Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 34 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 15 a domenica 21 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 12.10

Lo scorso 18 ottobre è stata rilasciata la nuova release di Ubuntu, nome in codice Quantal Quetzal.

Questo rilascio apporta varie migliorie, con l'introduzione di alcune nuove tecnologie, come le WebApps, e l'aggiornamento di varie applicazioni, in modo da avere il software più aggiornato.

Unity è alla versione 6.8 e introduce nuove funzioni sia per le lens (come l'anteprima della finestra al passaggio del mouse) che per la dash, che offre in tempo reale i risultati utili presi da Amazon; corretti anche diversi bug.

Inoltre è stata eliminata Unity 2D, perché la versione normale è stata ottimizzata anche per computer meno recenti.

Come il precedente rilascio (Precise Pangolin 12.04), è stato allungato il periodo di supporto, passando dai precedenti 18 mesi agli attuali 24. In questo modo Ubuntu 12.10 riceverà supporto ufficiale da Canonical fino a ottobre 2014.

La comunità italiana ha accolto molto positivamente l'arrivo del nuovo rilascio, infatti il Release Party, organizzato esclusivamente in Italia, ha avuto un grande successo, portando a una giornata di risate e confronti su IRC.

Nel frattempo i lavori sulla nuova versione, la 13.04, sono già iniziati. Per ora si sa solo il nome in codice: Raring Ringtail.

Ricordiamo a tutti di utilizzare i torrent per scaricare il nuovo rilascio, in modo da non sovraccaricare i server di Canonical e dar supporto alla rete.

Per un elenco più completo delle nuove funzionalità, consultare questo articolo.

Fonte

Ubuntu 13.04 codename Raring Ringtail

Con un lungo messaggio nel suo blog Mark 'The Benevolent Dictator' Shuttleworth, leader di Canonical, ci ha regalato il nuovo 'codename' (o nome in codice che dir si voglia) del prossimo rilascio di Ubuntu.
Non il Minuscolo Procione o il Turbato Rinoceronte (entrambi con la 'R' in inglese) ma Ubuntu 13.04 d'ora in poi sarà conosciuto come: Raring Ringtail ovvero il Procione Scalpitante!

Si, lo sappiamo che il 'CodaAdAnelli' ci rimanda subito all'idea del lemure ormai famoso dei film di animazione, ma Shuttleworth specifica immediatamente che trattasi non di lemure ma di procione con coda ad anelli.

Comunque sia, in entrambi i casi, un animaletto che ispira simpatia.

Una nota in più: RA-RING-RING-TAIL sarà mica il nuovo motivetto che il mondo intero fischietterà diventando anche la nuova suoneria planetaria? Ai posteri l'ardua sentenza! A noi non rimane che seguire il nuovo ciclo di sviluppo.

Fonte

Ubuntu 12.10 e Unity Shop Lense

In Ubuntu 12.10 ha fatto il suo grande debutto la Unity Shop Lense, che permette di visualizzare gli articoli in vendita su Ubuntu Software Centre, Amazon e Ubuntu One Music Store.

Il lato positivo di questa 'estensione' della Dash non è sicuramente quello di mostrarci una 'pubblicità indesiderata' ogni volta che eseguiamo una ricerca, ma serve per poter velocizzare e rendere 'meno doloroso' l'acquisto di un articolo.

Gli sviluppatori stanno implementando questa funzionalità per quanto riguarda:

  • la privacy: a partire dal 28 Settembre 2012 viene utilizzato un collegamento sicuro (HTTPS) tra l'utente e il fornitore di servizi. Purtroppo ciò causa un tempo di latenza più alto rispetto al protocollo HTTP, ma come è stato fatto per i plug-in di Ubuntu One, anche per la Shop Lense si sta cercando di ottimizzare i tempi;
  • filtro contenuti indesiderati: è stato inserito (e verrà ulteriormente incrementato) il filtraggio dei contenuti indesiderati che vengono inseriti in una black-list, ma ciò non esclude delle eccezioni per alcuni articoli;
  • qualità della ricerca: attualmente i risultati che vengono mostrati all'utente non sono sempre molto mirati a ciò che si sta ricercando nella Dash, e per evitare ciò, nel prossimo Ubuntu Developer Summit si terrà una sessione specifica riguardo questo argomento;
  • il fattore 'commerciale': Ubuntu, per essere un Sistema Operativo innovativo, deve collocarsi nel punto d'incontro tra l'utente finale e i fornitori di servizi (qualunque essi siano). Proprio per questo a partire da Ubuntu 12.10 la Shop Lense svolgerà un ruolo importante (ma non fondamentale) che può determinare un ulteriore successo del SO di casa Canonical.

Per tutti coloro che non vogliono visualizzare contenuti commerciali nella Dash, si può disabilitare tale funzione nella sezione Privacy nelle Impostazioni di Sistema.

Fonte

Notizie dalla comunità

Cd italiano 12.10

Con un comunicato uscito lo scorso 17 Ottobre, il Consiglio della Comunità italiana ha reso nota la decisione di non rilasciare l'immagine italiana del cd di Ubuntu 12.10, "Quantal Quetzal". La decisione riguarda naturalmente solo la versione localizzata italiana, mentre sarà comunque rilasciata la versione ufficiale della release.

Questa scelta è scaturita in seguito ad una serie di fattori, tra i quali il mancato rilascio di MyUnity, che costituiva una nota distintiva per l'edizione italiana del cd, e il desiderio di supportare soprattutto i rilasci LTS.

Le personalizzazioni del CD italiano restano comunque disponibili anche per il rilascio 12.10 attraverso il pacchetto ubuntu-defaults-it installabile dal Software Center.

Fonte

Video: Cosa c'è di nuovo in Ubuntu 12.10?

Per festeggiare il rilascio della nuova versione di Ubuntu, il Gruppo Promozione ha preparato un video, che elenca le principali caratteristiche di "Quantal Quetzal", con una grafica elaborata ed accattivante.



Se vi piace, iscrivetevi al canale del Gruppo Promozione Italiano, per rimanere aggiornati sui nuovi eventuali video rilasciati.

Dal Planet ubuntu-it

Salvatore Palma: fine del supporto per Natty Narwhal

Salvatore riporta la notizia della fine del supporto per Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal", un rilascio che ha portato molte novità, tra cui l'adozione di Unity come interfaccia predefinita del desktop.

Fonte

Dario Cavedon: Ubuntu 12.10: prove tecniche di "pubblicità comparativa"

Dario si interroga sulla vicenda della Home Page di Ubuntu, che nel momento del rilascio di Ubuntu 12.10 riportava uno slogan poco elegante, e contrario al codice di condotta del marketing di Ubuntu.

Fonte

Paolo Garbin: Aspettando Ubuntu 12.10 – Release party della Comunità di Ubuntu-it

Paolo ci invita a partecipare al "Release Party" organizzato dalla Comunità Ubuntu-it su una specifica pagina del sito ubuntu-it.org, un modo divertente per passare il tempo in compagnia, nell'attesa del rilascio ufficiale di Ubuntu 12.10.

Fonte

Marco Bollero: “Linux ed il mistero della memoria scomparsa”, a Natale nei cinema!

Marco ci fa entrare nei meandri segreti della gestione della memoria su Linux.

Fonte

Gianvito Casoli: il prezzo di Ubuntu

Gianvito esamina con spirito critico e ironico le voci presenti sulla nuova pagina delle donazioni di Ubuntu, evidenziandone le contraddizioni.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

il sito GOV.UK passa all'Open Source

Il governo del Regno Unito ha presentato con orgoglio la nuova versione del sito GOV.UK basata interamente su software open source.

Il sito è il punto di riferimento centrale per tutti i servizi e le informazioni del governo britannico e la scelta di optare per teconologie open source ha permesso un risparmio in termini di licenze di circa 86 milioni di euro; un risparmio destinato a crescere vista l'intenzione del governo di estendere l'utilizzo di open source anche ad altre piattaforme e siti appartenenti al governo.

Il vantaggio dell'utilizzo di software libero non si ferma però solo al risparmio, ma include anche la possibilità di continuare a modificare il software in modo da personalizzarlo per le esigenze emergenti, di provare liberamente soluzioni diverse per scegliere quella che poi funziona meglio e soprattutto quella di poter riutilizzare le soluzioni migliori anche per altri siti senza problemi visto che tutto il codice generato viene rilasciato sotto licenza MIT.

Secondo il ministro Francis Maude, il sito GOV.UK è un punto chiave del programma "DIGITAL by DEFAULT": come suggerisce in parte già il nome, lo scopo di questo programma è quello di avvicinare i contribuenti ai servizi della pubblica amministrazione, rendendoli più semplici ed efficienti e favorendo il loro utilizzo per via telematica.

Si assiste sempre più spesso da parte di diversi paesi europei a delle politiche e delle scelte che tendono a favorire l'utilizzo del software libero: delle scelte che, come si è visto, non mirano più solo ad un risparmio immediato, sebbene possa essere anche considerevole, ma che sanno sfruttare appieno tutti i vantaggi e le potenzialità di innovazione che l'Open Source offre.

Fonte

Rubriche settimanali

Accadde su IRC

Il Release Day su #ubuntu-it-party:

12:02:27 <l3on> è uscita !
12:02:45 <gaspa> l3on: non importa che dici a tutti quando fai la cacca,eh.
12:02:52 <l3on> scusate, sbagliato punteggiatura, volevo usare "?"
12:03:02 <l3on> gaspa, lol
12:03:09 <warp10> gaspa: LOL
12:03:14 <FreeZe> lol

12:51:37 <Salvo_> perchè molti usano i pc anche per giocare
12:51:49 <Salvo_> e mi sono chiesto perchè molti giochi anche se sono commerciali
12:51:54 <Salvo_> non fanno la versione per linux
12:52:48 <Salvo_> perchè i giochi non li fanno per piattaforme
12:52:53 <Salvo_> compatibili per linux
12:53:08 <Salvo_> perchè alcuni giochi girano solo su xbox
12:53:14 <Salvo_> e non invere per pc anche con windows
12:53:43 <l3on> Salvo_, beh perché linux è un SO per cose serie
12:53:49 <l3on> non certo per fuffa :P
12:53:56 <gaspa> l3on: \o/
12:54:02 <Salvo_> perchè se uno vuole giocare
12:54:05 <Salvo_> in ambiente linux
12:54:10 <Salvo_> che male c'è
12:54:13 <gaspa> si fa i giochini in ASCII ART!!! :D

13:04:44 <Salvo_> perchè windows aveva fanno l'accordo con intel e amd
13:04:54 <Salvo_> per far girare windows solo con il suo sistema operativo
13:06:51 <gaspa> Salvo_: ma che hai fumato!?

13:25:14 <Salvo_> se eventualemete dobbiamo inputarci su errori di battitura
13:25:19 <Salvo_> o cose simili
13:25:41 <Salvo_> a me piace concentrarmi sui contenuti dei discoris
13:26:04 <gaspa> questa la segno e la dico a mia figlia per la prossima interrogazione.

13:53:46 <l3on> E USCITA !
13:54:12 <gaspa> l3on: ci tieni in tirella, eh?
13:54:15 <l3on> scusate, continuo a sbagliare punteggiatura... doveva essere un '?'.
13:54:45 <gaspa> l3on: anche l'accento, doveva essere un É
13:55:00 <warp10> l3on: sempre più deficiente :D

15:03:08 <l3on> FINALMENTE !!! $ python -c "import base64; print \"È uscita \" + base64.decodestring('Pz8/')"
15:04:38 <gaspa> l3on: sei un YnVmZm9uZQ==\n

16:08:28 * Robylink (50569acd@gateway/web/freenode/ip.80.86.154.205) has joined #ubuntu-it-party
16:10:36 <Robylink> è qui che si fa la coda per l'iphone?

16:13:18 <vaillant> inganniamo l'attesa: uscito o uscita? Ubuntu è maschio o femmina?
16:14:01 <warp10> vaillant: se è una distribuzione, è femmina. Se è un sistema operativo, è maschio
16:14:32 <Robylink> visto l'attesa direi... femmina!!
16:14:42 <warp10> Robylink: buon punto :D
16:14:44 <vaillant> ahahah Robylink +1
16:15:11 <warp10> Robylink: "è inutile che mi chiami ogni mezz'ora, te l'ho detto che arrivo tra 5 minuti!" (cit.)
16:15:29 <isomeio_> ahahah
16:15:30 <simoubuntu> Ahah!

16:26:24 <l3on> È USCITA!! È USCITA!! (x^2 + 4x +4 = 0;    →    x  = +/- 2)
16:26:44 <Paolo-Rotolo> l3on, eh?
16:27:04 <l3on> quell'equazione mi stava ammazando, finalmente è USCITA :)
16:27:04 <vaillant> lol
16:27:28 <isomeio_>hahaha
16:27:37 <Paolo-Rotolo> l3on, -.-''
16:27:58 * warp10 has changed the topic to: Festa per il rilascio di Ubuntu 12.10 "Quantal Quetzal" - No, non è ancora stata rilasciata. E no, non sappiamo neanche a che ora uscirà. NOTA IMPORTANTE: Qualsiasi cosa l3on dica, NON dategli retta. - http://www.ubuntu-it.org - http://www.ubuntu.com
16:28:07 <l3on> ahhaha warp10 ahhahah
16:28:09 <l3on> :D
16:28:55 <warp10> l3on: dicono in #ubuntu-release che ogni volta che spari una cazzata delle tue la gente rompe 4 tasti F5 sulle tastiere e va down un ftpserver a canonical
16:29:07 <gaspa> l3on: tu stai passando la giornata a pensare a ste' cose, vero?
16:29:26 <Paolo-Rotolo> warp10, lol
16:29:31 <warp10> gaspa: la giornata? E' da Precise che sogna 'sto momento
16:29:43 <l3on> warp10, :D

16:29:50 * hallino1 (~hallino1@unaffiliated/hallino1) has joined #ubuntu-it-party
16:32:34 <hallino1> Come tira warp10 ?
16:32:45 <warp10> hallino1: no, per ora non mi tira, e a te?
16:33:07 <hallino1> warp10, non vuole farsi tirare..
16:33:20 <warp10> hallino1: ci sono delle cure farmacologiche, sai?
16:33:56 <hallino1> warp10, eh lo so, ma è proprio perché oggi è stanco..
16:34:15 <warp10> hallino1: eh, si vede che non è allenato

16:46:28 <l3on> FINALMENTE: wget -O - http://people.ubuntu.com/~l3on/release -q
16:46:51 <warp10> l3on: ROTFL
16:46:56 <l3on> :D
16:47:00 <hallino1> "NOTA IMPORTANTE: Qualsiasi cosa l3on dica, NON dategli retta."
16:47:04 <warp10> l3on: sei un vero cretino :D

18:08:28 <l3on> Citando Oscar Wilde: "La potenza di Ubuntu non è nella compatibilità hardware verso i più diffusi dispositivi, ma nell'amore che gira attorno alla comunità."  -  questo canale ne è la prova provata :).
18:08:41 <PaoloRotolo> +1
18:08:49 <DktrKranz> + <3

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 100839, +534 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 91, +5 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 50170, +163 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter