Introduzione

Se si utilizza un router per connettersi a Internet, reindirizzare le porte all'interno della propria LAN, in modo da consentire l'accesso esterno ai servizi presenti nella propria rete, rappresenta da sempre una questione di vitale importanza.

Il modo più facile di intendere la tecnica del port forwarding è quello di vederla come una combinazione di porte combinate da una riscrittura dei pacchetti che il router centrale riceve. Un router convenzionale, infatti, analizza il pacchetto e lo assegna ad una delle destinazioni preimpostate dall'amministratore di sistema. Un esempio classico riguarda il forward di un server web: seguendo dei brevissimi passaggi che in seguito saranno illustrati, appena il proprio router riceverà traffico internet richiedente la porta 80, automaticamente sposterà la richiesta verso l'IP della LAN definito nelle configurazioni interne del proprio apparato. Tutto questo può essere riassunto dalla seguente figura:

port_forward01.gif

Reindirizzare una porta

Innanzitutto bisogna effettuare il login nella pagina di amministrazione del proprio router (ogni router dispone di un pannello specifico), digitando nel browser l'indirizzo ip 192.168.1.1 oppure 10.0.0.2 a seconda del modello di apparato di cui si dispone. Di solito il pannello dedicato al port forwarding si trova sotto il nome di «Virtual Server» o di «NAT» e all'interno di questa sezione si dovrebbe trovare una divisione in spazi che può ricordare quelli elencati di seguito:

Prendiamo come esempio la configurazione di un server web che richiede la porta 80; per far sì che tutto funzioni senza problemi sarà necessario assegnare i seguenti valori alle diciture sopra elencate:

Infine non resta che fare clic su «Salva Impostazioni», riavviando di seguito il router.

Porte usate da applicazioni comuni

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryDaRevisionare

InternetRete/ConfigurazioneRete/PortForwarding (l'ultima modifica è del 10/10/2021 10.41.53, fatta da ivantu)