Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 1 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 8 gennaio a domenica 14 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus) raggiunge lo status 'End of Life' il 13 gennaio 2018

Ubuntu ha annunciato la release 17.04 (Zesty Zapus) quasi 9 mesi fa, il 13 aprile 2017. Come versione non LTS, la 17.04 ha un ciclo di supporto di 9 mesi e, come tale, raggiungerà il termine del ciclo di vita Sabato 13 Gennaio. Quando una versione di Ubuntu raggiunge tale stato, non riceve ulteriori aggiornamenti di manutenzione, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza critici. È perciò consigliato vivamente di eseguire l'aggiornamento a una versione supportata o più recente di Ubuntu.

Il percorso di aggiornamento supportato da Ubuntu 17.04 è tramite Ubuntu 17.10, le istruzioni e i caveat per l'aggiornamento possono essere trovati sulla pagina dedicata Ubuntu Upgrades. Ubuntu 17.10 continuerà a essere attivamente supportata con aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug ad alto impatto, come a esempio quelli che hanno fornito risposta alle vulnerabilitá Spectre e Meltdown. A causa dei tempi stretti, non verranno fornite patch riguardanti queste falle per Ubuntu 17.04, é perció altamente consigliato effettuare l'aggiornamento a Ubuntu 17.10 e installare i pacchetti del kernel aggiornati per detta release.

Fonte: ubuntu-announce


Notizie dalla comunità italiana

MERGE.it a Torino

Venerdì 23 e sabato 24 marzo si terrà a Torino MERGE-it, punto di incontro delle numerose realtà open* (source, ma non solo) italiane. Una occasione unica per incontrare e conoscere le diverse community che contribuiscono, ciascuna a modo proprio, ad arricchire il patrimonio digitale comune.

Sono previste diverse sessioni tematiche e parallele, tra cui spostarsi nel corso della giornata per approfondire i diversi argomenti e conoscere le diverse community.

Fonte: merge.it


Notizie dalla comunità internazionale

Full Circle Magazine Issue #128 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 128 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista
  • How-To: tmux, Introduzione a FreeCAD, e Great Cow Basic [Nuovo!]
  • Grafica: Inkscape
  • Ricercare con Linux
  • La mia Storia e l'Opinione
  • Recensione: Emmabuntus 2
  • Giochi Ubuntu: Diluvion

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

La Città di Barcellona lascia Microsoft per Linux e il software libero

L'amministrazione della città di Barcellona ha preparato la roadmap per migrare il suo sistema esistente da Microsoft e software proprietario a software Linux e Open Source. La città prevede di sostituire prima tutte le sue applicazioni utente con applicazioni open source alternative. Il processo continuerà fino alla sostituzione del sistema operativo Windows con una distribuzione Linux; la scelta dovrebbe ricadere su Ubuntu, inoltre dovrebbero venire utilizzati Open-Xchange, Firefox e LibreOffice

La città di Barcellona inizierà a esternalizzare i progetti IT alle piccole e medie imprese locali. Inoltre saranno assunti 65 nuovi sviluppatori i principali progetti previsti, uno di questi è lo sviluppo di una piattaforma online che le piccole imprese utilizzeranno per partecipare a gare pubbliche.

Con questa mossa, Barcellona diventa il primo comune ad aderire alla campagna europea Public Money, Public Code, che, promossa dalla Free Software Foundation of Europe, chiede che il software finanziato pubblicamente sia gratuito.

Fonte: itsfoss.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136006.
  • Critici: 430.
  • Nuovi: 68561.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione