Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differenze tra le versioni 71 e 72
Versione 71 del 06/06/2008 10.10.36
Dimensione: 2810
Commento:
Versione 72 del 23/10/2009 16.32.11
Dimensione: 7136
Commento: importata da MarcoTacchini/Prove0
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from InstallazioneSkype
Linea 6: Linea 5:
[[VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)]]
Linea 9: Linea 9:
Con '''Skype''' è possibile comunicare da computer a computer e da computer a telefono (a pagamento) tramite la tecnologia [http://it.wikipedia.org/wiki/Voip VoIP]. Per sfruttarne i servizi basta registrare un account Skype dopo aver scaricato il programma. '''Skype''' è un software '''gratuito ma non libero''' poiché il codice sorgente è protetto e non disponibile per l'utente. In questa pagina si spiega come installare e utilizzare '''Skype''', un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. '''Skype''' usa tecnologie ''peer-to-peer'' decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.

'''Skype''' è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto '''Skype''' può modificare il suo codice sorgente.

Le alternative libere a '''Skype''' sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].
Linea 15: Linea 19:
= Installazione del pacchetto =
Linea 17: Linea 20:
Scaricare e [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:installare] il pacchetto presente a [http://www.skype.com/go/getskype-linux-ubuntu questo indirizzo]. = Installazione =
Linea 19: Linea 22:
Per avviare il programma sarà sufficiente fare clic su '''''Applicazioni -> Internet -> Skype'''''. '''Skype''' non è presente nei repository ufficiali di '''Ubuntu''', pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente '''Skype''' è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto `.deb` direttamente dal sito di '''Skype'''.
Linea 21: Linea 24:
= Installazione da repository = == Da repository Medibuntu ==
Linea 23: Linea 26:
'''Skype''' è presente nei repository [:Repository/NonUfficiali/Medibuntu:Medibuntu]. Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].
Linea 25: Linea 28:
Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] uno fra i pacchetti ''sykpe-static'' e ''skype''. Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''skype''.

== Da pacchetto .deb ==

Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di '''Ubuntu''', presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].


= Avviare Skype =

Per avviare '''Skype''', fare clic su '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' e inserire ''nomeutente'' e ''password''. Selezionare '''''Menu principale -> Opzioni''''' dalla finestra principale di '''Skype''' per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di '''Skype''' procedere come segue:

Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' dalla finestra principale, fare clic su «'''Effettua chiamata di prova'''», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di '''Skype''', in caso contrario seguire il paragrafo [http://wiki.ubuntu-it.org/MarcoTacchini/Prove0#head-f2bfff4138ccac37f8e8c1a293379dc9db8de72a risoluzione dei problemi].
Linea 29: Linea 45:
Nel caso si avesse la necessità di utilizzare contemporaneamente diversi account di Skype procedere in questo modo. Per utilizzare contemporaneamente più di un account '''Skype''' è possibile avviare un'altra istanza di '''Skype''' da '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «'''Effettua l'accesso all'avvio di Skype'''» al prossimo avvio l'accesso di '''Skype''' verrà eseguito con l'ultimo account usato.
Linea 31: Linea 47:
Se serve una volta sola basta avviare un'altra istanza di Skype da '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' (dopo aver aperto il primo) e digitare username e password per il secondo login. Fare attenzione che si spunta '''Effettua l'accesso all'avvio di Skype''', al prossimo avvio di Skype verrà fatto l'accesso con l'ultimo account usato e non quello abituale. = Risoluzione dei problemi =
Linea 33: Linea 49:
Se invece si volessero usare sistematicamente più account si possono usare due diversi sistemi. È sufficiente modificare la voce nel menu da '''''Sistema -> Preferenze -> Menù principale''''' modificando il comando come nel seguente esempio:
{{{
echo "username password" | skype --pipelogin
I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di '''Skype''' e di '''Ubuntu'''. Ora '''Skype''' ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione '''2.1'''. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

== Problemi Audio ==

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

 * Selezionare '''''Sistema -> Preferenze -> Audio''''' e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Registratore di Suoni''''' e controllare che il microfono stia funzionando.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Regolazione volume''''' e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''', modificare la parte riguardante l' «'''Ingresso audio'''» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:


 0. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/asound.conf`, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:{{{
sudo gedit /etc/asound.conf
Linea 38: Linea 68:
In alternativa è possibile salvare in un file il nome utente e la password, separati da uno spazio, e modificare il precedente comando come nel seguente esempio:
{{{
cat /percorso/nomefile | skype --pipelogin
 0. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:{{{
#Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
#vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
pcm.!default {
  type pulse
}

ctl.!default {
  type pulse
}

pcm.pulse {
  type pulse
}

ctl.pulse {
  type pulse
}

##Skype
pcm.snd_card {
        type hw
        card 0
}

pcm.dmixer {
        type dmix
        ipc_key 1024
        slave.pcm "snd_card"
        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.dsnooper {
        type dsnoop
        ipc_key 2048
        slave.pcm "snd_card"

        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.duplex {
        type asym
        playback.pcm "dmixer"
        capture.pcm "dsnooper"
}

pcm.!skype {
        type plug
        slave.pcm "duplex"
}
Linea 43: Linea 128:
Con questo sistema la password del proprio account verrà salvata o visualizzata in chiaor. Considerare quindi i possibili problemi di sicurezza prima di utilizzare tale sistema.  0. Salvare e chiudere il file.
 0. Aprire '''Skype''' e accedere al proprio account. Andare su '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' e compilare i campi come segue:
Linea 45: Linea 131:
= Supporto per sistemi con architettura a 64 bit =   * '''Ingresso audio''': Skype
  * '''Uscita audio''': Skype
  * '''Suoneria''': Skype
Linea 47: Linea 135:
Consultare la [:/Architettura64Bit:relativa guida].  0. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «'''Effettua una chiamata di prova'''».

In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:
 * {{{
killall pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude remove pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude install esound}}}
 * {{{
sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio}}}

== Problemi video ==

Le ultime versioni di '''Skype''' hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con '''Skype''' è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo]
Linea 50: Linea 152:
Linea 52: Linea 153:
 * [https://help.ubuntu.com/community/Skype Skype nel wiki internazionale]
Linea 53: Linea 155:
 * [https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics Etica skype|software libero]
 * [http://www.pulseaudio.org/wiki/PerfectSetup#Skype Configurazione Pulseaudio]
Linea 54: Linea 158:
CategoryMultimedia CategoryInternet CategoryInternet

BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)

Introduzione

In questa pagina si spiega come installare e utilizzare Skype, un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. Skype usa tecnologie peer-to-peer decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.

Skype è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto Skype può modificare il suo codice sorgente.

Le alternative libere a Skype sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione

Skype non è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente Skype è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto .deb direttamente dal sito di Skype.

Da repository Medibuntu

Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].

Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto skype.

Da pacchetto .deb

Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di Ubuntu, presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].

Avviare Skype

Per avviare Skype, fare clic su Applicazioni -> Internet -> Skype e inserire nomeutente e password. Selezionare Menu principale -> Opzioni dalla finestra principale di Skype per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di Skype procedere come segue:

Avviare Skype e selezionare Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio dalla finestra principale, fare clic su «Effettua chiamata di prova», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di Skype, in caso contrario seguire il paragrafo [http://wiki.ubuntu-it.org/MarcoTacchini/Prove0#head-f2bfff4138ccac37f8e8c1a293379dc9db8de72a risoluzione dei problemi].

Account multipli

Per utilizzare contemporaneamente più di un account Skype è possibile avviare un'altra istanza di Skype da Applicazioni -> Internet -> Skype dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «Effettua l'accesso all'avvio di Skype» al prossimo avvio l'accesso di Skype verrà eseguito con l'ultimo account usato.

Risoluzione dei problemi

I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di Skype e di Ubuntu. Ora Skype ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione 2.1. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

Problemi Audio

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

  • Selezionare Sistema -> Preferenze -> Audio e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.

  • Selezionare Applicazioni -> Audio e Video -> Registratore di Suoni e controllare che il microfono stia funzionando.

  • Selezionare Applicazioni -> Audio e Video -> Regolazione volume e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare Skype e selezionare Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio, modificare la parte riguardante l' «Ingresso audio» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:

  1. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/asound.conf, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo gedit /etc/asound.conf
  2. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:

    #Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
    #vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
    pcm.!default {  
      type pulse    
    }               
    
    ctl.!default {
      type pulse
    }
    
    pcm.pulse {
      type pulse
    }
    
    ctl.pulse {
      type pulse
    }
    
    ##Skype
    pcm.snd_card {
            type hw
            card 0
    }
    
    pcm.dmixer {
            type dmix
            ipc_key 1024
            slave.pcm "snd_card"
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.dsnooper {
            type dsnoop
            ipc_key 2048
            slave.pcm "snd_card"
    
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.duplex {
            type asym
            playback.pcm "dmixer"
            capture.pcm "dsnooper"
    }
    
    pcm.!skype {
            type plug
            slave.pcm "duplex"
    }
  3. Salvare e chiudere il file.
  4. Aprire Skype e accedere al proprio account. Andare su Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio e compilare i campi come segue:

    • Ingresso audio: Skype

    • Uscita audio: Skype

    • Suoneria: Skype

  5. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «Effettua una chiamata di prova».

In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:

  • killall pulseaudio
  • sudo aptitude remove pulseaudio
  • sudo aptitude install esound
  • sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio

Problemi video

Le ultime versioni di Skype hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con Skype è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo]

Ulteriori risorse


CategoryInternet