Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 16 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 25 Agosto a domenica 31 Agosto. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi di incubi causati dalla fine delle vacanze... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Intrepid Ibex Alpha 4

È disponibile Intrepid Ibex Alpha 4, la quarta immagine di prova della prossima versione di Ubuntu, il cui rilascio in versione definitiva e' previsto per il mese di ottobre.
Vi ricordiamo che l'utilizzo di Intrepid in questa particolare fase dello sviluppo è consigliato principalmente agli sviluppatori, utenti esperti e a coloro che vogliono contribuire alla segnalazione e alla risoluzione dei bug.

L'annuncio ufficiale, in inglese, è consultabile a questo indirizzo. Informazioni aggiuntive e i collegamenti per il download sono disponibili nel sito internazionale.

Ubuntu Developer Week

Dall'1 al 5 settembre si svolgerà l' Ubuntu Developer Week, una versione più dettagliata dell' Ubuntu Open Week che si svolgerà su IRC al canale #ubuntu-classroom su irc.freenode.net. L' Ubuntu Developer Week è una serie di corsi online in cui si potrà:

  • impare differenti tecniche per la creazione di pacchetti
  • avere maggiori informazioni sui differenti team di sviluppo
  • verificare gli sforzi della comunità che si occupa di sviluppo in tutto il mondo
  • partecipare in diverse sessioni di domande e risposte con gli sviluppatori di Ubuntu
  • e molto altro...

Insomma, quale migliore occasione per imparare come funziona lo sviluppo di Ubuntu e come contribuire?
Il programma della settimana è disponibile su questa pagina del wiki internazione.

Gobuntu-desktop

Come annunciato nel precedente numero della newsletter Gobuntu è ora presente nei repository ufficiali, quindi è possibile installarlo comodamente tramite il gestore di pacchettiSynaptic installando il pacchetto gobuntu-desktop

Questo metapacchetto include solo applicazioni open-source, quindi niente firmware, driver e applicazioni che includono licenze proprietarie.

Notizie dalla comunità

Andrea Gasparini è Universe Contributor

Andrea Gasparini, uno dei membri del gruppo sviluppo di Ubuntu, è recentemente diventato Universe Contributor.
I membri di Ubuntu Universe Contributors solo coloro che ricevono la membership di Ubuntu grazie al loro lavoro nello sviluppo della distribuzione ed aspirano un giorno a diventare MOTU.
L'annuncio, scritto da Daniel Holback, è disponibile nella mailinglist motu-council.
Noi della newsletter non possiamo che fare i complimenti ad Andrea con un semplice "che pitti sia con te". :D

Aggiornamento al forum

Sfruttando la calma del forum durante il periodo estivo i nostri amministratori hanno deciso di fare un aggiornamento alla struttura risolvendo dei problemi di sicurezza e inserendo delle interessanti funzionalità aggiuntive che vi andremo ad elencare:

  • Introduzione di box informativi all'interno di ogni board che evidenziano la sezione del wiki corrispondente
  • Nuovo pacchetto lingua
  • Passaggio completo a UTF-8

Per avere maggiori informazioni e ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere la comunicazione ufficiale presente sul forum.

Nuovi membri nel gruppo traduzione

In questo periodo estivo il gruppo traduzione ha deciso d'allargare il suo effettivo, quindi il nostro Ezio Greggio della situazione Milo Casagrande come in una puntata di Veline ha valutato l'operato dei candidati, scegliendo tre nuovi traduttori:

Non possiamo che congratularci con i nuovo tre membri del gruppo traduzione, in bocca al lupo ragazzi! :)

Ubuntu-it meeting

Questo mese si terrà il secondo Ubuntu-it meeting che si svolgerà nella città di Cesenatico presso il Museo della Marineria il 27 - 28 c. m. Il programma dei due giorni è disponibile nella relativa pagina, in sostanza verrà fatta una presentazione di tutti i gruppi con una tavola rotonda delle principali attività che hanno svolto negli ultimi tempi e soprattutto dei progetti futuri. Come sempre questa è un ottima opportunità per conoscere di persona tutti membri della comunità con cui si collabora giornalmente, quindi ci auguriamo di vedervi tutti presenti!

Noi della newsletter e ci uniamo con tutti gli altri gruppi della comunità nel fare i complimenti a Fabio Colinelli che in questi mesi è stato il principale artefice dell'organizzazione del meeting.

GRAZIE Fabio! :)

Altre notizie

Dal mondo

Piccoli gnomi crescono...

Si è svolta nei giorni scorsi ad Istanbul in Turchia, precisamente dal 7 al 12 luglio, l'edizione 2008 del GUADEC, l'annuale conferenza europea per gli utenti e gli sviluppatori di GNOME.

Da quello che si può apprendere dalle prime ed esigue informazioni trapelate, la novità più grande, per ora, riguarda il cambio di versione di GNOME 3.0 che potrebbe avvernire al posto dell'atteso GNOME 2.30. Tutto ciò dovrebbe avvenire gradualmente (non come avvenuto nel passaggio da KDE3 a KDE4) e con i regolari cicli semestrali di rilascio previsti dalla "politica gnomesca".

Altre indiscrezioni aggiungono a tutto ciò che il rilascio avverrà nel 2010 e che visto che avverrà in concomitanza con l'uscita della prossima LTS di Ubuntu, GNOME 3.0 sarà incluso in essa.

Microsoft controbatte Google con IE 8

Oramai è nota la guerra di Microsoft contro Google per tentare di abbattere il monopolio del più famose e utilizzato motore di ricerca al mondo. Il primo tentativo d'attacco da parte del colosso di Redmond verso Google era quella di tentare di comprare Yahoo per la cifretta di 44 miliardi, però l'affare andò in fumo visto che il CEO del "prodotto" rifiutò l'offerta.
Ora Microsoft torna all'attacco tentando di sfruttare la popolarità del suo web browser Internet Explorer, proprio grazie al suo monopilio potrebbe reindizzare la ricerca verso il suo motore di ricerca Live Search. Il progetto dovrebbe iniziare con l'oramai vicino rilascio di IE 8... alla fine a pensarci è un piano semplice, efficace e diabolico! :[

Fonte: Download Blog

Debian Live 5.0 Beta 1

È stata rilasciata la prima beta di Debian Live Lenny, questa prima versione live è già completa di installer ed è disponibile nelle 3 versioni desktop: GNOME 2.22, KDE 3.5.9 e Xfce 4.4.2.
È possibile scaricarla a questo indirizzo. Per maggiori informazioni consultare l'annuncio ufficiale.

Bucati server Fedora e Red Hat

La scorsa settimana alcuni server di Fedora sono stati vittima di accessi non autorizzati, questi attacchi avevano il solo scopo di introdursi nei server ed accedere ai diversi pacchetti presenti nei repository.
Gli amministratori del progetto sono fiduciosi in quanto l'intruso non è riuscito a compromettere o catturare nessun tipo di dato, ma per il momento non vogliono fornire maggiori informazioni su quanto accaduto. Per sicurezza, hanno deciso di creare un nuovo set di chiavi; hanno inoltre effettuato numerosi test sull'integrità dei pacchetti e non è stato trovato nulla di danneggiato.

Una cosa simile è successa anche ai server Red Hat, con la differenza che in quel caso il malintenzionato è riuscito a firmare dei pacchetti di OpenSSH.

Fonte: ossblog

Dalla blogosfera

Full Circle Magazine Issue #16 (ENG)

È uscita la nuova edizione del magazine indipendente (cit. necessaria) di Ubuntu in lingua inglese. In questo numero:

  • Comanda e conquista - Crea e sposta file
  • How-to: crea la tua Ubuntu personale, crea il tuo server personale (parte 8), usare GIMP (parte 5) e guida a GNOME-look.
  • La mia storia - Fuori con il nuovo, dentro con il vecchio
  • La mia opinione - I temi di GNOME e KDE
  • Intervista a un MOTU - Jamie Strandboge
  • Top 5 - I client Twitter

Download da: http://fullcirclemagazine.org/issue-16/

Rubriche settimanali

Il pacchetto della settimana

Midori è un neonato web browser minimale ancora in fase di sviluppo che usa la tecnologia WebKit, il motore di rendering derivato da KHTML e sviluppato da società come Apple, Nokia e Adobe, con un interfaccia molto semplice e intuitiva sviluppata con le GTK2.

Il pacchetto è reperibile nei repository ufficiali, quindi è sufficiente installare il pacchetto midori.

Le principali funzionalità di Midori sono:

  • Integrazione completa con GTK+2
  • Visualizzazione delle pagine basata su WebKitGtk

  • Gestione di tabs, finestre e sessioni
  • Preferiti gestiti con XBEL
  • Searchbox basata sullo standard OpenSearch

  • Estensible con scripting in Lua

L'ultima versione disponibile e' la 0.0.20, che per il momento non è stata ancora inclusa nei repository di Ubuntu.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale: http://www.twotoasts.de/index.php?/pages/midori_summary.html

Lo sapevi che...

... in una finestra del terminale si utilizza la combinazione CTRL+ALT+C e CTRL+ALT+V per copiare e incollare parti di testo??

Il personaggio della settimana

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» con la magia del Technicolor ®, la potenza del Dolby Digital 15.1,5 ® e la furia della Render Farm della Pixar, ha il piacere di presentare al mondo intero una nuova intervista per la rubrica Dietro le quinte.

Questa volta è toccata al nostro Janitor, non che spammone, capro espiatorio e Silvano (cit. necessaria) della nostra comunità: Remo Quintino.

Voi vi direte tutto normale... è un intervista come un altra... ma non è cosi! Infatti noi giornalisti d'assalto siamo riusciti ad intercettare una conversazione tramite Janitor e il grande capo di Dietro le quinte Milo Casagrande, scoprendo che l'intervista è stata barattata per dei favori illeciti!

Ecco un piccolo scorcio dell'intervista:

  • D: "Da cosa deriva il nome Lo Spammone Assoluto? :>"

  • R: "Dall'invidia. -.-' "

Per l'intervista completa potete consultare questa pagina. Buona lettura!

Accadde su IRC

W l'italiano!

Schwitzd: Volans, tutto apposto?
Volans: apposto no, a posto si 
 * Volans perde il pelo ma non il vizio
Schwitzd: lascia stare io l'italiano l'ho perso 18 anni fa

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 46504;
  • Critici: 28;
  • Nuovi: 21394;
  • Non assegnati: 37979;
  • Tutti i bug segnalati: 206139.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Riccardo Coccioli

Luca Falavigna

Devid Antonio Filoni

Paolo Naldini

Alessio Treglia

Se si vuole aiutare allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter