Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 8 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 20 a domenica 26 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Schermata di login, Software Center, Ubuntu One... Ancora cambiamenti per Ubuntu 12.04

Il 23 Febbraio 2012 c'è stato il "User Interface Freeze" per Precise Pangolin. Questo vuol dire che non ci saranno più cambiamenti grafici, sia per quanto riguarda l'ambiente grafico, Unity, sia per le varie applicazioni. Prima di allora, però, sono entrate in Precise alcune interessanti novità estetiche e non. Prima fra tutte la nuova interfaccia di LightDM, con cui si effettua il login. Potete ammirare la nuova veste grafica guardando questo video prodotto da OMG Ubuntu. I pulsanti per cambiare ambiente grafico sono stati totalmente ridisegnati, come le animazioni.

Nel Software Center è stata aggiunta la scheda "raccomandati", che ora raccoglie informazioni sulle abitudini e sulle applicazioni preferite dall'utente e visualizza lì le applicazioni più consigliate per quest'ultimo. A causa delle norme sulla Privacy, essa chiede l'autorizzazione a raccogliere i dati, la prima volta che si utilizza il Software Center e può essere eventualmente disattivata dal Centro di controllo per la Privacy:

http://cdn.omgubuntu.co.uk/wp-content/uploads/2012/02/screen-shot-2012-02-23-at-21.25.48-500x334.jpg

Ancora, le barre di scorrimento presenti ai bordi delle finestre, ora, possono essere utilizzate per ridimensionare una finestra, come mostrato in questo video.

Per finire, è degna di nota la nuova veste grafica di Ubuntu One, realizzata interamente in QT, quindi compatibile anche con altre varianti di Ubuntu, come Kubuntu dove, fino ad ora, non era supportata. Eccone un'immagine:

http://cdn.omgubuntu.co.uk/wp-content/uploads/2012/02/screen-shot-2012-02-23-at-10.13.53-500x383.jpg

Continuate a leggerci per rimanere sempre informati sulle novità del Pangolino Preciso!

Fonte

Aperto il concorso per il Countdown Banner di Ubuntu 12.04

Il concorso per il Countdown Banner di Ubuntu 12.04 Precise Pangonlin apre i battenti fino a Lunedì 12 marzo. Il tempo non è forse molto, ma come spiega Matthew Nuzum, l'opportunità per i tutti i creativi "seguaci" di Ubuntu è quella di poter dare un contributo altamente visibile e riconoscibile: infatti il banner per il conto alla rovescia è forse uno dei media più distribuiti nella fase di prerilascio della nuova versione. Una occasione utile per contribuire e mettere in mostra il proprio talento allo stesso tempo.
A chi volesse farsi un'idea di cosa si tratta consigliamo di visitare questo sito della scorsa edizione dove sono disponibile le immagini create per Jaunty, utili anche come spunto per disegnare qualcosa di nuovo.

Il banner deve effettuare il conto alla rovescia dei giorni a partire dal rilascio Beta di Ubuntu 12.04 fino alla data di rilascio ufficiale del 26 Aprile e quindi necessita di:

  • immagini per conto alla rovescia dal giorno 30 al giorno 1;
  • una immagine per il giorno 0 che dica "It's Almost Here";
  • una immagine per i giorni successivi al rilascio con la scritta "It's Here".

Per sottoscrivere la partecipazione al concorso si può utilizzare il seguente collegamento:

wiki.ubuntu.com/Website/PreciseCountdownBanner

Fonte

Fonte

Canonical presenterà ‘Ubuntu for Android’ al Mobile World C a Barcellona

In attesa dell'arrivo della specifica distro mobile di Ubuntu, Canonical è intenzionata a mostrare alla importantissima fiera della telefonia mobile denominata "Mobile World Congress" di Barcellona, una particolare applicazione da pre-installare sugli smartphone Android, in grado di trasformare quest'ultimi in tanti mini-computer desktop, collegati e integrati con il S.O. Ubuntu e le sue innumerevoli applicazioni. Non si tratta di una versione specifica per smartphone: Android e Ubuntu condivideranno solo lo stesso kernel e l’utente potrà condividere e interagire tra i due dispositivi.
Per poter eseguire "Ubuntu per Android", in maniera adeguata, i dispositivi dovranno possedere alcuni requisiti minimi, tra i quali:

  • CPU Dual-core 1GHz;
  • accelerazione video con Open GL, ES/EGL;
  • 2 GB di spazio;
  • suppprto USB host mode;
  • 512 MB RAM;
  • uscita HDMI.

Ubuntu per Android è quindi dedicato solo ai dispositivi dotati di almeno un processore multi-core. In questo modo gli utenti potranno agevolmente lavorare con il desktop e le applicazioni per Ubuntu in esecuzione su un core, mentre con l’altro core sarà possibile eseguire le applicazioni Android.

Nell'ambito della presentazione ufficiale di "Ubuntu per Android", i partner di Canonical esporranno i primi smartphone compatibili.

Fonte

Scelto il nuovo sound theme d'avvio

Dopo che gli sviluppatori hanno ascoltato tutte le tracce, ne hanno scelte quattro ed è stato effettuato un sondaggio per scegliere quale login sound era più a tema.

Adesso il Design team di Canonical, in base alle risposte ottenute nel sondaggio, nomina vincitore il primo login sound, anche se esso sarà ulteriormente migliorato e reso più conforme agli ideali di Ubuntu 12.04 (LTS).

Vi mostriamo ancora una volta le quattro tracce audio.



Fonte

Notizie dalla comunità

Noi Siamo Ubuntu

È disponibile il numero 34 delle interviste "noisiamoubuntu", testimonianze di persone che usano Ubuntu nel loro lavoro o vita privata, e che si sentono parte di Ubuntu, pur non contribuendo direttamente allo sviluppo.

Questa settimana intervistiamo Sandro, giovane ubuntero appassionato di Esperanto, che tenta di conciliare il meglio di entrambe le esperienze.

La redazione della newsletter è sempre alla ricerca di nuove persone da intervistare, leggi come partecipare!

Fonte Fonte

Gruppo Full Circle Magazine Italia

Il gruppo FCM Italia che provvede alla traduzione, revisione ed impaginazione del noto magazine internazionale è felice di accogliere altri collaboratori nel suo progetto.

Unisciti a noi!

Sarai parte di un progetto fantastico!

Entra anche tu a far parte di FCM Italia e scoprirai un gruppo energico, compatto ed affiatato incastonato all’interno di una Comunità fantastica e piena di spirito di iniziativa!

FCM Italia è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che vogliano contribuire al progetto; le persone che vi collaborano sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito con tantissime possibilità di contatto; dalla e-mail al Blog, dal Canale IRC al Forum.

Vieni con NOI! Scoprirai un modo nuovo di collaborare ad un progetto affascinante! Non è richiesta una particolare capacità neanche con l'inglese perché i campi in cui il gruppo FCM Italia è attivo spaziano anche in altri ambiti!

Se siete interessati, il Gruppo FCM è a vostra disposizione per qualsiasi informazione:

Ti aspettiamo, sarai il BENVENUTO!

Fonte

Altre notizie

Dalla blogosfera

Prima Release Candidate di Debian Edu 6.0.4

Aggiornamenti in arrivo anche per Debian Edu, la distribuzione derivata da Debian anche nota come Skolelinux e orientata all'utilizzo nell'ambito scolastico. Petter Reinholdtsen ha infatti annunciato sulla mailing list di Debian Edu la pubblicazione della prima Release Candidate di Debian Edu 6.0.4

Skolelinux si distingue da Debian per la presenza tra i software installati di default di alcuni programmi per l'istruzione come celestia, geogebra, solfege e e molti altri ancora. Può essere avviato anche su macchine diskless con la funzionalità di boot PXE ed è dotato di software di controllo remoto particolarmente adatti all'insegnamento come italc.

Chi volesse testare la RC può seguire le istruzioni per il download e l'installazione pubblicate su http://wiki.debian.org/DebianEdu/Documentation/Squeeze/Installation.

Fonte

Full Circle Magazine Issue #58 (ENG)

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 58 di Full Circle Magazine in inglese.

In questo numero troviamo:

  • Command and Conquer.
  • How-To : Beginning Python – Part 30, LibreOffice – Part 12, Backup Strategy – Part 6, Screencast Your Desktop, and The Paperless Office.

  • Linux Lab – Useful Investigative Tools.
  • Review – Linux Mint 12
  • I Think – Which Mobile OS.
  • Closing Windows – Formatting a USB Device e ancora: Ubuntu Games, My Desktop, My Opinion, My Story, and molto, molto di più!

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 89644, +305 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 104, -8 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 46676, -320 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Leo Iannacone

Matthew East

Paolo Sammicheli

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter