• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

L'applicazione di messaggistica istantanea Pidgin viene utilizzata spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali IRC e nelle conference room (stanze) di Jabber. Una delle caratteristiche, che si può notare in questi casi, è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di Pidgin. Per eliminare questa caratteristica è stata preparata una patch che consente la disattivazione di quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick.

Preparativi

Prima di procedere è necessario installare i seguenti pacchetti:

Creazione e installazione dei pacchetti

  1. Scaricare nella propria Home la cartella con i sorgenti di Pidgin digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo apt-get source pidgin
  2. Spostarsi all'interno della cartella appena scaricata digitando:

    cd pidgin*
  3. Per ricostruire e installare tutte le dipendenze per il pacchetto sorgente digitare il seguente comando:

    sudo apt-get build-dep pidgin
  4. Scaricare nella propria Home la patch presente a questo indirizzo. Salvarla nella cartella debian/patches dei sorgenti di Pidgin digitando:

    sudo mv ~/pidgin_single_color.diff ~/pidgin-*/debian/patches
  5. Compilare il pacchetto digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

    sudo debuild -uc -us
  6. Infine, nella Home appariranno dei pacchetti .deb che occorrerà installare digitando il seguente comando:

    sudo dpkg -i libpurple0_*.deb libpurple-bin_*.deb libpurple-dev_*.deb pidgin-data_*.deb pidgin_*.deb pidgin-dev_*.deb pidgin-dbg_*.deb finch_*.deb finch-dev_*.deb

Utilizzo

Adesso, avviando Pidgin e andando in Strumenti → Preferenze → Conversazioni, in Conversazioni sarà presente la nuova opzione «Use same colors for all nicks in group chat» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryDaRevisionare