Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Flash"
Differenze tra le versioni 71 e 73 (in 2 versioni)
Versione 71 del 19/03/2011 11.42.57
Dimensione: 4961
Commento: - 64 bit
Versione 73 del 17/12/2011 17.48.34
Dimensione: 5442
Commento: Aggiunto Lightspark
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,345358.msg2657687.html#msg2657687"; rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,345358.msg2657687.html#msg2657687"; rilasci="10.10 10.04")>>
Linea 25: Linea 25:
== Ubuntu 9.10 e successive ==
Linea 29: Linea 27:
== Ubuntu 8.04 ==
=== Installazione di Flash 10 ===
= Installazione di Lightspark =
'''Lightspark''' è un'implementazione libera di '''Adobe Flash''' meno esosa di risorse. E' stato sviluppato sulle specifiche rilasciate sul formato Adobe SWF.<<BR>>
E' ancora in fase di sviluppo e supporta solo i browser [[InternetRete/Navigazione/Firefox|Firefox]], '''Google Chrome''' e '''Chromium'''.
Linea 32: Linea 31:
[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://flashplugin-nonfree | flashplugin-nonfree]] presente nel [[Repository/Componenti|componente]] '''multiverse''' dei repository [[Repository/Backports|backports]], oppure il pacchetto [[apt://adobe-flashplugin | adobe-flashplugin]] presente nei repository [[Repository/SourcesList#hardy-partner|partner]]. == Preparativi ==
Linea 34: Linea 33:
Terminata l'installazione è necessario riavviare il browser.  * Se presente, il pacchetto ''flashplugin-installer'' deve essere disintallato. Il plugin '''Gnash''' non genera conflitti con '''Lightspark'''.
 * Chiudere il browser prima di procedere all'installazione o disinstallazione.
Linea 36: Linea 36:
=== Installazione di Flash 9 === == Ubuntu 11.04 e successive ==
Linea 38: Linea 38:
[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://flashplugin-nonfree | flashplugin-nonfree]] presente nel [[Repository/Componenti|componente]] '''multiverse''' dei [[Repository|repository]] ufficiali, infine riavviare il browser. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] i pacchetti [[apt://lightspark,browser-plugin-lightspark | lightspark e browser-plugin-lightspark]]
Linea 40: Linea 40:
== Ubuntu 10.10 ==

 * Per attivare i repository ospitati su [[https://launchpad.net/~sparkers/+archive/ppa|Launchpad]], digitare in una finestra di [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]]: {{{
sudo add-apt-repository ppa:sparkers/ppa && sudo apt-get update
}}}
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] i pacchetti [[apt://lightspark,browser-plugin-lightspark | lightspark e browser-plugin-lightspark]]
  
Linea 90: Linea 97:
 * [[http://sourceforge.net/projects/lightspark | Sito ufficiale del progetto Lightspark]]


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

La presente guida contiene dei procedimenti utili ad installare e abilitare il plug-in Adobe Flash Player per il proprio browser web. Esistono anche altri progetti alternativi alla versione commerciale di Flash, i quali attualmente sono gli unici a garantire il supporto nativo per le altre architetture.

Installazione di Gnash

Gnash è un plug-in open source per il formato Flash compatibile con i browser Mozilla. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, non tutti i componenti Flash sono ben visibili, specialmente quelli sviluppati con la nuova versione del formato di Adobe.

Una volta abilitato il componente universe dei repository ufficiali, per installare il plug-in è sufficiente installare i seguenti pacchetti:

Installazione di Adobe Flash Player

Adobe Flash Player è il più classico lettore (proprietario) di contenuti Flash, perfettamente compatibile con i browser Mozilla. Attenersi alle indicazioni successive relative alla versione di Ubuntu usata o installare il plugin manualmente.

Installare il pacchetto flashplugin-installer presente nel componente multiverse dei repository ufficiali, oppure il pacchetto adobe-flashplugin presente nei repository partner.

Installazione di Lightspark

Lightspark è un'implementazione libera di Adobe Flash meno esosa di risorse. E' stato sviluppato sulle specifiche rilasciate sul formato Adobe SWF.
E' ancora in fase di sviluppo e supporta solo i browser Firefox, Google Chrome e Chromium.

Preparativi

  • Se presente, il pacchetto flashplugin-installer deve essere disintallato. Il plugin Gnash non genera conflitti con Lightspark.

  • Chiudere il browser prima di procedere all'installazione o disinstallazione.

Ubuntu 11.04 e successive

Installare i pacchetti lightspark e browser-plugin-lightspark

Ubuntu 10.10

Verificare il funzionamento

Aprire il proprio browser e digitare il seguente testo all'interno della barra degli indirizzi:

about:plugins

All'interno dell'elenco sarà possibile verificare l'effettiva presenza del plug-in.

Risoluzione dei problemi

Crash inaspettati di Firefox

Firefox è affetto da un bug causato dall'interazione con il plug-in Flash; con molta probabilità il browser si chiuderà ogni qual volta si collegherà a pagine che includono applicazioni Flash.

È possibile ovviare a questo problema modificando il file /etc/firefox/firefoxrc con un Ufficio/EditorDiTesto e con i privilegi di amministrazione, inserendo la seguente riga in fondo al file:

export XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1

Riavviare il browser per applicare le modifiche.

Non funziona l'audio

Se il sonoro non funziona correttamente, installare il pacchetto alsa-oss, dunque aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/firefox/firefoxrc e cercare la seguente riga:

FIREFOX_DSP=""

Sostituire la riga trovata con ciò che segue:

FIREFOX_DSP="aoss"

Salvare e chiudere l'editor, infine riavviare il sistema per applicare le modifiche.

Video

Se si utilizza una scheda video Intel 855GM, assicurarsi di aver impostato la profondità di colore del server X a 24 bit, altrimenti Firefox potrebbe chiudersi inaspettatamente o bloccarsi.

Caratteri

Se durante la riproduzione dei video si riscontrano dei problemi nella visualizzazione dei caratteri provare a installare i pacchetti gsfonts e gsfonts-x11.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryMultimedia