Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 17 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 23 a domenica 29 Aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Precise Pangolin 12.04 LTS

Kate Stewart ha annunciato lo scorso 26 aprile il rilascio di Ubuntu 12.04 LTS (Long-Term-Support), nome in codice "Precise Pangolin". E' stato indubbiamente un duro lavoro di squadra, che però ha permesso di raggiungere un ottimo livello di qualità. L’interfaccia, per esempio, è stata ottimizzata anche per girare sui tablet, e il kernel è stato aggiornato all’ultima versione, risolvendo il problema della durata della batteria. Grazie poi ai lodevoli sforzi della comunità globale che si occupa della traduzione, Ubuntu è ora disponibile in 41 lingue: un risultato davvero notevole.

Tra le novità introdotte con Ubuntu 12.04, spicca l'HUD: acronimo di "head-up display". Si tratta di un rivoluzionario menù semitrasparente, che va a integrarsi alla struttura di Unity. Premendo il tasto ALT, l'HUD appare sotto forma di una finestra di dialogo sensibile al contesto nel quale si trova; sia che si tratti di un Browser, di un semplice programma di videoscrittura, oppure solo che ci si trovi in un ambiente Desktop. In altri termini, con l'introduzione della funzionalità HUD, è possibile interfacciarsi con i comandi e le voci di menù di uno specifico programma, nell'ambito di un determinato contesto.

Inoltre, con l'arrivo di questo nuovo rilascio LTS, trovare e installare software utilizzando il "Software Center" di Ubuntu, è ormai diventato un "gioco da ragazzi" anche per i principianti, proprio in ragione dei complessivi miglioramenti in termini di semplicità, usabilità, velocità.

Ubuntu 12.04 sarà costantemente aggiornata fino ad Aprile 2017, quindi con ben cinque anni di supporto. Non resta quindi che augurare al "Pangolino Preciso" una vita piena di soddisfazioni!

Fonte

Aggiornamenti per U1 sui dispositivi Android

Il team di Ubuntu One, ha apportato alcune modifiche interessanti all'applicazione U1 per i dispositivi Android. La nuova app è già disponibile, con le ultime funzionalità, su Google Play.

Ma ora vediamo cosa rende questa applicazione ancora più speciale:

  • upload automatico delle cartelle e delle foto acquisite da altre applicazioni (es. Istagram, Cartoon Camera ecc..);
  • upload automatico delle cartelle solo in determinate circostanze (es. solo quando è attivo il wi-fi);
  • cancellare tutti i file caricati dal menu delle impostazioni;
  • cancellare tutti i file scaricati dal menu contestuale;
  • condividere i link i social network (es. Twitter, Facebook ecc..), oppure tramite email.

Inoltre, cosa ancora più importante per i dispositivi mobili, ora l'upload dei file nella propria cloud personale richiede meno risorse di energia.

Fonte

Notizie dalla comunità

Rilasciato Precise Pangolin in italiano!

Dopo mesi di duro lavoro, la Comunità Italiana Ubuntu-it è lieta di annunciare il rilascio di "Precise Pangolin" in Italiano.

Disponibile in versione desktop per architettura a 32 e a 64 bit, è frutto di un intenso lavoro di studio e personalizzazione.

Qui le caratteristiche:

  • completamente localizzata in italiana, per offrire da subito un sistema facile anche a chi non conosce l'inglese;
  • web radio italiane già disponibili su Rhythmbox, il lettore musicale di Ubuntu, scelte tramite un sondaggio tra gli utentidel forum di ubuntu-it;
  • MyUnity, il configuratore di Unity "made in italy" presente tra le "Impostazioni di sistema".

Ubuntu 12.04 LTS Italiano è disponibile per il download per architettura a 32 bit e architettura a 64 bit. Anche se il download dovrebbe risultare veloce, raccomandiamo di scaricare e condivedere la versione "torrent", che consente di evitare il sovraccarico dei server.

Fonte

Dal Planet ubuntu-it

Giuseppe terrasi: avanti il prossimo

Giuseppe dà il suo originale benvenuto al nome scelto per Ubuntu 12.10.

Fonte

Intervista ai Garage Orchestra!

I Garage Orchestra! sono una rockband italiana che ha recentemente pubblicato il suo primo CD, prodotto interamente con Ubuntu e usando solo Software Libero. Li abbiamo raggiunti e intervistati per conoscerli meglio e saperne di più sulla loro musica e sulla loro esperienza con il nostro sistema operativo preferito. Ecco un'anteprima dell'intervista:

Ciao ragazzi, ci dite qualcosa di voi e della vostra band?

Band: Siamo il risultato fresco fresco di precedenti esperienze musicali, tanta esperienza onstage e un buon numero di party, in due parole siamo i Garage Orchestra! (il punto esclamativo fa parte del nome). Il nome vuole essere un omaggio a tutte quelle band, passate, presenti e future, che hanno iniziato la carriera provando e componendo nei propri garage (inclusi noi), comprese quelle che poi sono diventate vere e proprie leggende musicali. Provare nei garage è una situazione che spesso non è delle più confortevoli, da lì nasce l'immagine di un orchestra sinfonica che prova in un garage.

L'intervista completa è disponibile a questa pagina.

Altre notizie

Dal mondo

Gabe Newell di Valve parla del client per Linux di Steam e di Source Engine

Micheal Larabel, fondatore di Phoronix, annuncia nel suo forum che Valve, famosa compagnia di videogame, ufficialmente produrrà Steam e Source Engine per Linux. Notizia già annunciata da egli stesso nel 2010 e considerata una 'bufala', è stata ora confermata dopo un colloquio tenutosi presso gli uffici della nota società con Gabe Newell (co-fondatore e ceo Valve) a Bellevue, Washington.

Il progetto ha impiegato molto tempo a partire per svariate ragionitra le quali al fallimentare sistema manageriale, problema risolto da quando Gabe ha preso attivamente parte al progetto.

La prima release riguarderà dunque 'Left 4 Dead 2', che si vocifera uscirà inizialmente come una beta version, tale che possa essere rilasciata più rapidamente; a quanto pare questa pubblica release sarà limitata solamente a L4D2. E' importante sottolineare che sarà possibile eseguire i giochi nativamente in Linux, e non passando attraverso Wine o programmi simili. Dunque non ci resta che attendere i prossimi mesi, ne varrà la pena.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 93836, +1006 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 76, -1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 48059, +528 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter