Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 17 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 22 a domenica 28 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rilasciato Ubuntu 13.04, Raring Ringtail

Lo scorso giovedì è stato rilasciato Ubuntu 13.04, nome in codice Raring Ringtail nelle sue versioni desktop, server e cloud.

Ubuntu 13.04 porta avanti la tradizione di integrare le più moderne tecnologie open source in una distribuzione Linux che unisce l'alta qualità alla facilità di utilizzo.

Oltre a miglioramenti alle performance di Unity, aggiornamenti ai più comuni pacchetti desktop e ai componenti della toolchain, Ubuntu 13.04 include il nuovo servizio "Friends", per consolidare tutti gli accessi ai social network attraverso account Ubuntu Online.
La versione server include la release "Grizzly" di OpenStack, accanto a tool per l'installazione e la gestione che faranno risparmiare tempo agli sviluppatori nella consfigurazione di applicazioni distribuite, che si tratti si cloud private, server x86 o ARM o portatili. Numerose tecnologie server sono state aggiornate, con l'introduzione di una varietà di nuove caratteristiche.

Per saperne di più sulle caratteristiche di Ubuntu 13.04 potete fare riferimento alle news riguardanti Client e Server.

Si ricorda che questa release non è una LTS, per cui il supporto sarà fornito solo per i prossimi 9 mesi.

Grazie all'impegno della comunità di traduttori, Ubuntu 13.04 è disponibile in 42 lingue.

Rilasciate giovedì anche le ultime versioni delle derivate: Kubuntu 13.04, Edubuntu 13.04, Xubuntu 13.04, Lubuntu 13.04, Ubuntu Studio e le "nuove" Ubuntu GNOME e UbuntuKylin, dedicata al pubblico cinese.

Fonte

Ubuntu 13.10: nome in codice Saucy Salamander

A neanche un’ora dal rilascio di Ubuntu 13.04 (Raring Ringtail), il fondatore di Ubuntu Mark Shuttleworth ha reso pubblico il nome della versione successiva di Ubuntu.

Nell'ormai tradizionale post sul suo blog, Mark ha seguito la tipica scaletta, ringraziando tutta la comunità di Ubuntu per quanto di buono fatto per Ubuntu 13.04. Nel post ha fatto più volte riferimento alla proposta avanzata da uno sviluppatore di rendere Ubuntu una "rolling release" ("rilascio continuo", cioè che non ha bisogno di installazione da un rilascio all'altro), affermando che è stato fatto molto lavoro, rendendo la versione in sviluppo molto stabile, e quindi una rolling release de facto.

Per ammissione dello stesso Mark, ha meditato poco sul nome di Ubuntu 13.10, venendo meno bene rispetto ai precedenti, ma il suo effetto lo fa lo stesso:

Saucy Salamander (Salamandra Sbarazzina)

Le motivazioni sono diverse, la salamandra è un animale magico, che ha una certa importanza in molte culture. Indica un ambiente incontaminato, quindi bene rappresenta l’ecosistema che Ubuntu sta cercando di costruire, grazie al progetto Ubuntu Touch (ancora agli inizi, ma con lo scopo di diventare adatto al grande pubblico in meno di un anno). Le salamandre vivono solo in acque limpide, e risalgono la corrente dei fiumi senza alcuna fatica, chiaro riferimento al fatto che bene o male Ubuntu si sta staccando da tutte le altre distribuzioni GNU/Linux, sia per filosofia che per metodo di lavoro e di marketing. Mark dichiara che è un modo di dire grazie all’immenso lavoro che la comunità sta facendo su Ubuntu Touch.

Quindi tutti a guardare con curiosità il prossimo rilascio, previsto per la fine di ottobre 2013, con la Salamandra Sbarazzina, con tutte le sue novità: MIR, Unity riscritto in QML, Ubuntu Touch finalmente stabile, e molto altro.

Saucy Salamander

Fonte Photo credits

Notizie dalla comunità

"Chiedi ubuntu-it", il nuovo portale di domande e risposte della Comunità

La Comunità Italiana di Ubuntu è lieta di presentare un nuovo portale che arricchisce il suo supporto: "Chiedi ubuntu-it"! Analogo all'internazionale "Ask Ubuntu", questo nuovo portale è gestito dalla Comunità Italiana, ed è uno spazio nel quale le persone possono porre domande e ricevere risposte. Si tratta di un canale di supporto molto importante e comodo per tutti: la versione inglese ha avuto un successo strepitoso, e così vogliamo che sia anche quella italiana.

Avete dei problemi con la vostra installazione di Ubuntu? Chiedete e troverete un'altra persona pronta a darvi una risposta! Inoltre, il portale "Chiedi ubuntu-it" fornisce una comoda funzionalità di ricerca che permette di trovare rapidamente una soluzione ai problemi nelle domande già fatte da altri. "Chiedi ubuntu-it" permette anche di dare un voto positivo o negativo a domande e risposte, facilitando la ricerca delle risposte giuste a chi ha il vostro stesso problema.

Come per ogni strumento, è utile sapere come utilizzarlo al meglio: questo portale serve a chi necessita di supporto rapido, per piccoli problemi: per le discussioni (soprattutto se lunghe) è indispensabile utilizzare il forum o la chat.

Senza spendere altre parole, vi invitiamo a provare questo nuovo strumento e rivolgervi al "Gruppo Ask" per qualsiasi tipo di problema.

Fonte

Edizione 72 di Full Circle Magazine

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 72 in inglese.

Questo numero sancisce il sesto anno dell'edizione internazionale del magazine su Ubuntu, Linux e sull'OpenSource.

In questo numero troviamo:

  • Ubuntu News.
  • How-To : Programming in Python, LibreOffice, and Network Settings.

  • Graphics : Blender, and Inkscape.
  • Book Review: The Book of GIMP.
  • Review: SolydXK
  • plus: Q&A, Command & Conquer, Linux Labs, Ask The New Guy, My Story,

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Fonte

Speciale FCM LibreOffice n.2

È stato pubblicato sul blog del Gruppo Full Circle Magazine Italia, lo Speciale n.2 su LibreOffice.

Lo speciale è la raccolta degli articoli presenti sul magazine Full Circle Magazine tradotti, revisionati e impaginati in italiano dal gruppo FCM Italia.

Qui trovate il link per i download dello speciale-

Buona lettura!

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 106067, +531 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 73, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 51892, +139 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.

Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter