Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 24 del 2010, riferito alla settimana che va da lunedì 14 a domenica 20 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Maverick: le novità

Com'è noto, ogni sei mesi esce un nuovo rilascio di Ubuntu. Il prossimo rilascio è previsto nel mese di Ottobre di quest'anno. Ubuntu 10.10, meglio noto come Maverick Meerkat, disponibile in versione alpha .Quest'ultima non include molte delle funzionalità che sono previste per il rilascio finale; infatti sono incluse alcune modifiche chiave, che sono state ufficialmente confermate, e che proviamo così a riassumere:

Introduzione dei Windicators

I Windicators sono dei pulsanti di controllo che andranno a occupare lo spazio in alto a destra delle finestre.

Cronologia Ubuntu Software Center

L’Ubuntu Software Center, con l'introduzione della cronologia, è possibile controllare tutti i software installati, aggiornati e rimossi di recente.

Shotwell sostituirà F-Spot

Per la gestione predefinita delle immagini e delle foto in Lucid Lynx e dalla prossima release, c'è il multipiattaforma, scritto in Vala Shotwell. Vala è un nuovo linguaggio di programmazione che mira a portare moderni elementi di linguaggio di programmazione per gli sviluppatori di GNOME.

GNOME 3.0

Una cosa che mancherà in Maverick Meerkat, sarà GNOME 3.0.

Questo non significa che tutte le modifiche in fase di realizzazione in GNOME 3.0 saranno assenti da Maverick Meerkat, solo che alcune saranno incluse di default e altre saranno facoltative (vedi GnomeShell).

Btrfs

Btrfs è un File System innovativo, che apporta ulteriori migliorie nelle prestazioni del sistema. Come però afferma Scott James Remnant, non sembrano però esserci molte probabilità che l'introduzione di Btrfs possa avvenire in concomitanza dell'uscita di Maverick Meerkat.

Nuovo menù audio

Continua l’opera di personalizzazione e integrazione dell’area di notifica in Ubuntu e, in questa release, toccherà all’applet relativa al volume e all’audio.

Tolto Aptitude

L' Aptitude rimosso, ma installabile successivamente, è un'interfaccia testuale basata su menù per il sistema APT (Advanced Packaging Tool). Molte delle tipiche funzioni di gestione dei pacchetti, come l'installazione, la rimozione e l'aggiornamento, possono essere effettuate in Aptitude.

Supporto per processori superiori i686

La tecnologia avanza, e Canonical, ha deciso di interrompere il supporto per processori i386-i586, al fine di realizzare il massimo dalle ottimizzazioni delle CPU i686.

Unity

Unity è la nuova e accattivante interfaccia grafica; essa include un rinnovato pannello di avvio dell'applicazione, che rende semplice e veloce l'accesso alle applicazioni preferite. Insomma una nuova esperienza e un nuovo modo di organizzare e gestire le proprie risorse.

Fonte

Notizie dalla comunità

Nuovi Ubuntu-it member

Questa settimana Ubuntu-it ha due nuovi membri ufficiali: Lorenzo De Liso e Nicola Amalfitano.

Le attività di Lorenzo in Ubuntu-it sono tra le più disparate, partecipa attivamente al Gruppo Traduzione e al Gruppo Sviluppo. Inoltre ha realizzato e revisionato alcune pagine all'interno del wiki italiano.

Mentre Nicola collabora con Ubuntu-it da tre anni, partecipando al Gruppo Promozione, dove si occupa principalmente del Progetto CD Ubuntu. Si è anche messo in luce per la grande disponibilità e competenza nel dare supporto all'interno del forum e del canale IRC #ubuntu-it.

L'assegnazione della membership Ubuntu-it rappresenta il riconoscimento dell'attività svolta e della costanza nel contributo. La membership comporta anche il diritto ad avere un indirizzo email @ubuntu-it.org e la possibilità di aggregare il proprio blog al Planet della comunità.

Fonte Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Dibattito sull'uso di software Open Source e informazione libera

Il prossimo autunno si terrà a Parigi l' Open World Forum 2010, una conferenza sulle politiche e le strategie per il software open source e gli standard open. La conferenza avrà luogo nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre.
Tra gli altri eventi, l'organizzazione ha in programma una discussione sul tema della digitalizzazione dei cittadini, ovvero su come i principi FLOSS (Free/Libre/Open Source Software), stiano aiutando i governi a modernizzarsi usando internet per ottenere un maggiore coinvolgimento da parte dei cittadini.

Un altro argomento che sarà trattato durante l'edizione di quest'anno, riguarda la presenza femminile nelle comunità e nelle aziende open source. Oltre ad una tavola rotonda, alcuni ricercatori dell'università Descartes di Parigi presenteranno i risultati di un questionario su questo tema.
In una introduzione al loro lavoro, i ricercatori spiegano che il loro scopo è quello di comprendere il ruolo delle donne nel mondo open source, perché sebbene questo mondo si fondi su solidi principi di libertà e collaborazione, sembra che alcune comunità prestino un'attenzione diversa a uomini e donne.
I ricercatori invitano gli interessati a partecipare al questionario online "Why Women Matter".

Fonte

Rubriche settimanali

La guida della settimana

World Of Goo Installazione di World Of Goo, un gioco caratterizzato da uno stile molto particolare, alla base del gioco stanno le Goo Ball, da collegare tra loro per costruire strutture di vario tipo.

Il pacchetto della settimana

Bootchart

Bootchart è un tool che permette di monitorare e misurare l'attività di avvio del sistema.

Infatti Bootchart viene avviato automaticamente all'avvio e tiene traccia di ogni processo avviato, misurandone anche il tempo di esecuzione, ma la caratteristica principale di questo servizio è la creazione di un report grafico che viene salvato nella cartella /var/log/bootchart.

Per installarlo occorre selezionare questo link. Alternativamente potete installarlo tramite l'Ubuntu Software Center.

Invece per gli amanti della riga di comando lanciare il seguente comando:

sudo apt-get install bootchart

Accadde su IRC

Incidenti

<DktrKranz> ARGH!
<DktrKranz> pristine-tar mi si è fottuto
<elleuca> DktrKranz, prova a ri-pristine-arlo :P

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 76975, -8 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 29, +2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 37227, +141 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter