Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/NoteAvanzamento"
Differenze tra le versioni 1 e 86 (in 85 versioni)
Versione 1 del 28/03/2007 15.07.01
Dimensione: 1968
Autore: LucaFerretti
Commento: Prima traduzione di https://help.ubuntu.com/community/UpgradeNotes
Versione 86 del 17/10/2019 16.12.53
Dimensione: 5298
Autore: jeremie2
Commento: 19.10
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
##nota editore. espandere post-release precise da secondo link ulteriori risorse.
#format wiki
Linea 2: Linea 4:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">[[TableOfContents]]||
<<BR>>
<<Indice(depth=1)>>
 
= Informazioni generali sull'avanzamento =
Linea 5: Linea 9:
{{{
Versione originale disponibile presso https://help.ubuntu.com/community/UpgradeNotes
Per '''avanzamento di versione''' si intende il processo di aggiornamento del sistema da una versione più vecchia alla versione immediatamente successiva, ad esempio da '''Ubuntu 17.10''' a '''Ubuntu 18.04 LTS'''.

Il '''salto di versioni''' è sconsigliato e potrebbe causare problemi alla propria installazione. Ad esempio per aggiornare il sistema da '''Ubuntu 17.04''' a '''Ubuntu 18.04 LTS''', occorre prima aggiornare alla '''17.10''' e quindi successivamente alla '''18.04 LTS'''.

Il salto di versione è previsto solo per aggiornare una versione '''LTS''' (''Long Term Support'') alla '''LTS''' immediatamente successiva. Ad esempio è possibile aggiornare direttamente il sistema dalla '''16.04 LTS''' alla '''18.04 LTS''' senza dover necessariamente effettuare gli aggiornamenti alle versioni intermedie.

A seconda delle [[Repository/Ubuntu#Aggiornamenti|impostazioni]] scelte dall'utente, la disponibilità di una nuova versione di Ubuntu viene notificata nello strumento '''[[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti#Da_interfaccia_grafica|Aggiornamenti software]]'''.

{{{#!wiki important
L'uso di pacchetti da [[Repository/NonUfficiali|repository non ufficiali]] o PPA (Personal Packages Archive) esterni può compromettere il processo di avanzamento.
Linea 9: Linea 21:
= Informazioni generali sull'avanzamento == = Identificazione della versione in uso =
Linea 11: Linea 23:
Un avanzamento è il processo con cui si passa da una versione più vecchia di Ubuntu a una più nuova. Un esempio di ciò potrebbe essere il passaggio dal Ubuntu 6.06 (Dapper Drake) a Ubuntu 6.10 (Edgy Eft). Il salto di versioni non è consigliato e potrebbe causare diversi problemi alla propria installazione. Se si sta usando una vecchia versione e si vuole "saltare" una versione, l'unico modo sicuro è preparare una copia di sicurezza (o backup) dei propri dati ed effettuare una installazione da zero, oppure avanzare in modo progressivo di versione in versione. Si supponga, come esempio, di avere in esecuzione la 6.06 (Dapper) e di voler avanzare alla 7.04 (Feisty): si dovrebbe prima aggiornare alla 6.10 (Edgy) e poi di nuovo alla 7.04 (Feisty), oppure si dovrebbe effettuare una installazione da zero della 7.04 (Feisty). Un modo semplice per controllare la compatibilità delle versioni più recenti di Ubuntu col proprio sistema, è di provare il Desktop CD (o Live CD) prima dell'avanzamento. Per conoscere quale versione di Ubuntu si sta utilizzando, seguire uno dei metodi seguenti:
Linea 13: Linea 25:
In generale è raccomandato usare l'ultima versione disponibile di Ubuntu, poiché viene sempre aggiunto supporto per nuovo hardware e tipicamente è più veloce/ottimizzata. La versione LTS è raccomandata a persone in ambienti (tipicamente commerciale/industriale) in cui la stessa versione è mantenuta per un periodo più lungo e non sono richieste versioni più nuove/veloci/aggiornate, ma si vuole piuttosto che le cose non cambino.  * '''Ubuntu 18.04 LTS''' e successive: [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] '''Impostazioni di sistema''' quindi selezionare '''Dettagli''' nelle barra sinistra del programma.
 <<Immagine(Installazione/NoteAvanzamento/infopc17.10.png)>>
 * '''Rilasci precedenti''': premere l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, quindi selezionare '''Informazioni sul computer'''.
 <<Immagine(Installazione/NoteAvanzamento/infopc.png)>>
 * Digitare il seguente comando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]: {{{
lsb_release -a
}}}
 L'output sarà simile al seguente: {{{
No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 18.04.2 LTS
Release: 18.04
Codename: bionic
}}}
Linea 15: Linea 40:
L'uso di pacchetti da repository non controllati da Ubuntu non è raccomandato, poiché potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza e potrebbe danneggiare o rendere complicato l'avanzamento. = Versioni supportate =

Le [[Rilasci#Versioni_supportate|versioni supportate]] di Ubuntu hanno completato la loro fase di test e sono affidabili e raccomandate per il normale uso giornaliero. Segue un elenco con link utili per effettuare avanzamenti alle versioni supportate:

== Avanzamento alla 19.10 ==
 * Versione: '''19.10''' ('''Eoan Ermine''')
 * Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 19.04
 * Consultare la pagina [[../AggiornamentoEoan|AggiornamentoEoan]] per informazioni sull'avanzamento.

== Avanzamento alla 19.04 ==
 * Versione: '''19.04''' ('''Bionic Beaver''')
 * Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 18.10
 * Consultare la pagina [[../AggiornamentoDisco|AggiornamentoDisco]] per informazioni sull'avanzamento.

== Avanzamento alla 18.04 LTS ==
 * Versione: '''18.04''' ('''Bionic Beaver''')
 * Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 17.10 e 16.04 LTS
 * Consultare la pagina [[../AggiornamentoBionic|AggiornamentoBionic]] per informazioni sull'avanzamento.

== Avanzamento alla 16.04 LTS ==
 * Versione: '''16.04''' ('''Xenial Xerus''')
 * Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 15.10 e 14.04 LTS
 * Consultare la pagina [[../AggiornamentoXenial|AggiornamentoXenial]] per informazioni sull'avanzamento.

= Versioni in sviluppo =

Le versioni ''in sviluppo'' di Ubuntu potrebbero contenere ancora importanti bug da risolvere. Gli utenti più esperti possono comunque eseguire l'avanzamento a queste versioni per segnalare bug prima del rilascio finale.

'''Ubuntu desktop''': per eseguire l'avanzamento a una versione ''in sviluppo'':
 * Premere '''Alt + F2'''
 * Digitare: {{{
update-manager -d
}}}
 * Premere '''Invio'''

'''Ubuntu server''': per eseguire l'avanzamento a una versione ''in sviluppo'', digitare il seguente comando in una finestra di terminale: {{{
sudo apt-get install update-manager-core && sudo do-release-upgrade -d
}}}

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a [[Ubuntu+1|questa pagina]].

= Versioni non supportate =

I rilasci '''EOL''' (''End Of Life'') sono stati supportati in precedenza, ma hanno raggiunto il termine del loro ciclo di supporto. Sarebbe opportuno per gli utenti di tali versioni effettuare l'[[https://help.ubuntu.com/community/EOLUpgrades|avanzamento]], poiché sono versioni obsolete che non riceveranno più supporto come ad esempio gli aggiornamenti di sicurezza.<<BR>>
In [[Rilasci/ElencoCompleto|questa pagina]] è possibile consultare l'elenco completo dei rilasci di Ubuntu, comprese le versioni '''EOL'''.

{{{#!wiki note
Per effettuare gli avanzamenti di versione dei rilasci '''EOL''' è opportuno aggiornare i [[Repository/SourcesList/EOL|repository]] in uso.
}}}

= Ulteriori risorse =

 * [[https://help.ubuntu.com/community/UpgradeNotes|Documento originale]]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/Upgrades|Documento originale]]

----
CategoryAmministrazione


Informazioni generali sull'avanzamento

Per avanzamento di versione si intende il processo di aggiornamento del sistema da una versione più vecchia alla versione immediatamente successiva, ad esempio da Ubuntu 17.10 a Ubuntu 18.04 LTS.

Il salto di versioni è sconsigliato e potrebbe causare problemi alla propria installazione. Ad esempio per aggiornare il sistema da Ubuntu 17.04 a Ubuntu 18.04 LTS, occorre prima aggiornare alla 17.10 e quindi successivamente alla 18.04 LTS.

Il salto di versione è previsto solo per aggiornare una versione LTS (Long Term Support) alla LTS immediatamente successiva. Ad esempio è possibile aggiornare direttamente il sistema dalla 16.04 LTS alla 18.04 LTS senza dover necessariamente effettuare gli aggiornamenti alle versioni intermedie.

A seconda delle impostazioni scelte dall'utente, la disponibilità di una nuova versione di Ubuntu viene notificata nello strumento Aggiornamenti software.

L'uso di pacchetti da repository non ufficiali o PPA (Personal Packages Archive) esterni può compromettere il processo di avanzamento.

Identificazione della versione in uso

Per conoscere quale versione di Ubuntu si sta utilizzando, seguire uno dei metodi seguenti:

  • Ubuntu 18.04 LTS e successive: avviare Impostazioni di sistema quindi selezionare Dettagli nelle barra sinistra del programma.

  • Rilasci precedenti: premere l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, quindi selezionare Informazioni sul computer.

  • Digitare il seguente comando nel terminale:

    lsb_release -a

    L'output sarà simile al seguente:

    No LSB modules are available.
    Distributor ID: Ubuntu
    Description:    Ubuntu 18.04.2 LTS
    Release:        18.04
    Codename:       bionic

Versioni supportate

Le versioni supportate di Ubuntu hanno completato la loro fase di test e sono affidabili e raccomandate per il normale uso giornaliero. Segue un elenco con link utili per effettuare avanzamenti alle versioni supportate:

Avanzamento alla 19.10

  • Versione: 19.10 (Eoan Ermine)

  • Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 19.04
  • Consultare la pagina AggiornamentoEoan per informazioni sull'avanzamento.

Avanzamento alla 19.04

  • Versione: 19.04 (Bionic Beaver)

  • Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 18.10
  • Consultare la pagina AggiornamentoDisco per informazioni sull'avanzamento.

Avanzamento alla 18.04 LTS

  • Versione: 18.04 (Bionic Beaver)

  • Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 17.10 e 16.04 LTS
  • Consultare la pagina AggiornamentoBionic per informazioni sull'avanzamento.

Avanzamento alla 16.04 LTS

  • Versione: 16.04 (Xenial Xerus)

  • Versioni da cui effettuare l'avanzamento di versione: 15.10 e 14.04 LTS
  • Consultare la pagina AggiornamentoXenial per informazioni sull'avanzamento.

Versioni in sviluppo

Le versioni in sviluppo di Ubuntu potrebbero contenere ancora importanti bug da risolvere. Gli utenti più esperti possono comunque eseguire l'avanzamento a queste versioni per segnalare bug prima del rilascio finale.

Ubuntu desktop: per eseguire l'avanzamento a una versione in sviluppo:

  • Premere Alt + F2

  • Digitare:

    update-manager -d
  • Premere Invio

Ubuntu server: per eseguire l'avanzamento a una versione in sviluppo, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo apt-get install update-manager-core && sudo do-release-upgrade -d

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a questa pagina.

Versioni non supportate

I rilasci EOL (End Of Life) sono stati supportati in precedenza, ma hanno raggiunto il termine del loro ciclo di supporto. Sarebbe opportuno per gli utenti di tali versioni effettuare l'avanzamento, poiché sono versioni obsolete che non riceveranno più supporto come ad esempio gli aggiornamenti di sicurezza.
In questa pagina è possibile consultare l'elenco completo dei rilasci di Ubuntu, comprese le versioni EOL.

Per effettuare gli avanzamenti di versione dei rilasci EOL è opportuno aggiornare i repository in uso.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione