Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 10 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 09 a domenica 15 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Gli sfondi predefiniti di Ubuntu 15.04

Anche per questo ciclo di rilascio, il concorso per scegliere i nuovi sfondi presenti in Ubuntu 15.04 è terminato.
Ben 10 immagini create dalla comunità internazionale sono state selezionate tra oltre 100 fotografie, tutte visualizzabili a questo indirizzo. Come sempre, è stato realizzato anche il nuovo sfondo di default, questa volta anche con una versione alternativa più chiara.
Gli sfondi scelti per essere inclusi nella release 15.04 sono visibili nei link sottostanti.

Fonte
Fonte

Ubuntu al Mobile World Congress (Video)

Chiuso il sipario sul Mobile World Congress 2015, è il momento per riflettere su quella che è stata l'esperienza Ubuntu nel calendario della rassegna.

È stata una grande settimana! Lo stand si è caratterizzato in aree dedicate per esporre il personal computing (mobile, convergenza), il cloud e la tecnologia per l'Internet delle Cose.
MWC 2015 ha dato espressione a quasi ogni parte della società, e per approfondire cosa è stato fatto sono disponibili le pagine seguenti:

Fonte

Altre notizie

Dalla blogosfera

Rilasciato 0 A.D. alpha 18 Rhododactylos

La nuova versione di 0 A.D., il gioco libero e open source di guerra antica, è stata da poco rilasciata.
Molte le novità introdotte, che comprendono un miglioramento generale delle performance del gioco, la nuova modalità di gioco nomade, nuove strutture della civiltà seleucide e l'aggiunta di numerose funzionalità all'editor degli scenari.
Potete trovare maggiori informazioni sull'installazione e sulle novità introdotte al collegamento sottostante.

Fonte

Addio a Google Code

Il progetto Google code è nato nel 2006 quando il mondo dell’hosting era ancora limitato. Da quel momento sono nati diversi e migliori progetti di hosting come GitHub e Bitbucket bloom. Molti progetti hanno così lasciato Google Code per queste piattaforme. Considerato che molti sviluppatori hanno lasciato il servizio Google Code, un numero crescente dei progetti rimasti era diventato obiettivo di spam o abusi. Dopo aver profilato l’attività non abusiva è stato chiaro che non c’era più bisogno del servizio.
Dal 12 marzo non sarà quindi più possibile creare nuovi progetti e il servizio sarà definitivamente chiuso il prossimo 25 gennaio 2016. Uno degli strumenti più semplici per migrare da Google Code a GitHub è quello che trovate al seguente link: http://code.google.com/export-to-github Nel caso si riscontrassero problemi nella migrazione è possibile utilizzare il log disponibile al seguente indirizzo, contattare google-code-shutdown@google.com oppure cdibona@google.com

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 118262, +304 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 272, +5 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 58910, +170 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter