Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 35 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu compie 9 anni: Buon Compleanno!

Il 20 ottobre 2004 Mark Shuttleworth annunciava sulla mailing list Ubuntu il rilascio di Ubuntu 4.10, la prima versione, dal nome in codice “Warty Warthog” (Facocero Verrucoso),affibiato per volerne sottolineare il carattere grezzo, non ancora rifinito.

Dopo 9 anni e 19 rilasci, Ubuntu è diventata la distribuzione Linux per desktop più diffusa al mondo – Canonical parla di 20 milioni di utenti in tutto il mondo.

Auguriamo alla nostra distribuzione preferita un buon compleanno, che prosegua nella strada della diffusione e che abbia successo anche in quella appena intrapresa della convergenza.

Fonte

Inizia ufficialmente lo sviluppo di Ubuntu 14.04 LTS

Il 21 ottobre scorso, con un annuncio di Matthias Klose sulla mailing list degli sviluppatori di Ubuntu, è ufficialmente iniziato lo sviluppo di Ubuntu 14.04, il prossimo rilascio di Ubuntu, atteso per Aprile 2014. La prossima sarà una LTS, con un supporto a lungo termine (5 anni).

La prima novità di Ubuntu 14.04 è lo sviluppo sin dall’inizio dei programmi per architettura arm64 – CPU utilizzate sugli smartphone - necessaria per Ubuntu Touch, la versione per smartphone e tablet.

I primi rilasci giornalieri di Ubuntu 14.04 sono già disponibili, anche se ovviamente contengono nessuna novità e sono destinate ai soli sviluppatori.

Fonte

Notizie dalla comunità

Collaborazione tra ubuntu-it e TOP-IX

ubuntu-it, la Comunità Italiana di Ubuntu, e il Consorzio TOP-IX uniscono le forze. TOP-IX fornisce un supporto infrastrutturale a ubuntu-it, mettendo a disposizione un server virtuale che ospiterà alcuni portali web. Questo permetterà alla Comunità Italiana di Ubuntu di gestire più da vicino i vari portali lato server, così da avere un maggior controllo sui servizi offerti ai propri utenti.

"La natura no-profit del consorzio così come la partecipazione consistente della pubblica amministrazione ha determinato, fin dalla sua costituzione, una forte attenzione da parte di TOP-IX nei confronti di progetti e iniziative con sfondo culturale, educativo o più semplicemente volte a diffondere l'utilizzo di Internet e della banda larga", commenta il Direttore Generale Silvano Giorcelli. "Il consorzio riconosce un valore intrinseco a progetti e iniziative nell'ambito della categoria no-profit al di fuori della sfera imprenditoriale, fornendo un supporto infrastrutturale concreto nel pieno della condivisione e della open culture".

"Quella di ubuntu-it è una comunità giovane e dinamica - dichiara Andrea Colangelo, membro del Consiglio di ubuntu-it - che grazie a questo accordo con TOP-IX potrà offrire ancora più servizi, con sempre maggiore qualità, alla larghissima base di utenti italiani di Ubuntu. Sono certo che questo sia solo l'inizio di una proficua collaborazione con il Consorzio TOP-IX, che ha dimostrato fin da subito grande attenzione e disponibilità alle nostre esigenze infrastrutturali".

Fonte

Grandi traguardi raggiunti su Chiedi, grazie a tutti!

Siamo orgogliosi di annunciare che su Chiedi, il servizio di Domande&Risposte aperto da ubuntu-it a luglio, 1000 utenti hanno posto oltre 1000 domande, ricevendo più di 1300 risposte complessive.
Molti utenti hanno raggiunto un alto livello di reputazione, alcuni aiutandoci a tenere ordinato il sito, e tanti si sono visti aiutare da molteplici persone, con risposte sia tecniche che di facile comprensione.
Tutto questo è stato raggiunto solo dopo 4 mesi dal lancio, dimostrando il grande interesse del pubblico e l'utilità della piattaforma.

Vogliamo complimentarci anche con enzotib per aver raggiunto 2.000 punti reputazione per primo.
Ma ci sono ancora domande a cui rispondere e badge da ottenere: unisciti a noi!

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 108052, +393 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 136, +6 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 53004, +149 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter