Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 26 del 2010, riferito alla settimana che va da lunedì 28 giugno a domenica 4 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Developer Week: 12-16 Luglio 2010

In soli cinque anni, Ubuntu è diventata la più popolare distribuzione Linux al mondo, con milioni di utenti. Vi siete mai chiesti come funziona lo sviluppo di Ubuntu, e in quale modo contribuire a tutto questo? Scoprilo dal 12 luglio al 16 luglio 2010, attraverso l'Ubuntu Developer Week. Grandi relatori, sessioni interessanti, un sacco di possibili domande da fare, tante persone interessanti da conoscere.

La struttura dell'Ubuntu Developer Week, è costituita da una serie di seminari on-line dove è possibile:

  • apprendere tecniche nuove di sviluppo dei pacchetti;
  • saperne di più sui diversi team;
  • scoprire l'impegno del mondo della Comunità per lo sviluppo;
  • e molto altro ancora ...

Le sessioni si svolgeranno nell'aula virtuale della #ubuntu-classroom su irc.freenode.net.

Per rendere più facile la partecipazione anche a chi non si sente a proprio agio con la lingua inglese, ci sarà una grande varietà di canali che possono tradurre le domande degli utenti collegati. Per quanto riguarda quello in lingua italiana, ci sarà il canale virtuale di #ubuntu-classroom-it, sempre su irc.freenode.net. Allora, non resta altro che augurare a tutti una buona... Ubuntu Developer Week!.

Fonte

Rilasciata la Alpha 2 di Maverick Meerkat

Giovedì scorso è stata rilasciata la Alpha 2 di Maverick Meerkat, la futura Ubuntu 10.10.

L'Alpha 2 è la seconda immagine CD rilasciata nel ciclo di sviluppo di Maverick. Le release Alpha sono ragionevolmente prive di bug di installazione e nel contempo rappresentano una "fotografia" aggiornata di Maverick, mostrandone lo stato di avanzamento.

È possibile scaricare la Alpha 2 seguendo i link di questa lista:

In questa pagina è diponibile la lista dei Mirror esistenti.

Se siete interessati a seguire i passi dello sviluppo di Maverick, potete iscrivervi alla mailing list maverick-changes, o alla ubuntu-devel-announce per gli aggiornamenti sulle prossime release (entrambe le mailing list sono in lingua Inglese).

Come di consueto, ricordiamo che l'installazione di questa release non stabile è consigliato principalmente a sviluppatori, utenti esperti e a coloro che vogliono contribuire alla segnalazione e risoluzione di bug (per maggiori informazioni sui test per il rilascio in sviluppo, consultare la seguente pagina).

Fonte

Notizie dalla comunità

La Redazione della Newsletter vi augura una buona estate e vi dà appuntamento al prossimo autunno

Come ogni estate, anche quest'anno, la Redazione della Newsletter Italiana di Ubuntu se ne va in vacanza per un po'. Vi ringraziamo per questi mesi passati insieme e speriamo di ritrovarvi tutti il prossimo autunno!

Se volete contattarci per segnalazioni o commenti scrivete pure alla mailing list del Gruppo Promozione.

La Redazione

Benvenuto ad Alessandro Ghersi (Lex79) tra gli sviluppatori di Kubuntu

Il Consiglio di Kubuntu ha approvato all'unanimità dei votanti, la richiesta di Alessandro Ghersi di far parte degli sviluppatori internazionali di Kubuntu. Ricordiamo brevemente che quest'ultima è una derivata ufficiale di Ubuntu ed utilizza KDE SC come ambiente grafico.
Alessandro è attivo già da tempo nella comunità Italiana di Ubuntu, dove collabora principalmente con il gruppo promozione ed il gruppo sviluppo.

Questa nomina rappresenta senza dubbio un riconoscimento importante del suo impegno collaborativo fin qui svolto e un buon viatico per il futuro. Un caloroso augurio di buon lavoro ad Alessandro, in questa prestigiosa squadra di sviluppo!.

Fonte

Rubriche settimanali

La discussione della settimana

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=395498

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 77331, +382 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 32, +3 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 36885, -304 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter