Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 7 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 16 a domenica 22 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rilasciato Ubuntu 14.04.2

È stata rilasciata la seconda Point Release di Ubuntu 14.04 LTS e derivate ufficiali. Questa nuova versione contiene:

  • tutti gli aggiornamenti finora rilasciati per Ubuntu 14.04 LTS;
  • il nuovo Hardware Enablement Stack Utopic, derivato da Ubuntu 14.10.

L'Hardware Enablement Stack (HWE stack) supporta un maggior numero di dispositivi hardware grazie all'aggiornamento del kernel Linux alla versione 3.16 e dello stack Xorg (compresi i driver open source).

Coloro che già utilizzano Ubuntu 14.04 LTS (o una sua derivata ufficiale) riceveranno tutti gli aggiornamenti disponibili in Ubuntu 14.04.2 tramite l'applicazione Aggiornamenti Software, ma continueranno ad utilizzare kernel Linux e stack Xorg originali della 14.04.
È possibile scaricare Ubuntu 14.04.2 in questa pagina.

Fonte

Guida ufficiale per il porting di Ubuntu sui dispostivi Android

Ubuntu Phone gira su una varietà di dispositivi mobili come ad esempio i due device utilizzati per lo sviluppo, Nexus 4 e Nexus 7 2013, o il bq Aquaris.

Per contribuire alla diffusione del nuovo sistema operativo per smartphone Canonical ha creato una guida al "porting" che fornisce tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare Ubuntu su nuovo hardware.

Fonte

Dalla blogosfera

Rilasciato LibreOffice 4.3.6

La sesta "minor release" di LibreOffice 4.3 è ora disponibile per il download. Questo nuovo rilascio comprende ben 110 correzioni, tra le quali troviamo un miglior supporto per l'estensione .pptx, correzioni di crash della suite e altre novità.

Fonte

Nuovo rapporto della Linux Foundation

La Linux Foundation, l'organizzazione no-profit dedicata ad accelerare la crescita di Linux e il suo sviluppo collaborativo, ha annunciato oggi il rilascio del suo Rapporto 2015 "Sviluppo del Kernel Linux: Quanto velocemente stiamo andando, chi lo sta facendo, che cosa stanno facendo e chi lo supporta".

Dal primo Rapporto ad ora sono stati monitorati quasi 12.000 sviluppatori da 1.200 aziende, solo dall'ultimo rapporto sono stati 4.000 gli sviluppatori di cui la metà ha contribuito per la prima volta.

Le prime dieci organizzazioni che hanno contribuito allo sviluppo sono al momento Intel, Red Hat, Linaro, Samsung, IBM, SUSE, Texas Instruments, Vision Engraving Systems, Google and Renesas.

Il tasso di sviluppo di Linux è impareggiabile; di fatto per il kernel Linux 3.15 c'è stato il ciclo di sviluppo più attivo nella storia del kernel. Questo tasso di variazione continua ad aumentare, così come il numero di sviluppatori e aziende coinvolte nel processo. Il numero medio di modifiche accettate nel kernel è 7.71 ogni ora, che si traduce in 185 cambi ogni giorno e circa 1.300 a settimana. La media di giorni di sviluppo per release è diminuita da 70 a 66 giorni.

Il numero di sviluppatori pagati è in aumento, mentre le aziende corrono a reclutare i migliori talenti Linux. Oltre l'80 per cento di sviluppo del kernel è fatto da sviluppatori che vengono pagati per il loro lavoro. Gli sviluppatori volontari tendono a trovare presto opportunità lavorative.

Per scaricare il rapporto completo, si prega di visitare il sito web della Fondazione Linux: Rapporto Fondazione 2015

Fonte

A day with the BQ Aquaris 4.5 Ubuntu Touch edition

CarlaSella della Comunità Italiana di Ubuntu è una delle (ancora poche) fortunate persone ad avere già un Ubuntu Phone. Carla è infatti una "ubuntu insider", un gruppo scelto di persone da tutta Europa che ricevono in anteprima le notizie e le novità sui dispositivi mobili dotati di Ubuntu Touch.

Grazie al suo nuovo BQ Aquaris E4.5, il primo telefono al mondo ad essere dotato di fabbrica del sistema Ubuntu Phone, Carla ci descrive una sua frenetica giornata tipo di mamma lavoratrice: la sveglia della mattina, grazie all'app del suo smartphone, uno sguardo allo scope "Gmail" che le permette di consultare velocemente la posta, un altro alle notizie del giorno sullo scope "News" e poi ancora telefonata alla mamma :-) consultazione degli appuntamenti e via!

Carla ha una giornata frenetica, ma è tutto sotto controllo grazie al suo Ubuntu Phone! ;-)

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 117619, +226 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 271, -4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 58741, -67 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter