Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono presenti istruzioni utili per l'installazione e la configurazione di Konqueror, un'applicazione prioritariamente usata per navigare la rete internet e secondariamente usabile come file manager, integrata nell'ambiente grafico KDE, e non preinstallata in Kubuntu.

È uno dei browser web più longevi ancora sviluppato, originariamente creato per l'ambiente grafico KDE 2.

Può usare i motori di rendering KHTML e WebEngine, selezionabili nelle impostazioni del programma.

Si consiglia d'installarlo solo in ambienti grafici basati sull'ambiente grafico KDE, poiché la sua installazione richiede come dipendenza la versione base dell'ambiente grafico medesimo.

Si caratterizza per:

Installazione

  1. Installare il pacchetto konqueror.

  2. Al termine della procedura sarà possibile avviare Konqueror.

Avvio

All'avvio Koqueror è impostato per utilizzo browser di rete internet.

Per operare nelle altre modalità occorre selezionare una delle quattro voci mostrate:

È possibile usare più modalità contemporaneamente avviando ciascuna in una scheda dedicata.

Se all'avvio non viene mostrata la pagina iniziale di scelta, accedere al menù Impostazioni → Configura Konqueror → scheda Generale, alla voce Quando Konqueror si avvia: selezionare nel menù a tendina Mostra la pagina introduttiva.

Funzionalità principali e utilizzo

Di seguito sono elencate alcune delle funzioni disponibili per il browser Konqueror:

Scorciatoie da tastiera

Selezionando il menù Impostazioni → Configura le scorciatoie... è possibile importare/creare/eliminare/modificare uno schema di scorciatoie già configurate facendo clic su Gestisci schemi.

Configurazione

Le configurazioni di base seguono quelle del sistema, accessibili selezionando nel pannello Kicker il menù Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema.

Konqueror offre la possibilità di personalizzare la sua configurazione. Per accedervi selezionare il menù Impostazioni → Configura Konqueror....

Sono suddivise in tre sezioni- Le prima sezione consta di tre voci che influenzano genericamente il funzionamento dell'applicazione e sono intuitive da impostare.

Le successive due sezioni sono specifiche per configurare le due funzioni di browser web e file manager, i cui usi e funzioni sono da impostare come segue.

Sezione Navigazione Web

Sezione Gestione dei file

È analoga alla stessa sezione presente in Dolphin. Se non si effettuano modifiche, eredita le stesse configurazioni. Salvo necessità particolari, si consiglia di non modificare le impostazioni per evitare eventuali conflitti con il file manager Dolphin.

Ulteriori risorse


CategoryInternet

InternetRete/Navigazione/Konqueror (l'ultima modifica è del 28/01/2024 15.30.02, fatta da jeremie2)