Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differenze tra le versioni 7 e 78 (in 71 versioni)
Versione 7 del 31/12/2005 07.53.26
Dimensione: 6180
Autore: P3E2
Commento: Aggiornamento parziale: quanto basta per l'installazione
Versione 78 del 13/11/2009 12.29.20
Dimensione: 7653
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
'''Attenzione''' - La guida è stata aggiornata parzialmente, quanto basta per l'installazione, ma non risolve tutti i problemi. Fate riferimento al sito da cui è stata tradotta https://wiki.ubuntu.com/SkypeHowto . Ho lasciato ancora la vecchia guida potrebbe essere sempre utile, almeno fin quando non verrà redatta del tutto la nuova. (P3E2)
----
#format wiki
#language it
[[BR]]
[[Indice(depth=1)]]
[[VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)]]
Linea 6: Linea 9:
---- In questa pagina si spiega come installare e utilizzare '''Skype''', un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. '''Skype''' usa tecnologie ''peer-to-peer'' decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.
Linea 8: Linea 11:
= Telefonare via internet con Skipe = '''Skype''' è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto '''Skype''' può modificare il suo codice sorgente.
Linea 10: Linea 13:
Con Skipe è possibile parlare da computer a computer e da computer telefono (a pagamento) tramite la tecnologia '''VoIP'''. Per sfruttarne i servizi basta registrare un account Skipe dopo aver scaricato il programma. Skipe è un software gratis ma non free perchè il codice sorgente è protetto e non fruibile all'utente per modifiche. Le alternative libere a '''Skype''' sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].
Linea 12: Linea 15:
Il sito di riferimento è http://www.skipe.com . = Preparativi =
Linea 14: Linea 17:
Sfortunatamente il pacchetto di Skipe per Ubuntu non funziona a dovere, ma la buona notizia è che esiste una buona soluzione a questo problema. Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 16: Linea 19:
= Il problema =
Linea 18: Linea 20:
Possiamo riassumere il problema in tre punti sostanziali: = Installazione =
Linea 20: Linea 22:
 1. '''Skipe non è disponibile come pacchetto in nessuna repository''', quindi non è possibile installarlo tramite un qualsiasi gestore di pacchetti per ubuntu, quali apt-get o Synaptic.
 2. '''Il pacchetto .deb fornito dal sito della Skipe''' per le versioni basate su Debian, come Ubuntu, '''non funziona''', perchè dipende dalla libreria libqt3c102-mt che non esiste.
 3. '''In alcuni sistemi Skipe può andare in conflitto con il demone audio di Gnome ESD''' e quindi chiuderà le chimate subito dopo il contatto.
'''Skype''' non è presente nei repository ufficiali di '''Ubuntu''', pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente '''Skype''' è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto `.deb` direttamente dal sito di '''Skype'''.
Linea 24: Linea 24:
= La soluzione = == Da repository Medibuntu ==
Linea 26: Linea 26:
Esistono diverse soluzioni al problema ma la più semplice '''per installare Skipe su Ubuntu Breezy 5.10 è quella di convertire il pacchetto .rpm''' (Red Hat Fedora Core 3), scaricabile da http://skipe.com/products/skype/linux/ , '''in un pacchetto .deb tramite alien'''. Se sei ancora agli inizi non ti preoccupare perchè è veramente semplice e questo howto ti porterà passo passo all'installazione del programma. Invece per i più espertidi seguito ci troverai un paragrafo dettagliato per la modifica e la creazione del tuo pacchetto .deb di Skipe. Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].
Linea 28: Linea 28:
= Installazione di Skipe su Ubuntu 5.10 Breezy Badger = Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''skype''.
Linea 30: Linea 30:
---- == Da pacchetto .deb ==
Linea 32: Linea 32:
Il modo più semplice per installare Skipe su Ubuntu, come detto in precedenza, sta nel convertire il pacchetto .rpm in un pacchetto .deb attraverso alien.
Vi basterà seguire queste semplici indicazioni:
Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di '''Ubuntu''', presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].
Linea 35: Linea 34:
 1. Scaricate dal sito di Skipe in una directory a piacere, '''noi procederemo come se l'aveste scaricato sul Desktop''', il pacchetto '''RPM per Fedora Core 3 (7.7 MB)''' http://skipe.com/products/skype/linux/ . Il nome del file dovrebbe essere '''skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm'''.
 2. Apriamo il terminale '''/Applicazioni/Accessori/Terminale'''
 3. '''Assicuriamoci di aver installato alien''' sulla nostra ubuntu: in caso affermativo procediamo con l'installazion, in caso contrario provvediamo all'installazione di alien tramite Synaptic o apt-get.
 4. Posizioniamoci nella cartella in cui abbiamo scaricato il pacchetto, '''nel nosto caso il Desktop''':[[BR]]{{{cd Desktop}}}
 5. Convertiamo il nostro pacchetto in un pacchetto .deb con alien:[[BR]]{{{sudo alien skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm}}}[[BR]]Abbiamo creato il nostro pacchetto che adesso si chiamerà: '''skype_1.2.0.18-1_i386.deb'''.
 6. Provvediamo all'installazione di alcune dipendenze:[[BR]]{{{sudo apt-get install libgcc1 libqt3-mt libstdc++5}}}
 7. Installiamo, finalemnte, il nostro pacchetto:[[BR]]{{{sudo dpkg --install skype_1.2.0.18-1_i386.deb }}}[[BR]]Ricordatevi di posizionarvi nella cartella in cui è presente il file '''(cd Desktop)'''.
Linea 43: Linea 35:
'''Adesso Skipe è installato e pronto per l'uso!!!''' = Avviare Skype =
Linea 45: Linea 37:
= Vecchia = Per avviare '''Skype''', fare clic su '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' e inserire ''nomeutente'' e ''password''. Selezionare '''''Menu principale -> Opzioni''''' dalla finestra principale di '''Skype''' per accedere alle varie opzioni di configurazione.
Linea 47: Linea 39:
---- Per testare la configurazione di '''Skype''' procedere come segue:
Linea 49: Linea 41:
Skype è un programma che ti permettere di usare il tuo computer come telefono. L'installazione dovrebbe essere facile. Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' dalla finestra principale, fare clic su «'''Effettua chiamata di prova'''», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di '''Skype''', in caso contrario seguire il paragrafo: [#Risoluzionedeiproblemi Risoluzione dei problemi].
Linea 51: Linea 43:
== Installare Skype == = Account multipli =
Linea 53: Linea 45:
 0. Scaricate il programma da [http://www.skype.org/products/skype/linux/ qui] (prendete il "debian package")
 0. Installate il pacchetto "libqt3-mt" usando synaptic oppure dal terminale con il comando {{{sudo apt-get install libqt3-mt}}}
 0. Installate il pacchetto scaricato: aprite un terminale, navigate alla cartella dove l'avete scaricato (esempio: {{{cd Desktop}}}), e eseguite il comando {{{sudo dpkg -i skype_nome_del_pacchetto}}}
Per utilizzare contemporaneamente più di un account '''Skype''' è possibile avviare un'altra istanza di '''Skype''' da '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «'''Effettua l'accesso all'avvio di Skype'''» al prossimo avvio l'accesso di '''Skype''' verrà eseguito con l'ultimo account usato.
Linea 57: Linea 47:
Ora il programma dovrebbe essere nel vostro menu sotto Applicazioni -> Internet = Utilizzo di notify-osd =
 0. Scaricare il seguente file: attachment:skype-notify.py
 0. Spostare il file nella home
 0. Aprire Skype -> menu -> Option
 0. Scegliere Notifiche -> Vista avanzata
 0. Spuntare 'eseguire lo script ad ogni evento'
 0. Inserire il seguente script{{{
python /home/utente/skype-notify.py -e"%type" -n"%sname" -f"%fname" -p"%fpath" -m"%smessage" -s%fsize -u%sskype
}}}
 0. Modificare utente con il proprio nome utente
 0. Ora si possono disabilitare tutte le notifiche normali di skype.
 0. Premere applica
Linea 59: Linea 60:
== Problemi == [[Anchor(Risoluzionedeiproblemi)]]
= Risoluzione dei problemi =
Linea 61: Linea 63:
Se stai eseguendo programmi che usano il dispositivo sonoro (suoni di sistema etc.), il dispositivo potrebbe essere occupato. Il risultato è che Skype sembrerà funzionare normalmente ma chiuderà la chiamata subito dopo aver provato a chiamare o riceve una chiamata. I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di '''Skype''' e di '''Ubuntu'''. Ora '''Skype''' ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione '''2.1'''. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.
Linea 63: Linea 65:
'''NOTA:''' La procedura che segue potrebbe portare a dei problemi. Si ricorda che polypaudio è un software obsoleto. == Problemi Audio ==
Linea 65: Linea 67:
Per risolvere tale problema, digita da console: Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:
Linea 67: Linea 69:
{{{  * Selezionare '''''Sistema -> Preferenze -> Audio''''' e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Registratore di Suoni''''' e controllare che il microfono stia funzionando.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Regolazione volume''''' e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.
Linea 69: Linea 73:
sudo apt-get install polypaudio polypaudio-alsa polypaudio-x11 polypaudio-clients libpolyp0 libpolyp0-glib2.0 Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''', modificare la parte riguardante l' «'''Ingresso audio'''» tramite il menù a tendina.
Linea 71: Linea 75:
Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:


 0. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/asound.conf`, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:{{{
sudo gedit /etc/asound.conf
Linea 73: Linea 82:
Così facendo rimuoverai ESD dal tuo sistema e lo rimpiazzerai col demone/server sonoro polyaudio.  0. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:{{{
#Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
#vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
pcm.!default {
  type pulse
}
Linea 75: Linea 89:
NOTE: non è sicuro che tu abbia bisogno di tutti questi programmi installati, d'altra parte non vedo alcun danno nella loro installazione. ctl.!default {
  type pulse
}
Linea 77: Linea 93:
ESD potrebbe ancora essere in esecuzione sebbene sia stato rimosso. E' sempre una buona idea sloggarsi e loggarsi nuovamente per essere sicuri che ESD sia stato chiuso, in modo da non ostruire il dispositivo sonoro. In alternativa puoi chiudere ESD manualmente, digitando da console: pcm.pulse {
  type pulse
}
Linea 79: Linea 97:
{{{ ctl.pulse {
  type pulse
}
Linea 81: Linea 101:
sudo killall esd ##Skype
pcm.snd_card {
        type hw
        card 0
}
Linea 83: Linea 107:
pcm.dmixer {
        type dmix
        ipc_key 1024
        slave.pcm "snd_card"
        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.dsnooper {
        type dsnoop
        ipc_key 2048
        slave.pcm "snd_card"

        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.duplex {
        type asym
        playback.pcm "dmixer"
        capture.pcm "dsnooper"
}

pcm.!skype {
        type plug
        slave.pcm "duplex"
}
Linea 85: Linea 142:
Apri Skype e chiama il servizio di prova (chiama echo123). Sentirai una voce femminile che ti inviterà a registrare un messaggio e dopo te lo farà ascoltare.  0. Salvare e chiudere il file.
 0. Aprire '''Skype''' e accedere al proprio account. Andare su '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' e compilare i campi come segue:
Linea 87: Linea 145:
Se non senti alcun suono prova:   * '''Ingresso audio''': Skype
  * '''Uscita audio''': Skype
  * '''Suoneria''': Skype
Linea 89: Linea 149:
a) Apri il Controllo volume (menu --> audio & video --> Controllo volume) e assicurati di controllare il volume di ogni voce. Il microfone puo' essere settato come muto, abilitalo.  0. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «'''Effettua una chiamata di prova'''».
Linea 91: Linea 151:
b) Apri System --> Preferenze --> Audio e assicurati di riuscire a sentire i suoni di prova In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:
 * {{{
killall pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude remove pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude install esound}}}
 * {{{
sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio}}}
Linea 93: Linea 161:
c) In Skype apri File --> Options --> Hand/Headsets e prova a utilizzare differenti dispositivi DSP (ad esempio dsp1 al posto di dsp) == Problemi video ==

Le ultime versioni di '''Skype''' hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con '''Skype''' è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo].

= Ulteriori risorse =
 * [http://www.skype.com Sito ufficiale del servizio Skype]
 * [https://help.ubuntu.com/community/Skype Skype nel wiki internazionale]
 * [:Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth:Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]
 * [https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics Etica skype|software libero]
 * [http://www.pulseaudio.org/wiki/PerfectSetup#Skype Configurazione Pulseaudio]
----
CategoryInternet

BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)

Introduzione

In questa pagina si spiega come installare e utilizzare Skype, un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. Skype usa tecnologie peer-to-peer decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.

Skype è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto Skype può modificare il suo codice sorgente.

Le alternative libere a Skype sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione

Skype non è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente Skype è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto .deb direttamente dal sito di Skype.

Da repository Medibuntu

Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].

Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto skype.

Da pacchetto .deb

Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di Ubuntu, presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].

Avviare Skype

Per avviare Skype, fare clic su Applicazioni -> Internet -> Skype e inserire nomeutente e password. Selezionare Menu principale -> Opzioni dalla finestra principale di Skype per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di Skype procedere come segue:

Avviare Skype e selezionare Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio dalla finestra principale, fare clic su «Effettua chiamata di prova», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di Skype, in caso contrario seguire il paragrafo: [#Risoluzionedeiproblemi Risoluzione dei problemi].

Account multipli

Per utilizzare contemporaneamente più di un account Skype è possibile avviare un'altra istanza di Skype da Applicazioni -> Internet -> Skype dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «Effettua l'accesso all'avvio di Skype» al prossimo avvio l'accesso di Skype verrà eseguito con l'ultimo account usato.

Utilizzo di notify-osd

  1. Scaricare il seguente file: attachment:skype-notify.py
  2. Spostare il file nella home
  3. Aprire Skype -> menu -> Option

  4. Scegliere Notifiche -> Vista avanzata

  5. Spuntare 'eseguire lo script ad ogni evento'
  6. Inserire il seguente script

    python /home/utente/skype-notify.py -e"%type" -n"%sname" -f"%fname" -p"%fpath" -m"%smessage" -s%fsize -u%sskype
  7. Modificare utente con il proprio nome utente
  8. Ora si possono disabilitare tutte le notifiche normali di skype.
  9. Premere applica

Anchor(Risoluzionedeiproblemi)

Risoluzione dei problemi

I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di Skype e di Ubuntu. Ora Skype ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione 2.1. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

Problemi Audio

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

  • Selezionare Sistema -> Preferenze -> Audio e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.

  • Selezionare Applicazioni -> Audio e Video -> Registratore di Suoni e controllare che il microfono stia funzionando.

  • Selezionare Applicazioni -> Audio e Video -> Regolazione volume e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare Skype e selezionare Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio, modificare la parte riguardante l' «Ingresso audio» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:

  1. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/asound.conf, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo gedit /etc/asound.conf
  2. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:

    #Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
    #vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
    pcm.!default {  
      type pulse    
    }               
    
    ctl.!default {
      type pulse
    }
    
    pcm.pulse {
      type pulse
    }
    
    ctl.pulse {
      type pulse
    }
    
    ##Skype
    pcm.snd_card {
            type hw
            card 0
    }
    
    pcm.dmixer {
            type dmix
            ipc_key 1024
            slave.pcm "snd_card"
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.dsnooper {
            type dsnoop
            ipc_key 2048
            slave.pcm "snd_card"
    
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.duplex {
            type asym
            playback.pcm "dmixer"
            capture.pcm "dsnooper"
    }
    
    pcm.!skype {
            type plug
            slave.pcm "duplex"
    }
  3. Salvare e chiudere il file.
  4. Aprire Skype e accedere al proprio account. Andare su Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio e compilare i campi come segue:

    • Ingresso audio: Skype

    • Uscita audio: Skype

    • Suoneria: Skype

  5. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «Effettua una chiamata di prova».

In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:

  • killall pulseaudio
  • sudo aptitude remove pulseaudio
  • sudo aptitude install esound
  • sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio

Problemi video

Le ultime versioni di Skype hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con Skype è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo].

Ulteriori risorse


CategoryInternet