|
Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 36 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 28 ottobre a domenica 3 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.
Notizie da Ubuntu
Rinnovo dell'Ubuntu Community Council
Con una email arrivata nelle caselle di posta di tutti gli Ubuntu Member, è iniziato ufficialmente il rinnovo dell'Ubuntu Community Council, il più importante organo di governo della Comunità Ubuntu. Il Community Council è formato da membri della comunità Ubuntu internazionale, nominati da Mark Shuttleworth e poi approvati mediante una votazione di tutti gli Ubuntu Members, ed è competente per il governo di tutta al Comunità - eccezion fatta per le questioni tecniche, affidate all'Ubuntu Technical Board.
Tutte le decisioni del Community Council sono prese cercando il più largo consenso possibile, e - solo in caso di dispute - può intervenire il SABDFL (Self Appointed Benevolent Dictator For Life, benevolente dittattore auto-proclamato) Mark Shuttleworth, che si riserva la parola finale alla disputa. Bisogna sottolineare comne questo potere sia esercitato molto raramente.
I membri Ubuntu hanno tempo fino alla mezzanotte del 13 novembre 2013 per esprimere le proprie preferenze.
Notizie dalla comunità
Elezioni del Consiglio di Ubuntu-it
In concomitanza con le elezioni dell'Ubuntu Community Council, da questa settimana, si aprono i lavori per il rinnovamento del Consiglio della Comunità Italiana di Ubuntu.
Le elezioni si svolgeranno in quattro fasi:
- dal 04/11 al 10/11: presentazione delle candidature
- dal 11/11 al 17/11: discussione con e tra i candidati
- dal 18/11 al 24/11: votazione
- dal 25/11 al 01/12: eventuale ballottaggio
Potranno candidarsi tutti i membri ubuntu-it aventi la maggiore età e la data di approvazione della membership precedente di almeno un anno.
La lista dei candidati sarà disponibile sulla pagina wiki dedicata alle elezioni entro lunedì 11.
Altre notizie
Dal mondo
Rilasciato l'aggiornamento di Debian 6.0
Il progetto Debian è lieto di annunciare l'ottavo aggiornamento della sua distribuzione Debian 6.0 (nome in codice `squeeze'):Debian 6.0.8. Questo aggiornamento aggiunge principalmente correzioni di problemi di sicurezza, insieme con alcuni fixing per altri gravi problemi; gli avvisi di sicurezza sono stati già pubblicati separatamente.
Questo aggiornamento non costituisce una nuova versione di Debian 6.0, ma semplicemente un aggiornamento di alcuni pacchetti; non occorre quindi masterizzare altri CD o DVD ma semplicemente eseguire un aggiornamento dai mirror di Debian.
Coloro che installano frequentemente gli aggiornamenti da security.debian.org non avranno molti pacchetti da aggiornare e la maggior parte degli aggiornamenti di security.debian.org sono inclusi in questo aggiornamento.
Comunque a breve saranno disponibili nuove immagini di CD e DVD con i pacchetti aggiornati.
Buon aggiornamento!
The Document Foundation annuncia LibreOffice 4.1.3
Berlino, 1° novembre 2013 – The Document Foundation (TDF) annuncia LibreOffice 4.1.3, per Windows, Mac OS X e Linux. Questa è la terza minor release della famiglia LibreOffice 4.1, con numerosi miglioramenti nell’area dell’interoperabilità con i formati proprietari e legacy.
"La nuova release è un altro passo in avanti nel processo di miglioramento della qualità e della stabilità complessive di LibreOffice 4.1. In ogni caso, alle aziende e alle organizzazioni complesse The Document Foundation suggerisce LibreOffice 4.0.6, supportato da professionisti certificati" afferma Italo Vignoli, membro permanente del Board di The Document Foundation.
LibreOffice 4.1.3 è disponibile per il download dal seguente link.
Dalla blogosfera
Full Circle Magazine Issue #78 in inglese
È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 78 in Inglese.
In questo numero troviamo:
Comanda & Conquista: Clonare & riparare dischi fissi
- How To: Programmare in Python - parte 48
How-To: LibreOffice - parte 31
- How-To: Installare Linux via PXE
- Grafica: Blender and Inkscape
- Recensione: Google Play Music ovunque!
... e altro ancora!
La rivista si può scaricare da questa pagina.
Il Gruppo Fcm è già attivo per tradurre in italiano anche questo fantastico numero!
Aggiornamenti e statistiche
Aggiornamenti di sicurezza
Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.
Bug riportati
Aperti: 107955, -97 rispetto la scorsa settimana;
Critici: 133, -3 rispetto la scorsa settimana;
Nuovi: 53153, +149 rispetto la scorsa settimana.
È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.
Statistiche del gruppo sviluppo
Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:
Mattia Rizzolo
dropbear 2012.55-1.4ubuntu1, per Ubuntu trusty
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.
Commenti e informazioni
La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
Licenza adottata
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.
Uscite settimanali
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.