Introduzione
Deluge è un client del protocollo bittorrent completo ed Open Source, scritto in PyGTK. Disponibile per Linux, ma utilizzabile anche sotto ambiente MS Windows e MAC OS X.
Installazione
Installare il pacchetto deluge, presente nel componente universe dei repository ufficiali.
Utilizzo
Una volta scaricato un file .torrent, è sufficiente fare clic con il tasto destro sopra di esso e scegliere Apri con Deluge... e Deluge importerà automaticamente il file, oppure premere il pulsante «+» in alto a sinistra e localizzare un file .torrent sul PC. Appena possibile Deluge inizierà lo scaricamento.
Caratteristiche Principali
- Limitazioni di banda generali o ristrette a singoli torrent.
- Offuscamento del protocollo Bittorrent.
- Protezione con Password.
- Ampia estensibilità tramite Plugin, già inclusi nel programma.
- Interfaccia Web, per il controllo da remoto.
Interfaccia web di Deluge
Deluge mette a disposizione un interfaccia web che permette di controllare lo stato dei file in scaricamento da qualsiasi computer dotato di accesso ad internet.
Per prima cosa è necessario attivare il plugin del Web User Interface all'interno di Deluge dal menù Preferenze -> Plugin.
- Quindi andare a modificare le preferenze del plugin impostando una «Porta» e una «Password».
Se si desidera poter aggiungere torrent anche in remoto, installare questo script per l'estensione di firefox Greasemonkey.
Per visualizzare il lo stato dei torrent è sufficiente aprire il browser web e digitare nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo:
http://ip_computer_con_deluge:porta
Se si desidera utilizzare Deluge al di fuori della LAN è necessario abilitare il PortForwarding.