Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 6 del 18/09/2009 18.31.26

Nascondi questo messaggio

BR Indice VersioniSupportate(jaunty)

Introduzione

L'applicazione di messaggistica istantanea Pidgin viene utilizzata spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat IRC] e nelle conference room (stanze) di [http://www.jabber.org/ Jabber]. Una delle caratteristiche, che si può notare in questi casi, è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di Pidgin. Per eliminare questa caratteristica è stata preparata una patch che consente la disattivazione di quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick.

Preparativi

Prima di procedere è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti:

Creazione e installazione dei pacchetti

  1. Scaricare nella propria Home la cartella con i sorgenti di Pidgin, digitare in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

    sudo apt-get source pidgin
  2. Entrarvi all'interno con il seguente comando:
    cd pidgin*
  3. Per ricostruire e installare tutte le dipendenze per il pacchetto sorgente digitare il seguente comando:
    sudo apt-get build-dep pidgin
  4. Scaricare la patch da [attachment:pidgin_patch.diff qui] e salvarla nella cartella debian/patches all'interno della cartella dei sorgenti di Pidgin, rinominandola in questo modo:

    999-<mio_nome>.patch

    sostituendo alla dicitura <mio_nome> il proprio nome o nick.

    Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

    Si fa notare che il nome prescelto per la patch è solo una convenzione per una questione di riconoscibilità. È stata scelta la stringa '999' per assicurare che il file sarà posizionato alla fine della lista delle patch nella cartella patches.

  5. Adesso non resta che compilare il pacchetto. Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] e digitare:

    sudo debuild -uc -us
  6. Infine, se (come è prevedibile) la compilazione è andata a buon fine senza restituire errori, nella Home appariranno dei pacchetti .deb che occorrerà installare con il seguente comando:

    sudo dpkg -i libpurple0_*.deb pidgin-data_*.deb pidgin_*.deb

Utilizzo

Adesso, avviando Pidgin e andando in Strumenti -> Preferenze -> Conversazioni, in Conversazioni sarà presente la nuova opzione «Use same colors for all nicks in group chat» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick.

Ulteriori risorse


CategoryInternet