Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

L'opzione Installazione OEM permette di installare Ubuntu pronto all'uso per utenti terzi.
A differenza dell'installazione standard, utilizza infatti un utente temporaneo. Una volta terminate le configurazioni, all'avvio successivo il sistema chiederà di creare un nuovo utente con relative impostazioni (password, lingua, zona geografica ecc.).

Questa opzione si rivela utile per chi, a vario titolo, abbia bisogno di fornire macchine con Ubuntu preinstallato, come ad esempio:

  • aziende, assemblatori di hardware e/o venditori di computer;
  • enti pubblici e istituti d'istruzione;
  • associazioni, volontari, privati senza fini commerciali ecc.;
  • chiunque abbia bisogno di preparare una serie di computer con sistemi identici preconfigurati e destinati a degli utenti finali.

Installazione

  1. Avviare il supporto d'installazione di Ubuntu (DVD o USB).

  2. A seconda della modalità di avvio:
    • UEFI: nella schermata di GRUB selezionare OEM install (for manufactures) (o voce simile).

    • Legacy: appena compare la schermata a sinistra, premere rapidamente un qualsiasi tasto, selezionare quindi la lingua. Comparsa la seconda schermata, premere il tasto F4 e selezionare Installazione OEM (per assemblatori). Selezionare poi la voce Installa Ubuntu e premere Invio.

  3. La schermata successiva avviserà che è stata scelta la modalità di installazione OEM. Inserire nell'apposito campo un nome univoco a piacere per l'eventuale serie di PC sui quali verrà installato Ubuntu.
  4. I passi successivi sono quasi del tutto identici a quelli di una normale installazione grafica, con la sola differenza che verrà creato l'utente temporaneo OEM Configuration (non sarà possibile scegliere altri nomi); sarà invece possibile impostare un nome per il dispositivo e una password temporanea.

Configurazione dell'assemblatore

  1. Completata l'installazione, il sistema si avvierà senza la richiesta di password. Un ulteriore passaggio facoltativo è la possibilità per l'utente temporaneo di configurare o inizializzare il sistema, ad esempio effettuando gli aggiornamenti di sistema, installando nuovi programmi, abilitando codec audio e video e/o eventuali driver proprietari, ecc.

    • Benché l'utente temporaneo venga successivamente rimosso in automatico, si consiglia di eliminare dal sistema i dati non necessari eseguendo una pulizia di sistema (in particolar modo della cache di apt).

  2. Terminata la configurazione, fare clic sul collegamento Prepare for shipping to end user sulla Scrivania, quindi digitare la password impostata in precedenza quando richiesto.

  3. Verrà mostrato l'avviso che oem-config (la configurazione OEM) sarà avviato al successivo avvio di sistema. Fare clic sul pulsante OK.

  4. Arrestare il sistema.

Per gli assemblatori che hanno creato più computer identici, sarà sufficiente clonare il disco del sistema appena installato avvalendosi di programmi quali Ghost for Linux, Clonezilla o altri.

Configurazione da parte dell'utente finale

L'utente finale che riceverà il computer già configurato dovrà soltanto:

  1. Accendere il computer.
  2. Selezionare la lingua del sistema, la zona geografica e la tastiera.
  3. Scegliere un nome utente, il nome del computer e la password.

Terminati questi passaggi, il sistema verrà riavviato un'ultima volta. Sarà quindi possibile eseguire il login con le nuove credenziali e utilizzare il computer.

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema CategoryAmministrazione