Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 27 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 10 a domenica 16 Settembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi di puntualità della newsletter... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Lenovo e Ubuntu?

Dell fa scuola! Lenovo ha finalmente iniziato a equipaggiare i propri PC, in particolare i ThinkPad T-Series, con GNU/Linux, distribuzione SUSE Linux Enterprise Edition.

Matt Kohut, analista di Lenovo, ha poi aperto un sondaggio molto simile a quello di Dell, per determinare la distribuzione preferita dagli utenti. Come in quel caso i risultati parziali vedono in testa Ubuntu (guarda te che caso...), con un distacco-voragine sulla seconda, mamma Debian.

Quasi dimenticavo.. tutti a votare! vota Ubuntu, vota Ubuntu, vota Ubuntu!

Dell, Lenovo, chi altri poi? Toshiba, Sony? Oppure... Apple? Forse chiediamo troppo...

IBM e OpenOffice

La comunità di OpenOffice.org ha annunciato l'inizio della collaborazione con IBM.

Una delle motivazioni principali è il supporto di IBM allo standard ODF, il quale otterrà così una diffusione ancora maggiore. Questo accordo ha eco ancora maggiore se pensiamo alla bocciatura dell'OOXML di Microsoft da parte dell'ISO.

IBM inizierà a dare il suo apporto grazie a 35 programmatori cinesi che lavoreranno esclusivamente ad OpenOffice.org per contribuire a migliorare l'usabilità e l'accessibilità delle applicazioni, particolarmente attraverso iAccessible2.

Il nostro buon Mark Shuttleworth si è dichiarato entusiasta dell'accordo. E anche noi non possiamo essere da meno!

Rotte migratorie... verso Linux

Dopo la scelta della Singapore Airlines di offrire computer con Linux a bordo, ecco altre rotte migratorie.

Spanair, una delle più grandi compagnie aeree spagnole, ha optato per l'ottimizzazione delle performance e il taglio dei costi passando a GNU/Linux. Anche la nuova Virgin America, compagnia aerea statunitense che ha da poco iniziato la propria avventura nel settore (e c'era da aspettarselo conoscendo la mentalità del presidente fondatore Richard Branson), ha scelto Linux come piattaforma di hosting per il proprio sito web commerciale.

Nei tre casi si è optato per Red Hat Linux Enterprise (RHEL).

Microsoft conclude nuovi accordi su Linux

Microsoft continua a fare affari su Linux.

Recentemente ha infatti concluso due nuovi accordi con BMW e Siemens per la cessione di alcune cedole di supporto, della durata di tre anni, per SUSE Linux Enterprise Server.

Questi accordi serviranno ad aiutare le aziende in questione ad utilizzare insieme Windows e SUSE Linux Enterprise e sono dovuti all'ormai famoso accordo tra Microsoft e Novell, come si legge nel comunicato diffuso.

Ora si attende la risposta della Free Software Foundation (FSF), che ritiene questi accordi soggetti alle clausole contenute nella nuova GPL3.

Giochi commerciali anche per Linux

Finalmente qualcosa comincia a muoversi anche per quel che riguarda i giochi commerciali su Linux.

La Hotead Games lancerà presto un nuovo titolo basato sulla popolare striscia di fumetti Penny Arcade e gli sviluppatori hanno scelto un lancio su più piattaforme, Linux incluso!

Quello che per anni è stato un grosso cruccio della comunità potrebbe avviarsi a trovare finalmente una soluzione grazie ad aziende coraggiose che cominciano a scommettere sul nostro fido sistema operativo libero. Secondo Joel Deyoung, Chief Operating Officer di Hothead Games e produttore di "Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of the upcoming" (intervistato su linux.com), ciò che li ha spinti a includere Linux è la loro filosofia «che i videogiocatori dovrebbero scegliere la piattaforma che preferiscono, senza che le case di produzione gliela impongano». Speriamo, fiduciosi, che altri seguano il degno esempio.

Compiz abilitato in Gutsy

Martedì 11 settembre, l' Ubuntu Technical Board ha votato affinché Ubuntu 7.10Gutsy Gibbon») abbia Compiz Fusion abilitato in modo predefinito. Sebbene Compiz fosse già presente nei pre-rilasci di Ubuntu 7.10, il Technical Board ha avuto difficoltà nel decidere se il software fosse abbastanza stabile e funzionale per essere incluso nel rilascio finale. Il composite manager, nato dalla fusione di due precedenti progetti (Beryl e Compiz), è infatti giudicato da molti non sufficientemente maturo e stabile.

Sfortunatamente, ci sono ancora un discreto numero di problemi tecnici che giocano a sfavore di un inserimento di Compiz Fusion come opzione predefinita e che hanno reso l'inserimento una decisione difficile, come documentato dal sito arstechnica.com.

Software Freedom Day

Il 15 settembre, si è svolto il Software Freedom Day 2007, manifestazione volta all'informare il pubblico relativamente all'importanza dei concetti di libertà nel software e alle virtù del software libero e del movimento open source.

La manifestazione è stata svolta in 60 paesi con più di 200 gruppi attivi per promuovere il software libero e i concetti di libertà.

Questa manifestazione è stata sponsorizzata da aziende come Canonical, Free Software Foundation, Google, e altre.

Per maggiori informazioni, consultate il sito web del progetto.

Succede in Italia

Andrea Veri (Bluekuja) è MOTU

Dopo circa tre mesi di torture cinesi, inquisizione spagnola, meditazione tibetana, digiuno e astinenza... il nostro Andrea Veri, in arte Bluekuja, è finalmente un Master of the Universe, uno sviluppatore di Ubuntu!

Eccovi l'annuncio ufficiale di Daniel Holbach nella mailing degli ubuntu-devel!

Ora Andrea passerà a casa di tutti i lettori della newsletter a offrire da bere! :D

Auguri Andrea!

Riunioni della comunità

  • Mercoledì 19 settembre ore 21.30
    Riunione del gruppo di traduzione della rivista Full Circle Magazine. Per maggiori informazioni consultare l'agenda del gruppo.

Accadde su IRC

Franchezza :)

Canale #ubuntu-it-doc, si discute delle traduzioni di Hattory:

[23.30] <Hattory> Gwaihir non c'è bisogno che scrivi in ML tutti gli errori, so che è lunga :D me li guardo io ;)
[23.30] <Hattory> o se sono pochi me li dici velocemente qua
[23.30] <Gwaihir> Hattory: non l'avrei comunque fatto! :D
[23.30] <Hattory> MA LOOOOL
[23.31] <Hattory> Gwaihir, vaff°°°°####
[23.31] <Hattory> XD
[23.31]           LOOL
[23.31] <Gwaihir> :D

Il pacchetto della settimana

Tutti quanti, o quasi, sanno che per impostare la connessione e usare un router ADSL connesso via Ethernet si usa il semplice programma da riga di comando (terminale) pppoeconf.

Bene, ora è possibile avere un supporto grafico a questo tipo di operazione. L'applicativo si chiama rpPppoE ed è uno strumento grafico che aiuta nella configurazione dell'accesso da inserire nel router ADSL. La versione client è gratuita.

Il sito dove scaricare il pacchetto è questo: http://www.roaringpenguin.com/en/penguin/openSourceProducts/rpPppoe

I pacchetti realizzati dalla comunità italiana

Lo sapevi che...

...in un terminale, premendo Ctrl + L si pulisce l'output del terminale?

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Guadagnare navigando

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-1.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

  • Aperti: 32451, +216 rispetto la scorsa settimana
  • Critici: 21, +2 rispetto la scorsa settimana
  • Non confermati: 15880, +162 rispetto la scorsa settimana
  • Non assegnati: 24565, +230 rispetto la scorsa settimana
  • Tutti i bug segnalati: 119965, +1219 rispetto la scorsa settimana

Se volete aiutare Ubuntu, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.

Uscite

Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter