Introduzione
È possibile utilizzare il text-to-speech in Ubuntu utilizzando un programma chiamato Festival. Il programma non funziona con ESD (l'impostazione predefinita del mixer audio) o ALSA, per cui è necessario apportare alcuni cambiamenti.
Questa guida spiega come far funzionare Festival con ESD o ALSA.
Se non si utilizza Festival con ESD, sarà necessario disattivare ESD nel pannello preferenze dei Suoni. Altrimenti gli altri programmi non saranno in grado di riprodurre suoni mentre Festival è in funzione.
Installazione
Installare il pacchetto festival, disponibili nel componente universe dei repository ufficiali.
Configurazione per ESD
Installare il pacchetto esound-clients, disponibili nel componente universe dei repository ufficiali.
È necessario configurare Festival in modo che invii i suoni mediante ESD. In caso contrario, verrà visualizzato l'errore 'Impossibile aprire /dev/dsp' quando si tenta di eseguire Festival:
Aprire con un editor di testo e usando i privilegi di amministrazione il file /etc/festival.scm e aggiungere in fondo al file la seguente riga:
(Parameter.set 'Audio_Command "esdplay $ FILE") (Parameter.set 'Audio_Method' Audio_Command) (Parameter.set 'Audio_Required_Format' snd)
- Salvare il file.
Configurazione per ALSA
Aprire con un editor di testo e usando i privilegi di amministrazione il file /etc/festival.scm e aggiungere in fondo al file la seguente riga:
(Parameter.set 'Audio_Command "aplay-D plug: dmix-q-c 1-t-f greggio S16-r $ SR $ FILE") (Parameter.set 'Audio_Method' Audio_Command) (Parameter.set 'Audio_Required_Format' snd)
Alcune fonti lasciano fuori il plug-D: dmix; forse che funziona per i sistemi più vecchi, ma non ha funzionato nella mia Feisty.
Test per il funzionamento di Festival
Avviare Festival, digitare in termiale:
festival
Verrà visualizzato il simbolo '>' nel terminale. Digitare il seguente comando per far dire al computer la parola "Ciao":
(SayText "Ciao")
Sostituire "Ciao" con la parola che si desidera far dire al computer.Per ascoltare un file di testo chiamato FILENAME, digitare:
(tts "FILENAME" nil)