Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 28 del 2010, riferito alla settimana che va da lunedì 6 a domenica 12 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Se la segreteria telefonica si chiama Ubuntu...

Per chi lavora spesso al computer, ma allo stesso tempo utilizza molto il proprio cellulare, non può che dispiacere perdere una chiamata o leggere un messaggio in ritardo. Se siete possessori di uno smartphone Android allora può tornarvi utile Android Notifier, un'applicazione da installare sia sul telefono che su Ubuntu, che permette di notificare sullo schermo, eventuali chiamate e SMS ricevuti sul cellulare, via Bluetooth o WiFi. In questa pagina trovate il pacchetto da installare sul telefono Android ed il pacchetto per Ubuntu, in versione a 32 bit o 64 bit. Android Notifier è un progetto giovane, infatti per ora non sfrutta il sistema di notifiche integrate di Ubuntu, ma per essere alla primissima versione è veramente utile.

Fonte

Ubuntu Project ha bisogno del vostro aiuto!

L'obiettivo del progetto "The Ubuntu Tour Projet", è quello di offrire, a beneficio di tutti gli utenti che si accostano per la prima volta a Ubuntu, una piacevole panoramica sul sistema. Ciò consentirà ai neofiti, che magari provengono da altri Sistemi Operativi, di avere un percorso di orientamento facilitato sulle potenzialità di Ubuntu. Tutto ciò senza dover consultare il manuale, che resta però una grande risorsa per il successivo approfondimento.

Oggi però questo progetto ha bisogno di aiuto, in modo particolare di:

  • autori: per determinare e scrivere il contenuto della guida;
  • progettisti: per assicurare che il "tour Projet" sia accattivante;
  • redattori: per controllare eventuali sviste o l'inserimento di contenuti poco chiari;
  • programmatori: per scrivere il codice sorgente;
  • traduttori: per la doverosa traduzione nella propria lingua madre.

Per chi fosse interessato, il gruppo di lavoro si trova su Launchpad e sul canale IRC # ubuntu-tour su irc.freenode.net.

Fonte

Indicator-keylock

Indicator Keylock, è un'applet molto utile per controllare lo stato dei tasti "blocca maiuscolo", "Bloc Num" e "Bloc Scorr" dal pannello di Ubuntu.

Perché è utile? Come spesso accade molte tastiere o netbook non hanno un indicatore luminoso per visualizzare lo stato di questi tasti. Per sapere se sono attivi bisogna provare a scrivere qualcosa o far scorrere il testo di una pagina. Indicator-keylock è la soluzione. Se l'indicatore appare luminoso nel menu il tasto è attivo, se invece è opaco il tasto è disattivato. In alternativa basta premere il tasto e un pop-up di notifica ne mostrerà lo stato.

Indicator-keylock può essere installato dall'archivio personale dello sviluppatore T. Scott Barnes. Al momento è supportato solo per Ubuntu 10.04 «Lucid Lynx», ma dovrebbe funzionare anche con Ubuntu 10.10 «Maverick Meerkat».

Per installarlo, è necessario aggiugere il repository del progetto digitando in un terminale:

sudo add-apt-repository ppa:tsbarnes/indicator-keylock

poi aggiornare l'elenco dei pacchetti e installarlo digitando:

sudo apt-get update && sudo apt-get install indicator-keylock

Sono inoltre disponibili tre temi di icone Elementary, Ubuntu Mono e Humanity. Per installare il pacchetto desiderato basta digitare nel terminale il comando corrispondente al tema scelto tra quelli proposti:

sudo apt-get install indicator-keylock-ubuntu-mono

sudo apt-get install indicator-keylock-humanity

sudo apt-get install indicator-keylock-elementary

Fonte

Nuovo kernel in test per Ubuntu 10.04

Il gruppo di sviluppo del kernel di Ubuntu, ha da poco inserito nelle fonti proposed un nuovo kernel per Ubuntu 10.04, la versione 2.6.32-25.43 che contiene una grossa quantità di correzioni. Si tratta di un numero di aggiornamenti superiore a quello rilasciato di solito in un colpo solo, ma la gestione ordinaria degli aggiornamenti è stata ritardata da un paio di problematiche di sicurezza che richiedevano di essere risolte urgentemente.

Il kernel verrà proposto automaticamente se avete abilitato gli aggiornamenti alle versioni in test dei pacchetti (Lucid-proposed). Tale aggiornamento però è consigliato esclusivamente a sviluppatori ed utenti che vogliono contribuire ad Ubuntu, ed in ogni caso si raccomanda di provarlo in un ambiente di test.

Fonte

Notizie dalla comunità

Ubuntu 10.10 countdown

Anche per questa nuova release abbiamo avuto sfoggio delle capacità grafiche dei membri della comunità. Per cosa? Per il countdown ufficiale della comunità di Ubuntu! Andate anche voi a vedere i bellissimi conti alla rovescia! Nella pagina wiki del concorso, potrete trovare tutte le proposte presentate per i countdown ufficiali, mentre a questo indirizzo, troverete le proposte che sono state premiate con il titolo di countdown ufficiali. Se avete un vostro sito internet o un Blog non potrete fare a meno di includerne uno anche voi!

Dalla blogosfera

Edizione 35 di Full Circle Magazine

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 35 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • How To: Programmare in Python – Parte 9
  • How-to – Ritoccare le foto con GIMP – Parte 2
  • How-to – Installare Google SketchUp con Wine

  • La mia introduzione a Ubuntu
  • Top 5 – Applicazioni Android

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Rubriche settimanali

La guida della settimana

Asus X51L: In questa pagina è riportato il resoconto dell’installazione di Ubuntu 9.10, 10.04 sul portatile Asus X51L.

Accadde su IRC

How-to: richiedere l'inclusione di un pacchetto in Debian

<abogani> Avrei realizzato un pacchetto giacche' REVU non funziona (ed in generale fare l'upload tramite Ubuntu da origine a problemi) esiste qualche piccola, breve e precisa procedura da seguire per richiederne l'inclusione in Debian?
<gaspa> abogani: la breve guida è "chiedi a dk o alessio se te lo sponsorizzano".
<gaspa> :)
<abogani> gaspa: Queste sono le risposte che adoro: semplici, lineari, comprensibili senza dubbi. Grande!
<gaspa> :D
<abogani> DktrKranz, quadrispro: ^^^^^^^
<gaspa> scherzi a parte, i passi sono pochi: fai un ITP, aspetti che scaturisca un flame in debian-devel e che si plachi. Poi basta cercare un DD che lo uploadi nella coda di pacchetti NEW.

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 79302, +428 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 30, -1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 38926, +389 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Matthew East

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter