Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 14 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Free Culture Showcase: I vincitori

La scorsa settimana sono stati annunciati i vincitori della Ubuntu Free Culture Showcase. Questa competizione si occupa di selezionare un gruppo di creativi che presentano i loro lavori in modo da essere inclusi nella directory Examples della prossima edizione di Ubuntu. In questa edizione della competizione sono state ampliate le classiche categorie Audio e Video con l'aggiunta della categoria Graphic/Photo. I lavori degli iscritti al contest sono stati valutati dalla comunità di Ubuntu, per selezionare un elenco con i migliori creativi per ogni categoria. Questo elenco finale è stato poi votato dal Consiglio della Comunità di Ubuntu per scegliere i vincitori.

Quindi vediamo chi sono i vincitori:

  • Categoria Audio: Jean Francois Marais con Invocation.

    • Cresciuto in Sudafrica e Taiwan, MoShang inizia a fare musica utilizzando gli strumenti tradizionali asiatici. In aggiunta alle sue uscite commerciali, MoShang ha fatto un album disponibile per il download gratuito (Asian Variations - 2007) ed è stato fortemente coinvolto come musicista e produttore con la CC Asia Band (2008). Ha vinto un premio sudafricano per la sua musica nel cortometraggio Angels in a Cage (2000) e la sua musica è stata utilizzata dalla TV Discovery Channel.

  • Categoria Video: Robbie Ferguson con Spirit Of Ubuntu.

    • Ex annunciatore radio, Robbie Ferguson è stato un rispettato professionista nel campo delle tecnologie per molti anni, ed è attualmente uno sviluppatore senior web in una società IT, dove trascorre il suo tempo facendo programmazione avanzata di applicazioni PHP.
  • Categoria Graphic/Photo: William J McKee Jr con Canadian Clouds.

    • William si considera il tipico ragazzo che è affascinato dalla tecnologia, e dalla natura, ed è riuscito a soddisfare le sue due grandi passioni con ottimi risultati. William ha vissuto la maggior parte della sua vita sulla costa orientale, ha viaggiato un po ', ed è proprio grazie a questi viaggi che ha iniziato ad apprezzare il piacere di fotografare.

Fonte

Un nuovo tema per Fridge

Il sito di notizie di Ubuntu necessita di un nuovo tema per migliorare un po' il suo aspetto e le sue potenzialità. Non si tratta di creare il solito sito derivato da quello principale ma qualcosa di più innovativo sebbene ci siano comunque delle linee guida da rispettare. Tutti sono invitati a partecipare inviando il loro materiale però il tempo non è molto: si prevede infatti di avere il nuovo tema contemporaneamente all'uscita di Jaunty Jackalope. Il lavoro verrà diviso in fasi e nella prima parte si tratterà solo di creare la grafica del sito senza preoccuparsi di come poi trasformarla per essere compatibile con i temi di drupal (questo problema verrà risolto nella fasi successive). In questo modo non è necessario avere nozioni di html e css per presentare un proprio modello, quello che si richiede al momento è solo una buona dose di creatività da mettere al servizio della promozione del sito di notizie di Ubuntu... cosa aspettate? :)

Fonte

Ubuntu Brainstorm cerca revisori di idee

La comunità di Ubuntu è attualmente alla ricerca di persone volenterose che vogliano diventare revisori di idee all'interno del gruppo di moderatori di Ubuntu Brainstorm. Lo scopo principale è quello di vagliare le idee presenti all'interno di Idea Sandbox, eliminando le richieste di pacchetti o le richieste di soluzioni bug o idee già inserite, prima che vengano spostate nella sezione idee popolari. Inviando una mail presso brainstorm-moderators AT lists.ubuntu.com si può partecipare ai brainstorm del gruppo e si avrà sempre l'opportunità di scegliere di avere una guida che vi aiuterà a districarvi nelle prime scelte. Infine come di consuetudine in ogni gruppo di Ubuntu i revisori partecipano alle attività della mailing list e sul canale IRC #ubuntu-brainstorm, sempre presso il server freenode.

Fonte

Notizie dalla comunità

Alberto Milone assunto da Canonical

Alberto Milone, recentemente intervistato da Dietro le quinte, aveva dichiarato che era ancora alla ricerca del suo primo lavoro, e che gli sarebbe piaciuto trovarne uno che gli permettesse di contribuire ancora ad Ubuntu. Il sogno si è realizzato in quanto è stato assunto da Canonical con il ruolo di Sustaining Engineer nel Foundations Team. Si occuperà, come già in passato, prevalentemente di tematiche legate ad X.org sia riguardanti lo sviluppo di nuove soluzione che dando supporto ai clienti in assistenza da Canonical. Alberto scrive nel suo blog di essere molto felice del suo nuovo lavoro, e noi siamo contenti per lui :)

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Fennec: Ecco la prima release beta

E’ stata rilasciata la prima beta di Fennec (la versione mobile di Firefox), installabile solo sul cellulare Nokia N810. In questa nuova versione è stato introdotto il nuovo interprete del Javascript TraceMonkey, la possibilità di gestire il touch-screen, la cartella dei preferiti, lo zoom, il supporto alle estensioni, la gestione dei bookmarks, la navigazione tra le schede con immagini di anteprima, la creazione di una barra degli indirizzi intelligente e infine è stata velocizzata l’apertura del programma stesso. E’ possibile comunque installare Fennec tramite questo file sui dispositivi N810 e in alternativa, è possibile installarlo sul vostro computer, Sono disponibile le versioni per: Windows, Linux e Mac Os X. Per maggiori informazioni potete visitare il loro sito ufficiale.

Fonte

LinuxQuestions.org intervista Jono Bacon

Jono Bacon, dipendente Canonical in qualità di Community Manager, ha rilasciato una interessante intervista al sito Linux Questions. In questa conversazione egli sottolinea come Ubuntu sia un'organizzazione molto aperta e collaborativa. Questo in pratica vuol dire che, chiunque voglia partecipare attivamente alla vita della Comunità, è il benvenuto. Non è un caso se la maggior parte degli attuali membri dell' Ubuntu Community Council, dalla quale dipende Ubuntu, non hanno un rapporto di lavoro con Canonical. Il segreto di questo tipo di apertura organizzativa consiste, secondo il nostro intervistato, nel saper rispettare e ascoltare tutti e nel mettere sempre al centro delle competenze umane e professionali il progetto Open Source della Comunità. Secondo Bacon una cosa che si può e si deve migliorare è quella della semplicità e facilità d'uso, per gli utenti che si accostano a Linux: occorre fare ancora dei passi in avanti in questo senso. Importante per Jono è anche la collaborazione con Debian, a livello sia umano che tecnico: Debian infatti è stata e rimane tutt'ora un punto di riferimento stabile della cultura di Ubuntu e di quella più ampia del Software Libero.

Fonte

Ubunchu! Il manga di Ubuntu

Il mondo dei manga giapponesi si è arricchito di un nuovo manga, Ubunchu, che tratta la storia di un club di system-admins giapponese dove tre studenti entrano in contatto con ubuntu, ma la notizia non finisce qui, perché il suo autore, Hiroshi Seo, ha dato il suo assenso per iniziare la traduzione di questo manga. Martin Owens grazie all'aiuto dell'autore e di due membri di ubuntu-jp (Fumihito Yoshida e Hajime Mizuno) ha tradotto il manga in inglese, sistemando il fumetto per la lettura alla occidentale. Quindi una volta volta sistemata la parte grafica adesso sarà più facile poter tradurre il manga in altre lingue, ed è proprio l'obiettivo che si vuole raggiungere. È disponibile per il download il pdf del primo numero (4,4 MByte), mentre se qualcuno è interessato ad eseguire la traduzione dall'inglese può scaricare la versione da modificare qui. Ubunchu è rilasciato con licenza Creative Commons by-nc.

Fonte

Dallo stivale

Open Source Day a Roma il 9 giugno

Red Hat organizza a Roma il prossimo 9 Giugno una giornata intitolata “Open Source Day”, presso l’Hotel Villa Pamphili. Essa avrà a disposizione un’ampia area espositiva, con lo scopo di offrire una panoramica completa e una consulenza approfondita sulle novità tecnologiche e sui vantaggi economici apportati dall'utilizzo delle soluzioni Open Source di Red Hat. In sostanza i consulenti Red Hat intendono mettere a disposizione la loro competenza e i loro servizi, al fine di migliorare l'efficienza operativa e l'agilità competitiva delle aziende e delle agenzie che operano nei settori economico, finanziario ed educativo. Poiché la domanda di mercato per le soluzioni Open Source continua a crescere, Red Hat si attende di suscitare in questo convegno un grande interesse, nonchè di stipulare svariati contratti di partenariato. L'incontro, a partecipazione gratuita previa registrazione on-line su sito di Red Hat, si rivolge principalmente ai Responsabili IT e a quelle figure professionali con incarichi di responsabilità, ed impegnate a garantire competitività e sviluppo alla propria organizzazione.

Fonte

Il terzo "Creative Commons Technology Summit" a Torino

Dopo i due summit statunitensi del 2008, Creative Commons che il terzo CC Technology Summit si terrà presso il Politecnico di Torino il prossimo 26 giugno, in contemporanea con la Communia Conference. Si sta delineando già il programma del CCTS, che sembra orientato su questi temi:

  • diritto d'autore;
  • ccREL;
  • web semantico.

Per maggiori dettagli consultare questa pagina.

Fonte

Rubriche settimanali

La discussione della settimana

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=275132

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 50356, +1087 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 18, -4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 21077, +830 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 42623, +964 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 266735, +3316 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Luca Falavigna

Matthew East

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter