Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Guida verificata con Ubuntu: 21.10

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Dalla versione Ubuntu 20.10 sono state introdotte delle modifiche per portare alla unificazione dei tipi di installazione per pc basati su UEFI o BIOS:

  • Graficamente l'utente si troverà le schermate di avvio utilizzate per i sistemi basati su UEFI.

  • Tecnicamente è stata unifica anche la tipologia delle partizioni da preparare, pertanto è prevista una partizione EFI anche sui sistemi con BIOS.

Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali al riguardo, ma sembrerebbe un passo verso un sistema di installazione fatto in modo da risultare sempre compatibile con lo UEFI. Al momento esiste ancora una retro compatibilità con i vecchi BIOS.

Tali modifiche hanno comportato problemi a sistemi con BIOS soprattutto se dotati di tabella di partizionamento MBR (msdos) e UEFI in modalità Bios Legacy nella versione Ubuntu 20.10 (vedere Bug 1893964) e più marginalmente nella versione Ubuntu 21.04 e 21.10 (vedere Bug 1924823).

Il bug non comporta nessun problema per installazioni su computer con UEFI "puro", cioè senza aver attivato opzioni di retro compatibilità con i vecchi BIOS.
Non si ravvisano problemi nemmeno nel caso in cui il sistema sia stato aggiornato dalla versione 20.04 alla 20.10.

Bug su Ubuntu 21.10

Se si è optato per la selezione manuale delle partizioni, durante i passaggi dell'installazione, in assenza di una partizione EFI verranno visualizzati due messaggi:

  • che non è stata trovata una partizione EFI e che senza di essa potrebbe non essere possibile avviare il sistema;
  • il fallimento del comando grub-install al termine dell'installazione.

Mentre se si sfrutta l'opzione di installazione automatica accanto a un sistema già presente, il messaggio della fallita installazione di grub apparirà solo se la partizione EFI è stata creata in una partizione logica.

Tuttavia per i test sin qui eseguiti, tali messaggi possono essere trascurati. Il sistema dovrebbe comunque risultare avviabile.

Se doveste sperimentare situazioni differenti, vi preghiamo di segnalarlo in questa discussione.

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema