Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida verrà spiegato come far funzionare le schede tv basate sui chip Philips Semiconductors saa7130, saa7131, saa7133, saa7134 o saa7135 supportate dal driver saa7134,già contenuto dal sistema, quando queste non vengono automaticamente riconosciute e configurate da Ubuntu.

Periferiche supportate

Nel file CARDLIST.saa7134, contiene la lista delle periferiche supportate, mentre CARDLIST.tuner indica la lista dei sintonizzatori tv supportati .

Nei file ad ogni scheda tv o e sintonizzatore è associato un numero che potrà tornare utile nel caso di mancato riconoscimento hardware da parte del sistema.

Individuazione hardware

Per individuare il chip utilizzato dalla scheda tv digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

lspci | grep Multimedia

dovrebbe comparire una riga simile a questa:

0000:04:08.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7133 Video Broadcast Decoder (rev d0)

Configurare i moduli per la scheda tv

I parametri da passare al modulo sono essenzialmente due (card e tuner); vengono scelti correttamente e automaticamente da Ubuntu nella maggior parte dei casi, ma se questa operazione fallisce, bisognerà indicarglieli manualmente.

Per configurare i moduli è necessario:

  1. Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/modules, inserire in fondo le seguenti righe:

    saa7134
    saa7134-alsa
    In questo modo i due moduli verranno caricati all'avvio del sistema.
  2. Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/modprobe.d/aliases, eliminare l'eventuale riga contenente "bttv" e aggiungere le seguenti righe:

    alias char-major-81 videodev
    alias char-major-81-0 saa7134

    Cercare inoltre la riga contenente "i2c", cancellarla e sostituirla con:

    alias char-major-89 i2c-dev
  3. Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/modprobe.d/options, inserendo in fondo le seguenti righe:

    options saa7134 card=numero della vostra scheda tuner=numero del tuner
    I campi «numero della vostra scheda» e «numero del tuner» vanno sostituiti con i numeri che si desidera provare o con quelli contenuti nelle liste sopra citate.

Riavviando il computer, i moduli verranno caricati. Se i parametri sono corretti, sarà possibile guardare la tv dopo aver installato e configurato i programmi per vedere la tv su Ubuntu, altrimenti bisogna ripetere l'ultimo passo, usando un numero di card e di tuner diversi (andando per tentativi).

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare