Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Messaggistica/Pidgin"
Differenze tra le versioni 18 e 19
Versione 18 del 24/09/2009 17.13.39
Dimensione: 9842
Autore: LeoIannacone
Commento:
Versione 19 del 02/04/2010 19.25.36
Dimensione: 10905
Commento: revisione importata da CristianCozzolino/Prove2
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from Pidgin #format wiki
#language it
Linea 3: Linea 4:
[[Indice]]
[[VersioniSupportate(intrepid)]]
[[Indice(depth=1)]]
[[Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,89475.0.html"; rilasci="9.10 9.04")]]
Linea 6: Linea 8:
Linea 8: Linea 11:
= Installazione con KDE e altri DE = = Installazione =
Linea 10: Linea 13:
'''Pidgin''' è già installato in modo predefinito all'interno di '''Ubuntu''' se si utilizza come Desktop Environment [:AmbienteGrafico/Gnome:Gnome] o [:AmbienteGrafico/Xfce:Xfce].[[BR]]
Nel caso si utilizzasse [:AmbienteGrafico/Kde:KDE] o altri DE è sufficiente abilitare prima i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali, e [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''pidgin''.
 * Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
 *[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://pidgin pidgin].

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''In '''Xubuntu''' che utilizza come Desktop Environment [:AmbienteGrafico/Xfce:Xfce] è già installato in modo predefinito''.||
Linea 17: Linea 23:
Per prima cosa avviare il programma:
 * '''Ubuntu :''' '''''Applicazioni -> Internet -> Pidgin'''''
 * '''Kubuntu :''' '''''Menù K -> Internet -> Pidgin'''''
 * '''Xubuntu :''' '''''Applications -> Rete -> Pidgin'''''
Per aggiungere account procedere come segue:
Linea 22: Linea 25:
Comparsa la schermata iniziale di configurazione, fare clic su «'''Aggiungi'''».[[BR]]  0. Avviare il programma:
Linea 24: Linea 27:
A questo punto si aprirà la finestra «'''Aggiungi account'''». Riempire i campi nella scheda «'''Generale'''»:
 * In «'''Protocollo'''» selezionare dal menù a tendina che si apre il protocollo adatto al tipo di account che si desidera aggiungere.
 * In «'''Nominativo pubblico'''» inserire l'identificativo pubblico dell'account, che può essere l'indirizzo mail con il quale si effettua il login nella pagina web del servizio a cui si è iscritti.
 * Nel campo «'''Pseudonimo locale'''» invece si deve scrivere un nome da dare all'account per indicarlo all'interno di '''Pidgin''' (serve nel caso se ne abbia più di uno).
  * '''Ubuntu''': '''''Applicazioni → Internet → Pidgin'''''
  * '''Kubuntu''': '''''Menù K → Internet → Pidgin'''''
  * '''Xubuntu''': '''''Applicazioni → Rete → Pidgin'''''
Linea 29: Linea 31:
Dopo aver deciso come impostare le altre opzioni, fare clic su «'''Salva'''».  0. Nella finestra iniziale del programma, spostarsi in '''''Account → Gestisci gli account''''' e fare clic su '''Aggiungi'''.
Linea 31: Linea 33:
Ogni volta che si avvierà il programma, si potrà scegliere di abilitare uno degli account aggiunti, tramite '''''Account -> Gestisci gli account''''', e verrà chiesto di inserire la password.  0. Nella finestra '''Aggiungi account''', riempire i campi della scheda '''Generale''' come segue:
Linea 33: Linea 35:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Si raccomanda ai non esperti di lasciare le impostazioni della scheda «Avanzate» così come sono state trovate.''||   * '''Protocollo''': selezionare dal menù a tendina il protocollo adatto al tipo di account che si desidera aggiungere.
  * '''Nome utente''': inserire l'identificativo pubblico dell'account, che può essere l'indirizzo mail con il quale si effettua il login nella pagina web del servizio a cui si è iscritti.
  * '''Pseudonimo locale''': scrivere un nome da dare all'account per indicarlo all'interno di '''Pidgin''' (serve nel caso se ne abbia più di uno).
Linea 35: Linea 39:
=== Aggiungere un account Jabber ===  0. Fare clic su '''Aggiungi''' per salvare le impostazioni.
Linea 37: Linea 41:
Per utilizzare il protocollo Jabber non occorre registrarsi ad un sito per farne uso. Perciò è possibile creare l'account direttamente all'interno di '''Pidgin'''. Basta selezionare «'''XMPP'''» come protocollo, scrivendo in «'''Nome utente'''» e «'''Password'''» rispettivamente il nome e la password che si desidera avere, e tenendo presenti le considerazioni fatte all'inizio su «'''Pseudonimo locale'''».[[BR]]
Si può selezionare diversi domini: selezionare in «'''Dominio'''» uno qualsiasi di quelli inseriti nella lista raggiungibile da [http://www.jabber.org/web/Services questo indirizzo]. Nel campo «'''Risorsa'''» lasciare «Home», spuntare la casella «'''Crea questo nuovo account sul server'''» e infine prima di fare clic su «'''Salva'''».
Ogni volta che si avvierà il programma, si potrà scegliere di abilitare uno degli account aggiunti, tramite '''''Account → Gestisci gli account'''''.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Si raccomanda ai non esperti di lasciare le impostazioni della scheda '''Avanzate''' così come sono state trovate.''||

== Aggiungere un account Jabber ==

Per utilizzare il protocollo Jabber non occorre registrarsi ad un sito per farne uso. Perciò è possibile creare l'account direttamente all'interno di '''Pidgin'''.

 * S
elezionare '''XMPP''' come protocollo, scrivendo in '''Nome utente''' e '''Password''' rispettivamente il nome e la password che si desidera avere, e tenendo presenti le considerazioni fatte all'inizio su '''Pseudonimo locale'''.

Per selezionare altri domini procedere come segue:

 *
Selezionare in '''Dominio''' uno qualsiasi di quelli inseriti nella lista raggiungibile da [http://www.jabber.org/web/Services questo indirizzo].
 * Lasciare vuoto il campo
'''Risorsa''' e spuntare la casella '''Crea questo nuovo account sul server''' se ancora non è stato registrato.
 * Fare clic sul pulsante '''Aggiungi'''.
Linea 42: Linea 59:
Per aggiungere un contatto alla propria lista contatti è necessario andare su '''''Conoscenti -> Aggiungi conoscente...''''' all'interno del programma. Poi inserire in «'''Nominativo pubblico'''» e in «'''Nome utente'''» rispettivamente il nominativo e il nome utente del contatto. Facoltativamente si può inserire un Alias per il contatto, che sarà visibile solamente all'interno del programma. Sempre come scelta opzionale è possibile aggiungere il contatto ad un determinato gruppo, se si è scelto di organizzare gli utenti della propria lista in gruppi. Per aggiungere un contatto alla propria lista contatti procedere come segue:

 0. Selezionare
'''''Conoscenti Aggiungi conoscente...''''' all'interno del programma.
 0. Inserire in
'''Nome utente del contatto''' l'indirizzo completo e pubblico del conoscente.

Il campo '''Alias''' è facolta
tivo e corrisponde al nick del contatto che sarà visibile solamente all'interno del programma. Sempre come scelta opzionale è possibile aggiungere il contatto ad un determinato gruppo, se si è scelto di organizzare gli utenti della propria lista in gruppi.
Linea 46: Linea 68:
Per utilizzare un tema di smiley diverso da quello installato di base sul client, è sufficiente scaricare l'archivio contenente il tema prescelto, e trascinarlo con il mouse in '''''Strumenti->Preferenze->Temi degli smiley'''''. Cosi facendo il tema verrà automaticamente installato.[[BR]]
In alternativa a questo metodo, [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione estrarre] nella propria '''Home''' il contenuto dell'archivio scaricato e digitare il seguente comando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:
{{{
Per utilizzare un tema di smiley diverso da quello installato di base sul client è sufficiente scaricare l'archivio contenente il tema prescelto e trascinarlo con il mouse in '''''Strumenti → Preferenze → Temi degli smiley'''''.

In alternativa a questo metodo, [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione estrarre] nella propria '''Home''' il contenuto dell'archivio scaricato e digitare il seguente comando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:{{{
Linea 52: Linea 74:
P risultare comodo avere già pronta a disposizione una raccolta completa di set di emoticons. Al fine di ottenerla, occorre abilitare il [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali, e [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''pidgin-themes''. Per installare una raccolta completa di set di emoticons procedere come segue, [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto [apt://pidgin-themes pidgin-themes].
Linea 56: Linea 78:
Se si vuole fare in modo di aprire '''Pidgin''' minimizzato ad icona nell'Area di notifica si possono fare due scelte:
 * si può salvare la sessione, minimizzando manualmente il programma prima di chiuderlo ed in tal modo al prossimo avvio verrà aperto nello stesso modo in cui era stato chiuso, cioè ridotto ad icona
 * se invece si desidera ottenere questo risultato a prescindere da come era stata chiusa la sessione precedente, occorre abilitare prima il [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali, e [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''pidgin-extprefs''. A questo punto si deve riavviare l'applicazione e fare clic destro sull'icona dell'applet presente nell'area di notifica. Dal menù contestuale che si apre, fare clic su «'''Plugin'''» e mettere il segno di spunta al plugin «'''Extended Preferences'''» dall'elenco presente nella finestra che appare. Infine, fare clic sul pulsante «'''Configura plugin'''» e spuntare l'opzione «'''Hide buddy list at startup'''».
Per aprire '''Pidgin''' minimizzato ad icona nell'Area di notifica, andare in '''''Strumenti → Preferenze''''' e in '''Mostrare l'icona nell'area di notifica''' selezionare '''Sempre''' dal menù a tendina.

Poi sono possibile due alternative:

 0. E' possibile salvare la sessione minimizzando manualmente il programma prima di chiuderlo; al prossimo avvio verrà aperto nello stesso modo in cui era stato chiuso, cioè ridotto ad icona.

 0. Se si desidera ottenere questo risultato a prescindere da come era stata chiusa la sessione precedente, procedere come segue:

  *[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://pidgin-extprefs pidgin-extprefs].
  * Riavviare l'applicazione e fare clic con il '''pulsante destro del mouse''' sull'icona dell'applet presente nell'area di notifica.
  * Dal menù contestuale che si apre, fare clic su '''Plugin''' e mettere il segno di spunta al plugin '''Extended Preferences'''.
  * Fare clic sul pulsante '''Configura plugin''' e spuntare l'opzione '''Hide buddy list at startup'''.
Linea 62: Linea 93:
Per fare in modo che '''Pidgin''' venga avviato automaticamente subito dopo lo splash di '''Ubuntu''' è andare in '''''Sistema -> Preferenze -> Sessioni''''', aggiungendo l'applicazione fra i «'''Programmi d'avvio'''». Perciò fare clic su «'''Aggiungi'''», scegliere un nome arbitrario da inserire nel campo «'''Nome'''», e scrivere nel campo «'''Comando'''»:
{{{
Per fare in modo che '''Pidgin''' venga avviato automaticamente subito dopo lo splash di '''Ubuntu''' procedere come segue:

 0. Andare in '''''Sistema → Preferenze → Sessioni''''' e fare clic su '''Aggiungi'''.
 0. Scegliere un nome arbitrario da inserire nel campo '''Nome''' e scrivere nel campo '''Comando''' il seguente comando:{{{
Linea 66: Linea 99:
e salvare la scelta facendo clic su «'''Aggiungi'''».[[BR]][[BR]]
Se tuttavia, all'avvio della sessione del proprio DE, il sistema spiegato all'inizio non funzionasse più per aprire '''Pidgin''' minimizzato ad icona, è necessario agire con un workaround:
 0. aprire un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e incollare nel nuovo documento il seguente codice:
 {{{
 0. Fare clic su '''Aggiungi''' per salvare le impostazioni.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Nel caso si utilizzi '''Xfce''' si possono aggiungere le applicazioni all'avvio andando in '''Impostazioni → Sessione e avvio → Application autostart'''.'' ||

Se all'avvio della sessione, il sistema spiegato all'inizio non funzionasse più per aprire '''Pidgin''' minimizzato ad icona, procedere come segue:

 0. Aprire un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e incollare nel nuovo documento il seguente script: {{{
Linea 76: Linea 112:
 0. Fare clic destro sul file nascosto `.pidgin-minimizzato` appena creato, e nel menù contestuale scegliere «'''Proprietà'''».
 0. Selezionare la scheda «'''Permessi'''» e spuntare l'opzione «'''Consentire l'esecuzione del file come programma'''».
 0. Fare clic sul pulsante «'''Chiudi'''» e fandare su '''''Sistema -> Preferenze -> Sessioni'''''.
 0. Cercare la parola «Pidgin» nella lista dei '''Programmi d'avvio''' e fare clic su «'''Modifica'''». All'interno del campo '''Nome''' inserire un nome per identificare lo script e all'interno del campo «'''Comando'''» scrivere:
 
{{{
 0. Fare clic sul '''Pulsante destro''' del muose sul file nascosto `.pidgin-minimizzato` appena creato e scegliere '''Proprietà'''.
 0. Selezionare la scheda '''Permessi''' e spuntare l'opzione '''Consentire l'esecuzione del file come programma'''.
 0. Fare clic sul pulsante '''Chiudi''' e andare su '''''Sistema → Preferenze Sessioni'''''.
 0. Cercare la parola «Pidgin» nella lista dei '''Programmi d'avvio''' e fare clic su '''Modifica'''.
 0
. All'interno del campo '''Nome''' inserire un nome per identificare lo script e all'interno del campo '''Comando''' inserire il seguente comando:{{{
Linea 82: Linea 118:
 0. Fare clic su «'''Salva'''» e dopo aver controllato che lo script è presente nella lista dei programmi d'avvio, fare clic sul pulsante «'''Chiudi'''» e al prossimo riavvio di sistema '''Pidgin''' dovrebbe essere correttamente ridotto ad icona.  0. Fare clic su '''Salva''' e dopo aver controllato che lo script è presente nella lista dei programmi d'avvio, fare clic sul pulsante '''Chiudi'''. Al prossimo riavvio di sistema '''Pidgin''' dovrebbe essere correttamente ridotto ad icona.

= Attivare gli eventi sonori nelle chatroom =

Utilizzando '''Pidgin''' gli eventi sonori (messaggio inviato, connessione conoscente) sono attivati in modo predefinito soltanto nelle conversazioni con un conoscente.

Per attivare i suoni anche nelle chatroom occorre andare in '''''Strumenti → Preferenze''''' facendo clic sulla linguetta '''Suoni'''.

Nel pannello '''Eventi sonori''' è presente una lista di suoni facenti parti del tema sonoro. Mettere il segno di spunta nelle caselle relative agli eventi che si desidera aggiungere tra questi:

 * «Una persona entra in chat»
 * «Una persona abbandona la chat»
 * «Stai parlando in chat»
 * «Qualcun altro parla in chat»
 * «Qualcuno pronuncia il tuo nome in una chat»

È possibile ascoltare i suoni relativi agli eventi selezionati facendo clic sul pulsante '''Anteprima'''.

Per associare un suono diverso a un evento occorre fare clic sul pulsante '''Sfoglia'''.
 
Linea 86: Linea 141:
Nella versione 2.5.2 di '''Pidgin''' è stato identificato il bug [[Bug(ubuntu 311569)]]. Questo bug si verifica ogni qual volta, dopo aver selezionato un tema di smiley in «'''Preferenze'''» diverso da quello precedentemente impostato, si faccia clic sul pulsante »'''Chiudi'''», mandando in crash il programma.[[BR]][[BR]]
Per eliminare questo inconveniente, e notando che il problema non si verifica nella versione 2.5.3, basta scaricare i seguenti pacchetti:
Nella versione 2.5.2 di '''Pidgin''' è stato identificato il bug [[Bug(ubuntu 311569)]]. Questo bug si verifica ogni qual volta, viene selezionato il pulsante '''Chiudi''', dopo aver selezionato un tema di smiley in «'''Preferenze'''» diverso da quello precedentemente impostato,  mandando in crash il programma.

Per eliminare questo inconveniente, scaricare i seguenti pacchetti:
Linea 91: Linea 148:
Linea 92: Linea 150:
Linea 98: Linea 157:
 * [:/NickColorati:Usare lo stesso colore per tutti i nick nei canali IRC e nelle stanze di Jabber]  * [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Messaggistica/Pidgin/NickColorati Usare lo stesso colore per tutti i nick nei canali IRC e nelle stanze di Jabber]

BR Indice(depth=1) Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,89475.0.html"; rilasci="9.10 9.04")

Introduzione

Pidgin è un client di messaggistica istantanea multi-protocollo. Permette di collegarsi contemporaneamente a più network (AIM, Gadu-Gadu, Groupwise, ICQ, IRC, Jabber, MSN, Yahoo e molti altri) rendendo possibile dialogare con colleghi e amici.

Installazione

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

In Xubuntu che utilizza come Desktop Environment [:AmbienteGrafico/Xfce:Xfce] è già installato in modo predefinito.

Configurazione

Aggiungere gli account

Per aggiungere account procedere come segue:

  1. Avviare il programma:
    • Ubuntu: Applicazioni → Internet → Pidgin

    • Kubuntu: Menù K → Internet → Pidgin

    • Xubuntu: Applicazioni → Rete → Pidgin

  2. Nella finestra iniziale del programma, spostarsi in Account → Gestisci gli account e fare clic su Aggiungi.

  3. Nella finestra Aggiungi account, riempire i campi della scheda Generale come segue:

    • Protocollo: selezionare dal menù a tendina il protocollo adatto al tipo di account che si desidera aggiungere.

    • Nome utente: inserire l'identificativo pubblico dell'account, che può essere l'indirizzo mail con il quale si effettua il login nella pagina web del servizio a cui si è iscritti.

    • Pseudonimo locale: scrivere un nome da dare all'account per indicarlo all'interno di Pidgin (serve nel caso se ne abbia più di uno).

  4. Fare clic su Aggiungi per salvare le impostazioni.

Ogni volta che si avvierà il programma, si potrà scegliere di abilitare uno degli account aggiunti, tramite Account → Gestisci gli account.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Si raccomanda ai non esperti di lasciare le impostazioni della scheda Avanzate così come sono state trovate.

Aggiungere un account Jabber

Per utilizzare il protocollo Jabber non occorre registrarsi ad un sito per farne uso. Perciò è possibile creare l'account direttamente all'interno di Pidgin.

  • Selezionare XMPP come protocollo, scrivendo in Nome utente e Password rispettivamente il nome e la password che si desidera avere, e tenendo presenti le considerazioni fatte all'inizio su Pseudonimo locale.

Per selezionare altri domini procedere come segue:

  • Selezionare in Dominio uno qualsiasi di quelli inseriti nella lista raggiungibile da [http://www.jabber.org/web/Services questo indirizzo].

  • Lasciare vuoto il campo Risorsa e spuntare la casella Crea questo nuovo account sul server se ancora non è stato registrato.

  • Fare clic sul pulsante Aggiungi.

Aggiungere i contatti

Per aggiungere un contatto alla propria lista contatti procedere come segue:

  1. Selezionare Conoscenti → Aggiungi conoscente... all'interno del programma.

  2. Inserire in Nome utente del contatto l'indirizzo completo e pubblico del conoscente.

Il campo Alias è facoltativo e corrisponde al nick del contatto che sarà visibile solamente all'interno del programma. Sempre come scelta opzionale è possibile aggiungere il contatto ad un determinato gruppo, se si è scelto di organizzare gli utenti della propria lista in gruppi.

Installare i temi degli smiley

Per utilizzare un tema di smiley diverso da quello installato di base sul client è sufficiente scaricare l'archivio contenente il tema prescelto e trascinarlo con il mouse in Strumenti → Preferenze → Temi degli smiley.

In alternativa a questo metodo, [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione estrarre] nella propria Home il contenuto dell'archivio scaricato e digitare il seguente comando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

cp -r nome_cartella .purple/smileys

Per installare una raccolta completa di set di emoticons procedere come segue, [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto [apt://pidgin-themes pidgin-themes].

Avviare Pidgin ridotto ad icona

Per aprire Pidgin minimizzato ad icona nell'Area di notifica, andare in Strumenti → Preferenze e in Mostrare l'icona nell'area di notifica selezionare Sempre dal menù a tendina.

Poi sono possibile due alternative:

  1. E' possibile salvare la sessione minimizzando manualmente il programma prima di chiuderlo; al prossimo avvio verrà aperto nello stesso modo in cui era stato chiuso, cioè ridotto ad icona.
  2. Se si desidera ottenere questo risultato a prescindere da come era stata chiusa la sessione precedente, procedere come segue:
    • [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://pidgin-extprefs pidgin-extprefs].

    • Riavviare l'applicazione e fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'applet presente nell'area di notifica.

    • Dal menù contestuale che si apre, fare clic su Plugin e mettere il segno di spunta al plugin Extended Preferences.

    • Fare clic sul pulsante Configura plugin e spuntare l'opzione Hide buddy list at startup.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Verificare la presenza dell'icona attachment:pidgin-trayicon.png nell'area di notifica. In caso contrario aggiungere quest'ultima al pannello.

Per fare in modo che Pidgin venga avviato automaticamente subito dopo lo splash di Ubuntu procedere come segue:

  1. Andare in Sistema → Preferenze → Sessioni e fare clic su Aggiungi.

  2. Scegliere un nome arbitrario da inserire nel campo Nome e scrivere nel campo Comando il seguente comando:

    /usr/bin/pidgin
  3. Fare clic su Aggiungi per salvare le impostazioni.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Nel caso si utilizzi Xfce si possono aggiungere le applicazioni all'avvio andando in Impostazioni → Sessione e avvio → Application autostart.

Se all'avvio della sessione, il sistema spiegato all'inizio non funzionasse più per aprire Pidgin minimizzato ad icona, procedere come segue:

  1. Aprire un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e incollare nel nuovo documento il seguente script:

    sleep 5;
    /usr/bin/pidgin
  2. Salvare il file nella propria Home, chiamandolo .pidgin-minimizzato.

  3. Utilizzare un file manager per visualizzare i file nascosti nella cartella Home personale usando la combinazione di tasti Ctrl+h.

  4. Fare clic sul Pulsante destro del muose sul file nascosto .pidgin-minimizzato appena creato e scegliere Proprietà.

  5. Selezionare la scheda Permessi e spuntare l'opzione Consentire l'esecuzione del file come programma.

  6. Fare clic sul pulsante Chiudi e andare su Sistema → Preferenze → Sessioni.

  7. Cercare la parola «Pidgin» nella lista dei Programmi d'avvio e fare clic su Modifica.

  8. All'interno del campo Nome inserire un nome per identificare lo script e all'interno del campo Comando inserire il seguente comando:

    sh ~/.pidgin-minimizzato
  9. Fare clic su Salva e dopo aver controllato che lo script è presente nella lista dei programmi d'avvio, fare clic sul pulsante Chiudi. Al prossimo riavvio di sistema Pidgin dovrebbe essere correttamente ridotto ad icona.

Attivare gli eventi sonori nelle chatroom

Utilizzando Pidgin gli eventi sonori (messaggio inviato, connessione conoscente) sono attivati in modo predefinito soltanto nelle conversazioni con un conoscente.

Per attivare i suoni anche nelle chatroom occorre andare in Strumenti → Preferenze facendo clic sulla linguetta Suoni.

Nel pannello Eventi sonori è presente una lista di suoni facenti parti del tema sonoro. Mettere il segno di spunta nelle caselle relative agli eventi che si desidera aggiungere tra questi:

  • «Una persona entra in chat»
  • «Una persona abbandona la chat»
  • «Stai parlando in chat»
  • «Qualcun altro parla in chat»
  • «Qualcuno pronuncia il tuo nome in una chat»

È possibile ascoltare i suoni relativi agli eventi selezionati facendo clic sul pulsante Anteprima.

Per associare un suono diverso a un evento occorre fare clic sul pulsante Sfoglia.

Risoluzione dei problemi

Nella versione 2.5.2 di Pidgin è stato identificato il bug Bug(ubuntu 311569). Questo bug si verifica ogni qual volta, viene selezionato il pulsante Chiudi, dopo aver selezionato un tema di smiley in «Preferenze» diverso da quello precedentemente impostato, mandando in crash il programma.

Per eliminare questo inconveniente, scaricare i seguenti pacchetti:

e procedere alla loro installazione con [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico GDebi].

Ulteriori risorse


CategoryInternet