Dimensione: 9503
Commento: +24.04 +22.04 +20.04 ed intro
|
Dimensione: 9526
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 157: | Linea 157: |
= Guide specifiche = | |
Linea 158: | Linea 159: |
= Installazione di aMule Adunanza = | == Installazione di aMule Adunanza == |
Linea 160: | Linea 161: |
Consultare la [[http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Condivisione/Amule/Adunanza|relativa guida]]. | Consultare la [[InternetRete/Condivisione/Amule/Adunanza|relativa guida]]. |
Linea 162: | Linea 163: |
= Crash improvvisi = | = Risoluzione problemi = |
Linea 164: | Linea 165: |
Impostare un limite alla velocità di trasferimento potrebbe causare delle chiusure inaspettate del programma. In caso di crash, provare a rimuovere dalla finestra '''Preferenze''' di '''aMule''' il limite di download. | == Crash improvvisi == Impostare un limite alla velocità di trasferimento potrebbe causare delle chiusure inaspettate del programma.<<BR>>In caso di crash, rimuovere dalla finestra '''Preferenze''' di '''aMule''' il limite di download. |
Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
aMule è un clien peer-to-peer open-sources, molto simile al celebre eMule per Windows. Permette di scaricare file di ogni tipo (musica, video, software, ecc) in condivisione con altri utenti connessi alle reti ed2k e kad le quali sono usate anche attraverso altri programmi e altri sistemi operativi costituendo nell'insieme una delle reti più vaste di eMule.
Perché usare aMule su Ubuntu?
- Gratuito e open-source: aMule è completamente gratuito e il suo codice sorgente è liberamente accessibile, garantendo trasparenza e possibilità di personalizzazione.
- Grande comunità: La rete eMule è molto vasta e attiva, offrendo un'ampia scelta di file da scaricare.
- Facile da usare: aMule presenta un'interfaccia utente intuitiva, che lo rende accessibile anche agli utenti meno esperti.
- Compatibile con eMule: aMule è pienamente compatibile con eMule, permettendo di condividere e scaricare file con gli utenti di entrambi i client.
Installazione
Per installare il programma è sufficiente installare il pacchetto amule.
Da PPA
A partire da Ubuntu 20.04, aMule non è più presente nei repository ufficiali.
Per installarlo, aggiungere il repository, digitare in un terminale il seguente comando:
sudo add-apt-repository ppa:amule-team/amule
Aggiornare l'elenco dei pacchetti digitando:
sudo apt update
Installare il pacchetto amule.
Al termine dell'installazione sarà possibile avviare aMule.
Indicatore di connessione
Nella barra in basso di aMule c'è raffigurato un piccolo mondo con 2 frecce , la freccia superiore indica lo stato di connessione del kad e quella inferiore lo stato di connessione del server:
Rossa: scollegato,
Gialla per il kad: firewalled,
Gialla per il server: ID basso,
Verde: connessione ok per il kad, ID alto per il server.
Evitare l'ID basso
Una volta connessi, controllare il colore delle frecce dell'indicatore di connessione. Se sono entrambe di colore verde, il server ha assegnato al proprio client un ID alto e tutto funziona per il meglio. Nel caso siano di colore giallo, vuole dire che l'applicazione non viene sfruttata al massimo delle sue potenzialità.
Per ottenere un ID alto è necessario Impostare IP Statico e Configurare Porte e Rete.
Impostare IP Statico
Per impostare un IP statico di LAN su Ubuntu è necessario conoscere l’IP del proprio router:
Digitare quindi il seguente comando in una finestra di terminale:
route -n
la risposta sarà simile alla seguente:
Tabella di routing IP del kernel Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface 192.168.0.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 1 0 0 eth0 169.254.0.0 0.0.0.0 255.255.0.0 U 1000 0 0 eth0 0.0.0.0 192.168.0.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0
il numero in basso sotto la scritta «Gateway» è l’IP di LAN del router, in questo caso «192.168.0.1» ma potrebbe essere anche 192.168.1.1 o 192.168.2.1, annotare il numero per i passaggi successivi.Decidere l'IP fisso da impostare:
Nel caso presentato col router che ha come IP «192.168.0.1» gli IP disponibili sono da 192.168.0.2 a 192.168.0.254. Se l’IP del router fosse 192.168.1.1 gli IP disponibili sarebbero da 192.168.1.2 a 192.168.1.254.È consigliabile evitare ip troppo bassi, per esempio 192.168.0.2, perchè se qualcuno si collegasse al router prima di noi quello sarebbe l’IP che il router gli assegnerebbe in automatico, quindi andrebbe in conflitto col nostro.
Scegliere per esempio di assegnare come IP statico 192.168.0.11:
Selezionare Sistema → Preferenze → Connessioni di rete, quindi nella cartella Via cavo selezionare eth0 e fare clic su Modifica.
Nella cartella Impostazioni IPV4 scegliere:
Metodo: Manuale,
Indirizzo: 192.168.0.11,
Maschera: 255.255.255.0,
Gateway: 192.168.0.1,
fare clic su Applica e accertarsi che i campi vengano salvati dopo la chiusura della cartella anche riaprendola, perchè spesso l’ultimo campo digitato non viene salvato.
Configurare porte e rete
Su Ubuntu tutte le porte sono aperte, risulta inutile l'uso di un firewall se non si ha una connessione diretta a internet in quanto i firewall sono già integrati nei router/modem.
Per aprire le porte sul router si consiglia di utilizzare questa guida in cui sono riportati parecchi tipi di router e come effettuare la loro configurazione.
Aggiornamento Server
Prima di aggiornare la lista dei server cancellare completamente quella presente in modo da avere una lista completamente nuova, diversamente la lista si sovrappone a quella esistente aggiungendo i server della lista scaricata a quelli pre esistenti.
Per effettuare questa operazione fare clic con il Pulsante destro del mouse su un server a caso nella lista e selezionare dal menu Rimuovi tutti i server.
Qui di seguito alcuni link dai quali è possibile aggiornare direttamente la lista dei server :
Per usare i link ed2k installare il pacchetto amule-gnome-support.
Altri siti per aggiornare i server:
Rete Kad
Se è la prima volta che vi connettete alla rete kad o avete difficolta a connettervi a essa aggiornare il file nodes.dat scaricandolo dal seguente indirizzo.
Quando si connette la rete kad è normale che per un minuto o due la connessione risulti "firewalled" e la relativa icona risulti gialla basterà attendere perchè la cosa si sistemi da sola , se dopo 2/3 minuti l'anomalia persiste è bene rivedere le configurazioni di rete e delle porte.
Preferenze
Connessione
Per evitare di intasare la banda di connessione con aMule è necessario dare dei limiti, non tanto allo scaricamento che raramente raggiunge i limiti massimi ma all'invio che li raggiunge facilmente.
Per una normale linea ADSL è consigliabile impostare un limite massimo di Upload a 24/25 Kb/s, in questo modo dovrebbe usare circa 80% della banda disponibile. |
Cartelle
È possibile impostare la cartella di destinazione dello scaricamento e quella temporanea anche su un disco esterno, purchè questo disco venga montato automaticamente all'avvio.
Server
Disattivare le opzioni di aggiornamento automatico dei server all'avvio o alla connessione in quanto si rischia di avere una lista con molti server ma poco efficenti o fasulli.
Sicurezza
Mantenere le impostazioni predefinite, selezionare Opzioni file → Chi puo vedere i file condivisi e verificare che sia impostata su Nessuno.
Semplici Accorgimenti
Se abbiamo gia configurato il router perchè usiamo emule sotto Windows e tutto funziona bene cioè abbiamo ID alto e kad connesso, basterà impostare su aMule le stesse porte (tcp e udp) e lo stesso IP statico su Ubuntu per usufruire delle medesime impostazioni.
Guide specifiche
Installazione di aMule Adunanza
Consultare la relativa guida.
Risoluzione problemi
Crash improvvisi
Impostare un limite alla velocità di trasferimento potrebbe causare delle chiusure inaspettate del programma.
In caso di crash, rimuovere dalla finestra Preferenze di aMule il limite di download.