Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Amarok è un lettore musicale completo, realizzato per KDE, funzionante bene anche in GNOME.

Il programma mette a disposizione dell'utente numerose funzionalità, supporta iPod, iRiver e molti altri altri riproduttori di file .mp3, inoltre si integra perfettamente con il servizio Last.fm, scarica copertine di CD dal sito Amazon.com e sincronizza le informazioni dei tag ID3 da MusicBrainz. Infine consente anche la scrittura di tracce su CD audio attraverso K3b.

Installazione

Installare il pacchetto amarok presente nel componente main dei repository ufficiali.

Usare i podcast

Abilitare il supporto ai file Real Media

I file Real Media non sono supportati nativamente da Amarok, ma esistono dei metodi che permettono di abilitarne il supporto.

Abilitare il supporto per Xine

Abilitare il supporto per GXine

Ottimizzare Amarok per GNOME

Si può adattare l'aspetto delle applicazioni per KDE usando il KDE Control Center. Per installare tale applicazione è sufficiente installare il pacchetto kcontrol. Per avviare KDE Control Center, aprire un terminale e digitare il seguente comando:

kcontrol

Migliorare i caratteri

In questa finestra è possibile migliorare la resa dei caratteri per le applicazioni KDE, è consigliato impostare la configurazione mostrata nell'esempio.

Configurare il motore sonoro

Amarok usa di default il motore sonoro di KDE, aRts. Per cambiarlo, selezionare Impostazioni → Configura Amarok... e scegliere la scheda «Motore»; nel menù a tendina Sistema sonoro impostare Motore xine (gstreamer funziona ma, allo stato attuale, Xine è superiore; si può comunque sperimentare sia gstreamer che Xine).

Riprodurre CD su GNOME

Per riprodurre CD musicali direttamente all'inserimento:

Configurare i tasti multimediali su GNOME

Molti PC portatili integrano dei tasti per alzare/abbassare il volume, passare alla canzone precedente/successiva, riprodurre/fermare la canzone in ascolto. Su Kubuntu questi tasti vengono riconosciuti automaticamente, e KDE li assegna direttamente ad Amarok. Su GNOME questi tasti vengono assegnati in maniera predefinita ad altre applicazioni, come Totem. Per assegnare i tasti ad Amarok, occorre installare nel programma lo script Gnome Multimedia Keys, procedendo come segue:

In Ubuntu 8.10 «Hardy Heron» assicurarsi di aver installato la versione dello script 0.5 o successiva.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia CategoryDaRevisionare

Multimedia/Audio/Amarok (l'ultima modifica è del 20/02/2019 21.36.28, fatta da dd3my)