scoveranno vulnerabilità all'interno di cinque noti progetti open source ampiamente utilizzati dai servizi pubblici in tutta l'UE. I progetti in questione sono: LibreOffice, programma di produttività multi-piattaforma e valida alternativa gratuita a Microsoft Office; Mastodon, social network decentralizzato; Odoo, un'applicazione ERP (Enterprise Resource Planning); Cryptopad, un programma per lo scambio di messaggi cifrati e LEOS, un software progettato per la redazione di leggi. Il programma di ricompense rimarrà attivo sino alla fine dell'anno e prevede un montepremi fino a €200000 ($225000) e nello specifico i bug hunter potranno ricevere fino a €5000 ($5600) per "vulnerabilità eccezionali", a cui si sommerà un bonus del 20% se forniscono una correzione all'interno dei loro report. Che dire, se non "buona caccia"!

Fonte: therecord.media


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138291, +10 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 329, = rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 69039, -95 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione