Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments
  • Diff for "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differences between revisions 1 and 75 (spanning 74 versions)
Revision 1 as of 28/05/2005 21.57.56
Size: 2506
Editor: adsl-213-190-44-43
Comment: imported from the old wiki
Revision 75 as of 24/10/2009 10.27.34
Size: 7105
Comment: Anchor
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
= ItalianInstallazioneSkype = #format wiki
#language it
[[BR]]
[[Indice(depth=1)]]
[[VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)]]
Line 3: Line 7:
Skype è un programma che ti permettere di usare il tuo computer come telefono. L'installazione dovrebbe essere facile. = Introduzione =

In questa pagina si spiega come installare e utilizzare '''Skype''', un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. '''Skype''' usa tecnologie ''peer-to-peer'' decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.

'''Skype''' è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto '''Skype''' può modificare il suo codice sorgente.

Le alternative libere a '''Skype''' sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].

= Preparativi =

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Line 6: Line 20:
=== Installare Skype === = Installazione =
Line 8: Line 22:
 0. Scaricate il programma da [http://www.skype.org/products/skype/linux/ qui] (prendete il "debian package")
 0. Installate il pacchetto "libqt3c102-mt" usando synaptic oppure dal terminale con il comando {{{sudo apt-get install libqt3c102-mt}}}
 0. Installate il pacchetto scaricato: aprite un terminale, navigate alla cartella dove l'avete scaricato (esempio: {{{cd Desktop}}}), e eseguite il comando {{{sudo dpkg -i skype_nome_del_pacchetto}}}
'''Skype''' non è presente nei repository ufficiali di '''Ubuntu''', pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente '''Skype''' è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto `.deb` direttamente dal sito di '''Skype'''.
Line 12: Line 24:
Ora il programma dovrebbe essere nel vostro menu sotto Applicazioni -> Internet == Da repository Medibuntu ==
Line 14: Line 26:
  * ''Traduzione di SkypeHowto di MatthewEast'' Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].
Line 16: Line 28:
---- Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''skype''.
Line 18: Line 30:
=== Problemi === == Da pacchetto .deb ==
Line 20: Line 32:
Se stai eseguendo programmi che usano il dispositivo sonoro (suoni di sistema etc.), il dispositivo potrebbe essere occupato. Il risultato è che Skype sembrerà funzionare normalmente ma chiuderà la chiamata subito dopo aver provato a chiamare o riceve una chiamata.
Per risolvere tale problema, digita da console:
Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di '''Ubuntu''', presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].
Line 23: Line 34:
{{{
sudo apt-get install polypaudio polypaudio-alsa polypaudio-x11 polypaudio-clients libpolyp0 libpolyp0-glib2.0

= Avviare Skype =

Per avviare '''Skype''', fare clic su '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' e inserire ''nomeutente'' e ''password''. Selezionare '''''Menu principale -> Opzioni''''' dalla finestra principale di '''Skype''' per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di '''Skype''' procedere come segue:

Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' dalla finestra principale, fare clic su «'''Effettua chiamata di prova'''», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di '''Skype''', in caso contrario seguire il paragrafo: [#Risoluzionedeiproblemi Risoluzione dei problemi].

= Account multipli =

Per utilizzare contemporaneamente più di un account '''Skype''' è possibile avviare un'altra istanza di '''Skype''' da '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «'''Effettua l'accesso all'avvio di Skype'''» al prossimo avvio l'accesso di '''Skype''' verrà eseguito con l'ultimo account usato.

[[Anchor(Risoluzionedeiproblemi)]]
= Risoluzione dei problemi =

I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di '''Skype''' e di '''Ubuntu'''. Ora '''Skype''' ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione '''2.1'''. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

== Problemi Audio ==

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

 * Selezionare '''''Sistema -> Preferenze -> Audio''''' e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Registratore di Suoni''''' e controllare che il microfono stia funzionando.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Regolazione volume''''' e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''', modificare la parte riguardante l' «'''Ingresso audio'''» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:


 0. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/asound.conf`, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:{{{
sudo gedit /etc/asound.conf
Line 27: Line 69:
Così facendo rimuoverai ESD dal tuo sistema e lo rimpiazzerai col demone/server sonoro polyaudio.  0. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:{{{
#Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
#vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
pcm.!default {
  type pulse
}
Line 29: Line 76:
NOTE: non è sicuro che tu abbia bisogno di tutti questi programmi installati, d'altra parte non vedo alcun danno nella loro installazione. ctl.!default {
  type pulse
}
Line 31: Line 80:
pcm.pulse {
  type pulse
}
Line 32: Line 84:
ESD potrebbe ancora essere in esecuzione sebbene sia stato rimosso. E' sempre una buona idea sloggarsi e loggarsi nuovamente per essere sicuri che ESD sia stato chiuso, in modo da non ostruire il dispositivo sonoro. In alternativa puoi chiudere ESD manualmente, digitando da console: ctl.pulse {
  type pulse
}
Line 34: Line 88:
{{{
sudo killall esd
##Skype
pcm.snd_card {
        type hw
        card 0
}

pcm.dmixer {
        type dmix
        ipc_key 1024
        slave.pcm "snd_card"
        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.dsnooper {
        type dsnoop
        ipc_key 2048
        slave.pcm "snd_card"

        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.duplex {
        type asym
        playback.pcm "dmixer"
        capture.pcm "dsnooper"
}

pcm.!skype {
        type plug
        slave.pcm "duplex"
}
Line 38: Line 129:
 0. Salvare e chiudere il file.
 0. Aprire '''Skype''' e accedere al proprio account. Andare su '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' e compilare i campi come segue:
Line 39: Line 132:
Apri Skype e chiama il servizio di prova (chiama echo123). Sentirai una voce femminile che ti inviterà a registrare un messaggio e dopo te lo farà ascoltare.
Se non senti alcun suono prova:
  * '''Ingresso audio''': Skype
  * '''Uscita audio''': Skype
  * '''Suoneria''': Skype
Line 42: Line 136:
a) Apri il Controllo volume (menu --> audio & video --> Controllo volume) e assicurati di controllare il volume di ogni voce. Il microfone puo' essere settato come muto, abilitalo.  0. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «'''Effettua una chiamata di prova'''».
Line 44: Line 138:
b) Apri System --> Preferenze --> Audio e assicurati di riuscire a sentire i suoni di prova In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:
 * {{{
killall pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude remove pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude install esound}}}
 * {{{
sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio}}}
Line 46: Line 148:
c) In Skype apri File --> Options --> Hand/Headsets e prova a utilizzare differenti dispositivi DSP (ad esempio dsp1 al posto di dsp) == Problemi video ==
Line 48: Line 150:
Le ultime versioni di '''Skype''' hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con '''Skype''' è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo].
Line 49: Line 152:
  * ''Contributo traduzione di SkypeHowto--Problems a cura di FrancescoAlaimo'' = Ulteriori risorse =
 * [http://www.skype.com Sito ufficiale del servizio Skype]
 * [https://help.ubuntu.com/community/Skype Skype nel wiki internazionale]
 * [:Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth:Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]
 * [https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics Etica skype|software libero]
 * [http://www.pulseaudio.org/wiki/PerfectSetup#Skype Configurazione Pulseaudio]
----
CategoryInternet

BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)

Introduzione

In questa pagina si spiega come installare e utilizzare Skype, un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. Skype usa tecnologie peer-to-peer decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo.

Skype è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto Skype può modificare il suo codice sorgente.

Le alternative libere a Skype sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione

Skype non è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente Skype è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto .deb direttamente dal sito di Skype.

Da repository Medibuntu

Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].

Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto skype.

Da pacchetto .deb

Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di Ubuntu, presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].

Avviare Skype

Per avviare Skype, fare clic su Applicazioni -> Internet -> Skype e inserire nomeutente e password. Selezionare Menu principale -> Opzioni dalla finestra principale di Skype per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di Skype procedere come segue:

Avviare Skype e selezionare Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio dalla finestra principale, fare clic su «Effettua chiamata di prova», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di Skype, in caso contrario seguire il paragrafo: [#Risoluzionedeiproblemi Risoluzione dei problemi].

Account multipli

Per utilizzare contemporaneamente più di un account Skype è possibile avviare un'altra istanza di Skype da Applicazioni -> Internet -> Skype dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «Effettua l'accesso all'avvio di Skype» al prossimo avvio l'accesso di Skype verrà eseguito con l'ultimo account usato.

Anchor(Risoluzionedeiproblemi)

Risoluzione dei problemi

I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di Skype e di Ubuntu. Ora Skype ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione 2.1. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

Problemi Audio

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

  • Selezionare Sistema -> Preferenze -> Audio e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.

  • Selezionare Applicazioni -> Audio e Video -> Registratore di Suoni e controllare che il microfono stia funzionando.

  • Selezionare Applicazioni -> Audio e Video -> Regolazione volume e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare Skype e selezionare Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio, modificare la parte riguardante l' «Ingresso audio» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:

  1. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/asound.conf, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo gedit /etc/asound.conf
  2. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:

    #Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
    #vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
    pcm.!default {  
      type pulse    
    }               
    
    ctl.!default {
      type pulse
    }
    
    pcm.pulse {
      type pulse
    }
    
    ctl.pulse {
      type pulse
    }
    
    ##Skype
    pcm.snd_card {
            type hw
            card 0
    }
    
    pcm.dmixer {
            type dmix
            ipc_key 1024
            slave.pcm "snd_card"
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.dsnooper {
            type dsnoop
            ipc_key 2048
            slave.pcm "snd_card"
    
            slave {
                    period_size 256
                    buffer_size 2048
                    rate 44100
            }
    }
    
    pcm.duplex {
            type asym
            playback.pcm "dmixer"
            capture.pcm "dsnooper"
    }
    
    pcm.!skype {
            type plug
            slave.pcm "duplex"
    }
  3. Salvare e chiudere il file.
  4. Aprire Skype e accedere al proprio account. Andare su Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio e compilare i campi come segue:

    • Ingresso audio: Skype

    • Uscita audio: Skype

    • Suoneria: Skype

  5. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «Effettua una chiamata di prova».

In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:

  • killall pulseaudio
  • sudo aptitude remove pulseaudio
  • sudo aptitude install esound
  • sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio

Problemi video

Le ultime versioni di Skype hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con Skype è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo].

Ulteriori risorse


CategoryInternet