Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differenze tra le versioni 2 e 82 (in 80 versioni)
Versione 2 del 31/07/2005 10.00.58
Dimensione: 2431
Autore: S0106000000cc07fc
Commento: remove double title
Versione 82 del 03/12/2009 18.37.04
Dimensione: 7714
Commento: aggiornati menù
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
Skype è un programma che ti permettere di usare il tuo computer come telefono. L'installazione dovrebbe essere facile. #format wiki
#language it
[[BR]]
[[Indice(depth=1)]]
[[VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)]]
Linea 3: Linea 7:
=== Installare Skype === = Introduzione =
Linea 5: Linea 9:
 0. Scaricate il programma da [http://www.skype.org/products/skype/linux/ qui] (prendete il "debian package") In questa pagina si spiega come installare e utilizzare '''Skype''', un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. '''Skype''' usa tecnologie ''peer-to-peer'' decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.
Linea 7: Linea 11:
 0. Installate il pacchetto "libqt3c102-mt" usando synaptic oppure dal terminale con il comando {{{sudo apt-get install libqt3c102-mt}}} '''Skype''' è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto '''Skype''' può modificare il suo codice sorgente.
Linea 9: Linea 13:
 0. Installate il pacchetto scaricato: aprite un terminale, navigate alla cartella dove l'avete scaricato (esempio: {{{cd Desktop}}}), e eseguite il comando {{{sudo dpkg -i skype_nome_del_pacchetto}}} Le alternative libere a '''Skype''' sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].
Linea 11: Linea 15:
Ora il programma dovrebbe essere nel vostro menu sotto Applicazioni -> Internet = Preparativi =
Linea 13: Linea 17:
  * ''Traduzione di SkypeHowto di MatthewEast'' Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 15: Linea 19:
----
Linea 17: Linea 20:
=== Problemi === = Installazione =
Linea 19: Linea 22:
Se stai eseguendo programmi che usano il dispositivo sonoro (suoni di sistema etc.), il dispositivo potrebbe essere occupato. Il risultato è che Skype sembrerà funzionare normalmente ma chiuderà la chiamata subito dopo aver provato a chiamare o riceve una chiamata. '''Skype''' non è presente nei repository ufficiali di '''Ubuntu''', pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente '''Skype''' è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto `.deb` direttamente dal sito di '''Skype'''.
Linea 21: Linea 24:
Per risolvere tale problema, digita da console: == Da repository Medibuntu ==
Linea 23: Linea 26:
{{{ Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].
Linea 25: Linea 28:
sudo apt-get install polypaudio polypaudio-alsa polypaudio-x11 polypaudio-clients libpolyp0 libpolyp0-glib2.0 Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''skype''.
Linea 27: Linea 30:
== Da pacchetto .deb ==

Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di '''Ubuntu''', presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].


= Avviare Skype =

Per avviare '''Skype''', fare clic su '''''Applicazioni → Internet → Skype''''' e inserire ''nomeutente'' e ''password''. Selezionare '''''Menu principale → Opzioni''''' dalla finestra principale di '''Skype''' per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di '''Skype''' procedere come segue:

Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale → Opzioni → Dispositivi audio''''' dalla finestra principale, fare clic su «'''Effettua chiamata di prova'''», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di '''Skype''', in caso contrario seguire il paragrafo: [#Risoluzionedeiproblemi Risoluzione dei problemi].

= Account multipli =

Per utilizzare contemporaneamente più di un account '''Skype''' è possibile avviare un'altra istanza di '''Skype''' da '''''Applicazioni → Internet → Skype''''' dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «'''Effettua l'accesso all'avvio di Skype'''» al prossimo avvio l'accesso di '''Skype''' verrà eseguito con l'ultimo account usato.

= Utilizzo di notify-osd =
 0. Scaricare il seguente file: attachment:skype-notify.py
 0. Spostare il file nella home
 0. Aprire Skype → menu → Option
 0. Scegliere Notifiche → Vista avanzata
 0. Spuntare 'eseguire lo script ad ogni evento'
 0. Inserire il seguente script{{{
python /home/utente/skype-notify.py -e"%type" -n"%sname" -f"%fname" -p"%fpath" -m"%smessage" -s%fsize -u%sskype
}}}
 0. Modificare utente con il proprio nome utente
 0. Ora si possono disabilitare tutte le notifiche normali di skype.
 0. Premere applica

[[Anchor(Risoluzionedeiproblemi)]]
= Risoluzione dei problemi =

I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di '''Skype''' e di '''Ubuntu'''. Ora '''Skype''' ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione '''2.1'''. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

== Problemi Audio ==

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

 * Selezionare '''''Sistema → Preferenze → Audio''''' e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.
 * Selezionare '''''Applicazioni → Audio e Video → Registratore di Suoni''''' e controllare che il microfono stia funzionando.
 * Selezionare '''''Applicazioni → Audio e Video → Regolazione volume''''' e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale → Opzioni → Dispositivi audio''''', modificare la parte riguardante l' «'''Ingresso audio'''» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:


 0. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/asound.conf`.

 0. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:{{{
#Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
#vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
pcm.!default {
  type pulse
}

ctl.!default {
  type pulse
}

pcm.pulse {
  type pulse
}

ctl.pulse {
  type pulse
}

##Skype
pcm.snd_card {
        type hw
        card 0
}

pcm.dmixer {
        type dmix
        ipc_key 1024
        slave.pcm "snd_card"
        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.dsnooper {
        type dsnoop
        ipc_key 2048
        slave.pcm "snd_card"

        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.duplex {
        type asym
        playback.pcm "dmixer"
        capture.pcm "dsnooper"
}

pcm.!skype {
        type plug
        slave.pcm "duplex"
}
Linea 29: Linea 140:
Così facendo rimuoverai ESD dal tuo sistema e lo rimpiazzerai col demone/server sonoro polyaudio.  0. Salvare e chiudere il file.
 0. Aprire '''Skype''' e accedere al proprio account. Andare su '''''Menu principale → Opzioni → Dispositivi audio''''' e compilare i campi come segue:
Linea 31: Linea 143:
NOTE: non è sicuro che tu abbia bisogno di tutti questi programmi installati, d'altra parte non vedo alcun danno nella loro installazione.   * '''Ingresso audio''': Skype
  * '''Uscita audio''': Skype
  * '''Suoneria''': Skype
Linea 33: Linea 147:
ESD potrebbe ancora essere in esecuzione sebbene sia stato rimosso. E' sempre una buona idea sloggarsi e loggarsi nuovamente per essere sicuri che ESD sia stato chiuso, in modo da non ostruire il dispositivo sonoro. In alternativa puoi chiudere ESD manualmente, digitando da console:  0. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «'''Effettua una chiamata di prova'''».
Linea 35: Linea 149:
{{{ In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:
 * {{{
killall pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude remove pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude install esound}}}
 * {{{
sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio}}}
Linea 37: Linea 159:
sudo killall esd == Problemi video ==
Linea 39: Linea 161:
}}} Le ultime versioni di '''Skype''' hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con '''Skype''' è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo].
Linea 41: Linea 163:
Apri Skype e chiama il servizio di prova (chiama echo123). Sentirai una voce femminile che ti inviterà a registrare un messaggio e dopo te lo farà ascoltare. Per le webcam che utilizzano il driver '''Gspca !V4L2''' si consiglia di seguire la [:Hardware/Webcam/DriverGspcaV4L2:relativa guida].
Linea 43: Linea 165:
Se non senti alcun suono prova:

a) Apri il Controllo volume (menu --> audio & video --> Controllo volume) e assicurati di controllare il volume di ogni voce. Il microfone puo' essere settato come muto, abilitalo.

b) Apri System --> Preferenze --> Audio e assicurati di riuscire a sentire i suoni di prova

c) In Skype apri File --> Options --> Hand/Headsets e prova a utilizzare differenti dispositivi DSP (ad esempio dsp1 al posto di dsp)

  * ''Contributo traduzione di SkypeHowto--Problems a cura di FrancescoAlaimo''
= Ulteriori risorse =
 * [http://www.skype.com Sito ufficiale del servizio Skype]
 * [https://help.ubuntu.com/community/Skype Skype nel wiki internazionale]
 * [:Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth:Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]
 * [https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics Etica skype|software libero]
 * [http://www.pulseaudio.org/wiki/PerfectSetup#Skype Configurazione Pulseaudio]
----
CategoryInternet

BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)

Introduzione

In questa pagina si spiega come installare e utilizzare Skype, un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. Skype usa tecnologie peer-to-peer decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.

Skype è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto Skype può modificare il suo codice sorgente.

Le alternative libere a Skype sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione

Skype non è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente Skype è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto .deb direttamente dal sito di Skype.

Da repository Medibuntu

Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].

Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto skype.

Da pacchetto .deb

Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di Ubuntu, presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].

Avviare Skype

Per avviare Skype, fare clic su Applicazioni → Internet → Skype e inserire nomeutente e password. Selezionare Menu principale → Opzioni dalla finestra principale di Skype per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di Skype procedere come segue:

Avviare Skype e selezionare Menu principale → Opzioni → Dispositivi audio dalla finestra principale, fare clic su «Effettua chiamata di prova», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di Skype, in caso contrario seguire il paragrafo: [#Risoluzionedeiproblemi Risoluzione dei problemi].

Account multipli

Per utilizzare contemporaneamente più di un account Skype è possibile avviare un'altra istanza di Skype da Applicazioni → Internet → Skype dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «Effettua l'accesso all'avvio di Skype» al prossimo avvio l'accesso di Skype verrà eseguito con l'ultimo account usato.

Utilizzo di notify-osd

  1. Scaricare il seguente file: attachment:skype-notify.py
  2. Spostare il file nella home
  3. Aprire Skype → menu → Option
  4. Scegliere Notifiche → Vista avanzata
  5. Spuntare 'eseguire lo script ad ogni evento'
  6. Inserire il seguente script

    python /home/utente/skype-notify.py -e"%type" -n"%sname" -f"%fname" -p"%fpath" -m"%smessage" -s%fsize -u%sskype
  7. Modificare utente con il proprio nome utente
  8. Ora si possono disabilitare tutte le notifiche normali di skype.
  9. Premere applica

Anchor(Risoluzionedeiproblemi)

Risoluzione dei problemi

I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di Skype e di Ubuntu. Ora Skype ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione 2.1. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

Problemi Audio

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

  • Selezionare Sistema → Preferenze → Audio e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.

  • Selezionare Applicazioni → Audio e Video → Registratore di Suoni e controllare che il microfono stia funzionando.

  • Selezionare Applicazioni → Audio e Video → Regolazione volume e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare Skype e selezionare Menu principale → Opzioni → Dispositivi audio, modificare la parte riguardante l' «Ingresso audio» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:

  1. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/asound.conf.

  2. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:

    #Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
    #vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
    pcm.!default {  
      type pulse    
    }               
    
    ctl.!default {
      type pulse
    }
    
    pcm.pulse {
      type pulse
    }
    
    ctl.pulse {
      type pulse
    }
    
    ##Skype
    pcm.snd_card {
            type hw
            card 0
    }
    
    pcm.dmixer {
            type dmix
            ipc_key 1024
            slave.pcm "snd_card"
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.dsnooper {
            type dsnoop
            ipc_key 2048
            slave.pcm "snd_card"
    
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.duplex {
            type asym
            playback.pcm "dmixer"
            capture.pcm "dsnooper"
    }
    
    pcm.!skype {
            type plug
            slave.pcm "duplex"
    }
  3. Salvare e chiudere il file.
  4. Aprire Skype e accedere al proprio account. Andare su Menu principale → Opzioni → Dispositivi audio e compilare i campi come segue:

    • Ingresso audio: Skype

    • Uscita audio: Skype

    • Suoneria: Skype

  5. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «Effettua una chiamata di prova».

In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:

  • killall pulseaudio
  • sudo aptitude remove pulseaudio
  • sudo aptitude install esound
  • sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio

Problemi video

Le ultime versioni di Skype hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con Skype è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo].

Per le webcam che utilizzano il driver Gspca V4L2 si consiglia di seguire la [:Hardware/Webcam/DriverGspcaV4L2:relativa guida].

Ulteriori risorse


CategoryInternet