Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differenze tra le versioni 69 e 70
Versione 69 del 06/06/2008 09.59.04
Dimensione: 3072
Commento: style da rivedere
Versione 70 del 06/06/2008 10.04.23
Dimensione: 2701
Commento: ora va bene :)
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 33: Linea 33:
Se invece si volessero usare sistematicamente più account si possono usare due diversi sistemi. È sufficiente modificare la voce nel menu da '''''Sistema -> Preferenze -> Menù principale''''' cambiando il comando da:

{{{
Skype
}}}

a:
Se invece si volessero usare sistematicamente più account si possono usare due diversi sistemi. È sufficiente modificare la voce nel menu da '''''Sistema -> Preferenze -> Menù principale''''' modificando il comando come nel seguente esempio:
Linea 45: Linea 38:
oppure è possibile salvare username e password in un file separati da spazio e cambiare il comando in:
In alternativa è possibile salvare in un file il nome utente e la password, separati da uno spazio, e modificare il precedente comando come nel seguente esempio:
Linea 51: Linea 43:
Ovviamente con questo sistema la password del vostro account sarà salvata in chiaro nel computer, nel file di configurazione del menu oppure in un file a vostra scelta. Considerare quindi i possibili problemi di sicurezza e privacy prima di utilizzare questo sistema. È possibile salvarlo in un file criptato che viene montato solo quando serve oppure su una partizione criptata, a propria scelta. Bisogna comunque dire che comunque non sarebbe più pericoloso di quanto non sia la situazione attuale con Pidgin, che appunto salva le password in chiaro nel file di configurazione. Con questo sistema la password del proprio account verrà salvata o visualizzata in chiaor. Considerare quindi i possibili problemi di sicurezza prima di utilizzare tale sistema.
Linea 58: Linea 50:
CategoryMultimedia CategoryInternet CategoryDaRevisionare CategoryMultimedia CategoryInternet

BR Indice(depth=1)

Introduzione

Con Skype è possibile comunicare da computer a computer e da computer a telefono (a pagamento) tramite la tecnologia [http://it.wikipedia.org/wiki/Voip VoIP]. Per sfruttarne i servizi basta registrare un account Skype dopo aver scaricato il programma. Skype è un software gratuito ma non libero poiché il codice sorgente è protetto e non disponibile per l'utente.

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione del pacchetto

Scaricare e [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:installare] il pacchetto presente a [http://www.skype.com/go/getskype-linux-ubuntu questo indirizzo].

Per avviare il programma sarà sufficiente fare clic su Applicazioni -> Internet -> Skype.

Installazione da repository

Skype è presente nei repository [:Repository/NonUfficiali/Medibuntu:Medibuntu].

Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] uno fra i pacchetti sykpe-static e skype.

Account multipli

Nel caso si avesse la necessità di utilizzare contemporaneamente diversi account di Skype procedere in questo modo.

Se serve una volta sola basta avviare un'altra istanza di Skype da Applicazioni -> Internet -> Skype (dopo aver aperto il primo) e digitare username e password per il secondo login. Fare attenzione che si spunta Effettua l'accesso all'avvio di Skype, al prossimo avvio di Skype verrà fatto l'accesso con l'ultimo account usato e non quello abituale.

Se invece si volessero usare sistematicamente più account si possono usare due diversi sistemi. È sufficiente modificare la voce nel menu da Sistema -> Preferenze -> Menù principale modificando il comando come nel seguente esempio:

echo "username password" | skype --pipelogin

In alternativa è possibile salvare in un file il nome utente e la password, separati da uno spazio, e modificare il precedente comando come nel seguente esempio:

cat /percorso/nomefile | skype --pipelogin

Con questo sistema la password del proprio account verrà salvata o visualizzata in chiaor. Considerare quindi i possibili problemi di sicurezza prima di utilizzare tale sistema.

Ulteriori risorse

  • [http://www.skype.com Sito ufficiale del servizio Skype]

  • [:Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth:Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]


CategoryMultimedia CategoryInternet