Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differenze tra le versioni 1 e 71 (in 70 versioni)
Versione 1 del 28/05/2005 21.57.56
Dimensione: 2506
Autore: adsl-213-190-44-43
Commento: imported from the old wiki
Versione 71 del 06/06/2008 10.10.36
Dimensione: 2810
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
= ItalianInstallazioneSkype = ## page was renamed from InstallazioneSkype
#format wiki
#language it
[[BR]]
[[Indice(depth=1)]]
Linea 3: Linea 7:
Skype è un programma che ti permettere di usare il tuo computer come telefono. L'installazione dovrebbe essere facile. = Introduzione =
Linea 5: Linea 9:
Con '''Skype''' è possibile comunicare da computer a computer e da computer a telefono (a pagamento) tramite la tecnologia [http://it.wikipedia.org/wiki/Voip VoIP]. Per sfruttarne i servizi basta registrare un account Skype dopo aver scaricato il programma. '''Skype''' è un software '''gratuito ma non libero''' poiché il codice sorgente è protetto e non disponibile per l'utente.
Linea 6: Linea 11:
=== Installare Skype === = Preparativi =
Linea 8: Linea 13:
 0. Scaricate il programma da [http://www.skype.org/products/skype/linux/ qui] (prendete il "debian package")
 0. Installate il pacchetto "libqt3c102-mt" usando synaptic oppure dal terminale con il comando {{{sudo apt-get install libqt3c102-mt}}}
 0. Installate il pacchetto scaricato: aprite un terminale, navigate alla cartella dove l'avete scaricato (esempio: {{{cd Desktop}}}), e eseguite il comando {{{sudo dpkg -i skype_nome_del_pacchetto}}}
Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 12: Linea 15:
Ora il programma dovrebbe essere nel vostro menu sotto Applicazioni -> Internet = Installazione del pacchetto =
Linea 14: Linea 17:
  * ''Traduzione di SkypeHowto di MatthewEast'' Scaricare e [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:installare] il pacchetto presente a [http://www.skype.com/go/getskype-linux-ubuntu questo indirizzo].
Linea 16: Linea 19:
---- Per avviare il programma sarà sufficiente fare clic su '''''Applicazioni -> Internet -> Skype'''''.
Linea 18: Linea 21:
=== Problemi === = Installazione da repository =
Linea 20: Linea 23:
Se stai eseguendo programmi che usano il dispositivo sonoro (suoni di sistema etc.), il dispositivo potrebbe essere occupato. Il risultato è che Skype sembrerà funzionare normalmente ma chiuderà la chiamata subito dopo aver provato a chiamare o riceve una chiamata.
Per risolvere tale problema, digita da console:
'''Skype''' è presente nei repository [:Repository/NonUfficiali/Medibuntu:Medibuntu].
Linea 23: Linea 25:
Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] uno fra i pacchetti ''sykpe-static'' e ''skype''.

= Account multipli =

Nel caso si avesse la necessità di utilizzare contemporaneamente diversi account di Skype procedere in questo modo.

Se serve una volta sola basta avviare un'altra istanza di Skype da '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' (dopo aver aperto il primo) e digitare username e password per il secondo login. Fare attenzione che si spunta '''Effettua l'accesso all'avvio di Skype''', al prossimo avvio di Skype verrà fatto l'accesso con l'ultimo account usato e non quello abituale.

Se invece si volessero usare sistematicamente più account si possono usare due diversi sistemi. È sufficiente modificare la voce nel menu da '''''Sistema -> Preferenze -> Menù principale''''' modificando il comando come nel seguente esempio:
Linea 24: Linea 35:
sudo apt-get install polypaudio polypaudio-alsa polypaudio-x11 polypaudio-clients libpolyp0 libpolyp0-glib2.0 echo "username password" | skype --pipelogin
Linea 27: Linea 38:
Così facendo rimuoverai ESD dal tuo sistema e lo rimpiazzerai col demone/server sonoro polyaudio.

NOTE: non è sicuro che tu abbia bisogno di tutti questi programmi installati, d'altra parte non vedo alcun danno nella loro installazione.


ESD potrebbe ancora essere in esecuzione sebbene sia stato rimosso. E' sempre una buona idea sloggarsi e loggarsi nuovamente per essere sicuri che ESD sia stato chiuso, in modo da non ostruire il dispositivo sonoro. In alternativa puoi chiudere ESD manualmente, digitando da console:
In alternativa è possibile salvare in un file il nome utente e la password, separati da uno spazio, e modificare il precedente comando come nel seguente esempio:
Linea 35: Linea 40:
sudo killall esd cat /percorso/nomefile | skype --pipelogin
Linea 38: Linea 43:
Con questo sistema la password del proprio account verrà salvata o visualizzata in chiaor. Considerare quindi i possibili problemi di sicurezza prima di utilizzare tale sistema.
Linea 39: Linea 45:
Apri Skype e chiama il servizio di prova (chiama echo123). Sentirai una voce femminile che ti inviterà a registrare un messaggio e dopo te lo farà ascoltare.
Se non senti alcun suono prova:
= Supporto per sistemi con architettura a 64 bit =
Linea 42: Linea 47:
a) Apri il Controllo volume (menu --> audio & video --> Controllo volume) e assicurati di controllare il volume di ogni voce. Il microfone puo' essere settato come muto, abilitalo. Consultare la [:/Architettura64Bit:relativa guida].
Linea 44: Linea 49:
b) Apri System --> Preferenze --> Audio e assicurati di riuscire a sentire i suoni di prova = Ulteriori risorse =
Linea 46: Linea 51:
c) In Skype apri File --> Options --> Hand/Headsets e prova a utilizzare differenti dispositivi DSP (ad esempio dsp1 al posto di dsp)


  * ''Contributo traduzione di SkypeHowto--Problems a cura di FrancescoAlaimo''
 * [http://www.skype.com Sito ufficiale del servizio Skype]
 * [:Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth:Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]
----
CategoryMultimedia CategoryInternet

BR Indice(depth=1)

Introduzione

Con Skype è possibile comunicare da computer a computer e da computer a telefono (a pagamento) tramite la tecnologia [http://it.wikipedia.org/wiki/Voip VoIP]. Per sfruttarne i servizi basta registrare un account Skype dopo aver scaricato il programma. Skype è un software gratuito ma non libero poiché il codice sorgente è protetto e non disponibile per l'utente.

Preparativi

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione del pacchetto

Scaricare e [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:installare] il pacchetto presente a [http://www.skype.com/go/getskype-linux-ubuntu questo indirizzo].

Per avviare il programma sarà sufficiente fare clic su Applicazioni -> Internet -> Skype.

Installazione da repository

Skype è presente nei repository [:Repository/NonUfficiali/Medibuntu:Medibuntu].

Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] uno fra i pacchetti sykpe-static e skype.

Account multipli

Nel caso si avesse la necessità di utilizzare contemporaneamente diversi account di Skype procedere in questo modo.

Se serve una volta sola basta avviare un'altra istanza di Skype da Applicazioni -> Internet -> Skype (dopo aver aperto il primo) e digitare username e password per il secondo login. Fare attenzione che si spunta Effettua l'accesso all'avvio di Skype, al prossimo avvio di Skype verrà fatto l'accesso con l'ultimo account usato e non quello abituale.

Se invece si volessero usare sistematicamente più account si possono usare due diversi sistemi. È sufficiente modificare la voce nel menu da Sistema -> Preferenze -> Menù principale modificando il comando come nel seguente esempio:

echo "username password" | skype --pipelogin

In alternativa è possibile salvare in un file il nome utente e la password, separati da uno spazio, e modificare il precedente comando come nel seguente esempio:

cat /percorso/nomefile | skype --pipelogin

Con questo sistema la password del proprio account verrà salvata o visualizzata in chiaor. Considerare quindi i possibili problemi di sicurezza prima di utilizzare tale sistema.

Supporto per sistemi con architettura a 64 bit

Consultare la [:/Architettura64Bit:relativa guida].

Ulteriori risorse

  • [http://www.skype.com Sito ufficiale del servizio Skype]

  • [:Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth:Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]


CategoryMultimedia CategoryInternet