Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 19 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Canonical rilascia una nuova patch per il kernel Linux di Ubuntu

In tarda mattinata Canonical ha rilasciato una nuova patch del kernel Linux per le distribuzioni Ubuntu 20.04 LTS e Ubuntu 18.04 LTS, per affrontare una singola vulnerabilità di sicurezza. Questo aggiornamento è disponibile per tutti gli utenti che utilizzano il servizio Livepatch, che per chi non lo sapesse permette di applicare automaticamente le correzioni al sistema, senza dover riavviare e riduce i tempi di inattività, mantenendo così la propria distribuzione sicura e conforme con i criteri di sicurezza imposti dall'azienda. Tornando a noi, la patch risolve un bug (CVE-2021-3492) contrassegnato con priorità alta e scoperto da Vincent Dehors in Shiftfs, un file system di stacking out-of-tree incluso nei kernel Linux di Ubuntu, che non gestiva correttamente gli errori che si verificavano durante il copy_from_user () e che avrebbe potuto consentire a un utente malintenzionato locale di causare una negazione del servizio oppure ottenere i privilegi di root eseguendo del codice arbitrario. Inoltre, chi desidera utilizzare il servizio Livepatch di Canonical per ottenere aggiornamenti automatici del kernel senza dover riavviare il proprio computer, potrà aprire l'utility "Software e aggiornamenti", andare nella scheda Livepatch e accedere con un account Ubuntu One. Il servizio Livepatch può essere utilizzato gratuitamente su un massimo di tre computer.

Fonte: 9to5linux.com

Cosa c'è di nuovo nella sicurezza di Ubuntu 21.04?

In un "breve" post pubblicato sul sito ufficiale di Ubuntu, Alex Murray spiega quali sono le caratteristiche e i miglioramenti in ambito di sicurezza introdotti nella versione Ubuntu 21.04, che si colloca, in questo momento storico, a metà tra la versione LTS di Ubuntu 20.04 e la versione 22.04, prevista nell'Aprile 2022. Questa posizione offre un breve spunto per capire quali opportunità possono approdare nelle successive versioni. Ma andiamo con ordine e iniziamo dal più profondo aspetto che caratterizza questa release, per la precisione parliamo di uno dei componenti fondamentali di Ubuntu, cioè il boot loader GRUB2, che alla luce delle recenti vulnerabilità ha avuto, grazie al team Ubuntu Foundations, tutte le opzioni riviste per rendere Ubuntu ancora più sicuro, abilitando aggiornamenti più semplici e cambiando il modo in cui viene distribuito GRUB, dato che una delle numerose sfide tecniche era quella di risolvere problemi di sicurezza su una base di codice obsoleta.
Un altro aspetto da non sottovalutare, dopo l'avvento del Linux Vendor Firmware Service (LVFS) e del demone fwupd, è che Ubuntu ha supportato una facile implementazione degli aggiornamenti del firmware, inclusi il bios e i dispositivi periferici. Questi aggiornamenti del firmware contengono correzioni che spesso sono cruciali per mantenere il proprio sistema sicuro. Ubuntu 21.04 viene fornito con l'ultima versione fwupd 1.5.8, che oltre a includere il supporto per i metadati SBAT richiesti per i più recenti miglioramenti di avvio protetto UEFI, include anche il supporto per abilitare gli aggiornamenti del firmware per molte classi di dispositivi, tra cui le tastiere Pinebook Pro e System76. Per finire, non può mancare il kernel Linux, che rappresenta il cuore di tutte le distribuzioni GNU/Linux. Nella versione 21.04 è presente il kernel 5.11 (per maggiori informazioni 2021.006), che porta con sé tutta una serie di miglioramenti, come la protezione dello stack RISC-V, Intel SGX, la directory home privata, l'aggiornamento di OpenSSH e tanto altro ancora. Nel complesso, l'implementazione di questi nuovi standard di sicurezza introdotti in Ubuntu 21.04 rendono questa versione di Ubuntu ancora più sicura rispetto alle release precedenti e spiana la strada al suo successore Ubuntu 22.04 LTS.

Fonte: ubuntu.com


Notizie dal Mondo

Rilasciato Wine 6.9 con ulteriori miglioramenti

Finalmente è stata rilasciata la versione 6.9 di Wine (Wine Is Not an Emulator), il noto software che permette l'esecuzione di applicazioni e giochi Windows su Linux. Ricordiamo che, per chi non lo sapesse, Wine svolge un ruolo fondamentale all'interno dei sistemi GNU/Linux, in quanto permette di realizzare un layer di compatibilità tra le API di Windows e il sistema operativo su cui è installato. In questo modo, Wine non emula nessuna architettura o sistema operativo e, grazie a queste funzionalità, le applicazioni di Windows verranno eseguite direttamente sulla scrivania di Ubuntu. In questa versione il team di sviluppo di Wine si è concentrato prevalentemente su due aspetti fondamentali, che sono: la correzione di ben 25 bug segnalati dalla comunità, che vanno dalla correzioni di alcuni fastidiosi difetti presenti in Overwatch sino a una grave regressione delle prestazioni di The Sims 2; il continuo lavoro di conversione delle librerie in formato PE (Portable Executable). Se sei curioso di saperne di più sulle modifiche integrate in questa versione, su winehq.org è presente l'elenco completo delle modifiche e delle correzioni.

Fonte: phoronix.com

Il caso Freenode sta alzando un gran polverone

Alcuni di voi magari non lo hanno conosciuto, ma per i veterani che utilizzano i sistemi GNU/Linux era, anzi è tutt'ora, un punto di ritrovo per condividere pensieri, sviluppare progetti open source o dare supporto agli utenti neofiti che si affacciano in un nuovo mondo, quello del pinguino. Ma che c'entra tutto questo? Bene, alcuni mesi fa, il capo dello staff freenode, Christel Dahlskjaer, ha venduto la freenode ltd a Andrew Lee, che alcuni di voi ricorderanno perché aveva salvato nel lontano 2018 la rivista Linux Journal dalla chiusura. Ma il problema non è neanche questo. È tutt'altro. Perché in realtà, le condizioni di vendita dell'azienda sono state volontariamente celate a tutto lo staff, che successivamente ha scoperto come questo contratto intendeva effettivamente vendere l'intera rete e tutte le sue partecipazioni, compresi i dati di tutti gli utenti. Lo staff, in disappunto con le idee del nuovo capo, si è dimesso in massa e ha creato un nuovo progetto soprannominato Libera.Chat, il cui scopo è quello di fornire un accesso libero in una rete IRC di nuova generazione. Inoltre, su GitHub è presente una lettera aperta e firmata da molti leader della comunità. A tal proposito, i risultati non si sono fatti attendere, perché molti progetti open source come CentOS e Haiku hanno annunciato il trasferimento da freenode e altre comunità hanno aperto discussioni simili per valutare il da farsi, come Ubuntu.

Fonte: phoronix.com

Fonte: kline.sh

Il Kernel Linux 5.11 raggiunge l'End Of Life

Greg Kroah-Hartman tramite un annuncio in mailing list ha rilasciato l'ultimo aggiornamento per la serie del kernel Linux 5.11, dichiarando così la fine del suo ciclo di vita e informando tutti gli utenti che questa release non riceverà più aggiornamenti di manutenzione. Rilasciato circa due mesi fa, il kernel Linux 5.11 ha portato con sé numerosi aggiornamenti, soprattutto con un occhio di riguardo per chi cerca il miglior supporto hardware per la propria macchina. Infatti, tra i vari aggiornamenti, troviamo l'abilitazione delle nuove unità di elaborazione grafica GPU AMD "Van Gogh" e "Dimgrey Cavefish" o ancora il supporto per AMD Sensor Fusion Hub (SFH) e il supporto per Intel SGX (Software Guard Extensions) (per maggiori informazioni 2021.006). Ora che la versione 5.11 è stata contrassegnata come EOL sul sito web kernel.org, esortiamo gli utenti ad aggiornare quanto prima al kernel Linux 5.12, che, oltre a un migliore supporto hardware tramite l'implementazione dei nuovi driver, tra le caratteristiche più importanti offre anche il supporto per un nuovo meccanismo di gestione della potenza termica dinamica, per il profilo della piattaforma Lenovo IdeaPad, per la crittografia eMMC e tanto altro ancora.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 137773, +72 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 347, −1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 68726, +38 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione