Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

gAliceSMS è un piccolo programma scritto in Perl che consente ai clienti di Alice ad inviare i 10 SMS gratis al giorno senza collegarsi al portale del servizio.

Installazione

Scaricare l'archivio e scompattarlo nella propria Home. Cambiare i permessi al file galicesms e copiarlo nella cartella /usr/local/bin con i seguenti comandi:

chmod a+x galicesms
sudo install galicesms /usr/local/bin

Configurazione

Fare clic due volte sul file galicesms e scegliere «Esegui», verrà chiesto di creare il file di configurazione e la rubrica, scegliere «Si»: in questo modo verranno creati i due file principali ~/.alicesms.rc, destinato a contenere le impostazioni dell'utente e ~/.alicesms.db, destinato a contenere il database della rubrica.

Infine non resta che inserire il proprio nome utente e la propria password con cui ci si collega al sito di Alice. Se si avrà necessità di cambiare i dati di accesso sarà sufficiente cancellare il file di configurazione ~/.alicesms.rc.

Utilizzare il programma

L'utilizzo è intuitivo. È presente un campo dove inserire il numero del destinatario, il testo del messaggio e il numero di caratteri rimanenti. Dal menù Rubrica è possibile aggiungere i numeri di telefono per evitare di inserirli a mano ogni volta che si spedisce un messaggio.

Per spedire il messaggio fare clic su «Invia».

Creazione dell'icona d'avvio

Per comodità è possibile creare un'icona nel menu di sistema. Andare in Sistema -> Preferenze -> Struttura menù, fare cliuc su «Internet» e su «Nuovo menù». Inserire l'icona, il nome e il commento che si desidera.

Per il comando inserire:

/usr/local/bin/galicesms

Fare clic su «Chiudi». Verrà così creato il collegamento nel menu Applicazioni -> Internet.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryDaRevisionare