Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
In questa pagina verrà spiegato come installare ed utilizzare dvd rip per estrarre un DVD multimediale su Ubuntu. Per una guida completa, consultare le ulteriori risorse.
Installazione
Installare il pacchetto dvdrip presente nei repository ufficiali Multiverse.
Se si desidera estrarre i sottitoli, installare il pacchetto subtitleripper.
Per vedere le anteprime, installare il pacchetto mplayer.
Per estrarre i DVD criptati con algoritmo CSS, installare i pacchetti libdvdread4 e libdvdcss2, per quest'ultimo consultare questa pagina.
Terminate le installazioni, sarà possibile avviare dvd rip.
Utilizzo
Al primo avvio, dvd rip avvierà la finestra delle impostazioni, dove sarà possibile indicare percorsi e comandi personalizzati in base alle proprie esigenze. È tuttavia possibile lasciare le impostazioni predefinite e premere il pulsante OK.
L'interfaccia di dvd rip è costituita da sei sezioni, elencate di seguito, ognuna con un compito ben preciso ai fini dell'estrazione del DVD.
Immagazzinamento
Fare clic sul menu File → Nuovo progetto, scegliere un nome e le cartelle dove questo verrà salvato e fare clic su Crea un nuovo progetto.
Scegliere un sistema di estrazione tra Copia i dati dal DVD al disco rigido prima di codificare e Codifica il DVD al volo. Quest'ultima opzione è consigliata solo se si ha poco spazio nel proprio disco rigido.
Estrai titolo
Fare clic sul pulsante Leggi la TOC del DVD per consentire a dvd rip di analizzare il DVD inserito.
Terminata l'analisi, è possibile selezionare il file multimediale, la lingua e gli eventuali sottotitoli da estrarre facendo cli sul pulsante Estrai i titoli/capitoli selezionati.
Clip & Zoom
In questa sezione è possibile modificare il titolo estratto in base alle proprie esigenze. Possono essere modificate le proporzioni del video, eliminate le bande nere sopra e sotto il filmato e altro ancora.
Sottotitoli
Questa sezione consente di estrarre i sottotitoli e inserirli nel titolo estratto in precedenza. È sufficiente selezionare il titolo, la lingua desiderata e fare clic su OK.
Una volta estratto un titolo a cui sono stati aggiunti i sottotitoli, questi ultimi non saranno più eliminabili. Si raccomanda quindi di utilizzare tale funzione solo se veramente necessaria.
Codifica
Questa sezione consente di codificare il contenuto del DVD in un unico file di dimensioni ridotte. Una volta regolate le varie impostazioni audio e video, sarà sufficiente fare clic su Codifica per avviare il processo.
Registrazione
In questa sezione è presente un log di tutti i passaggi sopra descritti che può essere consultato in caso di errori o malfunzionamenti al fine di determinarne le cause.