Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
L'applicazione di messaggistica istantanea Pidgin viene utilizzata spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali IRC e nelle conference room (stanze) di Jabber. Una delle caratteristiche, che si può notare in questi casi, è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di Pidgin. Per eliminare questa caratteristica è stata preparata una patch che consente la disattivazione di quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick.
Preparativi
Prima di procedere è necessario installare i seguenti pacchetti:
Creazione e installazione dei pacchetti
Scaricare nella propria Home la cartella con i sorgenti di Pidgin digitando il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo apt-get source pidgin
Spostarsi all'interno della cartella appena scaricata digitando:
cd pidgin*
Per ricostruire e installare tutte le dipendenze per il pacchetto sorgente digitare il seguente comando:
sudo apt-get build-dep pidgin
Scaricare nella propria Home la patch presente a questo indirizzo. Salvarla nella cartella debian/patches dei sorgenti di Pidgin digitando:
sudo mv ~/pidgin_single_color.diff ~/pidgin-*/debian/patches
Compilare il pacchetto digitando il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo debuild -uc -us
Infine, nella Home appariranno dei pacchetti .deb che occorrerà installare digitando il seguente comando:
sudo dpkg -i libpurple0_*.deb libpurple-bin_*.deb libpurple-dev_*.deb pidgin-data_*.deb pidgin_*.deb pidgin-dev_*.deb pidgin-dbg_*.deb finch_*.deb finch-dev_*.deb
Utilizzo
Adesso, avviando Pidgin e andando in Strumenti → Preferenze → Conversazioni, in Conversazioni sarà presente la nuova opzione «Use same colors for all nicks in group chat» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick.