Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 18 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 maggio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se siete stati ripresi dall'alto di un elicottero a prendere il sole con la vostra amante, e vostra moglie vi ha scoperto... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Dell inizia la vendita di PC con Ubuntu

Il 24 maggio 2007, Dell ha iniziato ufficialmente la vendita di PC con preinstallata la versione 7.04 di Ubuntu. I modelli dei computer sono rispettivamente:

  • Dimension E520 (desktop PC)

  • XPS 410n (desktop PC)

  • Inspiron E1505n (notebook)

Le caratteristiche di questi computer sono di tutto rispetto e sembra i prezzi siano leggermente inferiori rispetto lo stesso modello equipaggiato con un sistema Microsoft.
Purtroppo questi computer sono destinati al solo mercato degli Stati Uniti d'America, Dell non si è mai espressa riguardo la possibilità di estendere questo servizio anche ad altre nazioni.

Speriamo fiduciosi in una tale scelta!

Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Dell: http://www.dell.com/open

Ubuntu 7.04 fra i migliori prodotti dell'anno

Secondo una recente classifica di PC World la nuova Ubuntu 7.04, nome in codice Feisty Fawn, rientra nella top twenty dei migliori prodotti dell'anno. La scalata alla vetta è ancora molto lunga (per ora Ubuntu è posizionata solo alla sedicesima posizione), ma la cosa veramente positiva è che di Vista non c'è nemmeno l'ombra, WoW :D .

Anche la piccola introduzione al Cerbiatto Esuberante è in realtà molto esaustiva, ve ne proponiamo una traduzione italiana per una più facile comprensione:

"Veloce e facile, Ubuntu si è affermata come la distribuzione Linux che i geek amano e i neofiti possono tranquillamente usare. Perfino Dell ha scelto la versione 7.04 di Ubuntu quando ha annunciato l’intenzione di preinstallare Linux in alcuni sistemi...".

Che dire di più... :)

Per l'articolo in inglese, consultate questa pagina.

Le scuole del Regno Unito dicono "No" a Vista

La Becta (British Educational Communications and Technology Agency) ha pubblicato un report sulle possibili adozioni dell'ultimo sistema operativo Microsoft. Dall'esito è emerso che Vista non presenta abbastanza novità per cui aggiornare i sistemi operativi delle scuole inglesi. Uno dei motivi più importanti per cui si è deciso di non passare a Vista è la necessità di comprare nuovi PC.

Chissà, forse un giorno scopriranno l'importanza e i vantaggi che nell'uso di software libero come GNU/Linux.

Emulatore PS2 per linux

PCSX2 è un emulatore di PlayStation2 sia per GNU/Linux e Windows, disponibile per architetture a 32 e a 64 bit. Tra i giochi che si possono emulare troviamo Tekken4, Final Fantasy X, Devil May Cry 3 e Pro Evolution Soccer 4. Il progetto conta più di 500 giochi supportati tra cui probabilmente il vostro preferito!!!

Questo progetto è molto importante per avvicinare i giocatori più appassionati alla piattaforma GNU/Linux e anche per par rilassare con qualche partitella i geek più accaniti. Sul sito ufficiale è possibile trovare l'elenco di tutti i giochi funzionanti al meglio oltre a guide, forum e molte immagini. Se volete inoltre una guida scritta da gente che lo ha provato sulla nostra amata distribuzione, ecco cosa dice il forum internazionale.

Riunioni della comunità

Tutte le riunioni si terranno nel canale IRC #ubuntu-it-meeting, server irc.freenode.it, alle ore 21.30 GMT+1 se non diversamente espresso.

Progetto sticker

  • Lunedì 28 maggio 2007
    Per maggiori informazioni, consultare l'agenda del Gruppo promozione.

Gruppo documentazione

  • Martedì 29 maggio 2007
    Per maggiori informazioni consultare l'agenda del gruppo.

Gruppo forum

  • Martedì 12 giugno 2007
    Per maggiori informazioni consultare l'agenda del gruppo.

Succede in Italia

Progetto sticker sospeso

A causa dell'enorme richiesta :) , gli sticker a disposizione della comunità sono terminati.

Il progetto è stato sospeso è verrà ripreso (più in forma che mai) non appena arriveranno gli altri sticker da System76! :)

Nuova pagina "Progetti derivati"

Sul fantastico sito web di Ubuntu-it è magicamente apparsa una nuova, utilissima pagina, riservata alle numerose versioni derivate da Ubuntu: Progetti derivati!

La pagina, oltre alla lista dei progetti ufficialmente supportati (Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu), per i quali è presente il collegamento alla sezione dedicata del sito, contiene l'elenco dei progetti non direttamente supportati da Canonical, con i relativi collegamenti ufficiali e una brevissima descrizione delle caratteristiche distintive!

Nell'elenco spiccano la recentissima Ubuntu Studio, le antitetiche gNewSense e Linux Mint, l'italianissima Ufficio Zero, l'esotica Nexenta... insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Ottimo servizio per gli utenti, ottimo lavoro Gruppo Web!

Sponsored by The Janitor! :D

Made in Italy

Ubuntu Customization Kit

UCK (Ubuntu Customization Kit) è uno strumento che ci aiuta a costruire e personalizzare il CD live della nostra distribuzione preferita. Con questo bel programmino potrete aggiungere applicazioni o installare pacchetti di qualsiasi tipo, come il supporto a diverse lingue.
Il progetto è portato avanti da CreaLabs, un'azienda torinese che ha come fondatore Fabrizio Balliano.

L'ultima release, la 1.4.1, è stata rilasciata da pochissimo sistemando numerosi bug.
UCK è un prodotto registrato su launchpad.

Il pacchetto della settimana

Skype

Skype è un software per la messaggistica istantanea e VoIP. Con Skype è possibile parlare da computer a computer e da computer a telefono, sia fisso che mobile. Mentre per parlare e chattare tra computer basta registrare in maniera gratuita un account con Skype e scaricare il programma, per effettuare chiamate verso numeri fissi o mobili è necessario acquistare dei crediti.

Skype è un software gratuito ma non libero in quanto il codice sorgente è protetto e non fruibile all'utente per modifiche.

Nel wiki è disponibile un'ottima guida sull'installazione e configurazione di Skype.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale: http://www.skype.com/

Lo sapevi che...

...il primo linguaggio di programmazione, a parte quello meccanico utilizzato da Ada Lovelace per programmare la macchina di Charles Babbage nel 1837, fu sviluppato durante la seconda guerra mondiale da Konrad Zuse in Svizzera e si chiama Plankalkül?

Accadde su IRC

Mah..

[00:06] <Hattory> che bello, oggi sono arrivato a 40 giorni trascorsi con il forum...
[00:07] <Gwaihir> e poi ti chiedi perché prendi 4 a scuola!

Accadde sul Forum

Nuovi amministratori!

Nuovi amministratori nel nostro forum! Manca il portiere, poi per il calcetto ci siamo! A Mizar si vanno ad affiancare Pierba, Volans e Twilight, in ordine di età. :D

Scherzi a parte, si tratta di un avvenimento speciale per il Gruppo Forum e di un segnale molto importante, di impegno e di responsabilità a tutta la comunità di ubuntu-it.

Facciamo anche noi i complimenti ai nuovi acquisti, augurando buon lavoro alla nuova squadra!

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Un robot con Vista

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-256.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.018.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter