Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 58 del 13/01/2017 20.43.47

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono presenti le istruzioni utili all'installazione dei driver proprietari, necessari per il corretto funzionamento di alcune schede wireless, modem 56k e schede video.

Abilitare i driver proprietari

  1. Avviare lo strumento Driver aggiuntivi.

  2. Terminato il caricamento delle informazioni, sarà possibile visualizzare e abilitare tutte le periferiche che dispongono di un driver proprietario.

Talvolta è disponibile più di un driver per una singola periferica: in questo caso è preferibile attivare il driver Consigliato.

Ubuntu 14.04 LTS e versioni successive

1. Per abilitare il driver proprietario, selezionare con il mouse la casella corrispondente e premere il pulsante Applica modifiche.

2. Al termine della procedura riavviare il sistema.

Ubuntu 12.04 LTS

1. Per abilitare il driver proprietario, selezionare con il mouse la casella corrispondente e premere il pulsante Attiva.

2. Al termine della procedura riavviare il sistema.

Se la casella è verde ma non è segnata l'installazione, significa che un driver proprietario è in uso, ma non è stato installato attraverso il gestore dei driver.

Rimuovere i driver proprietari

  • Ubuntu 14.04 e versioni successive: selezionare con il mouse la casella Non usare il dispositivo e premere il pulsante Applica modifiche. Al termine della procedura riavviare il sistema.
    Per alcune componenti, ad esempio le schede grafiche ATI/AMD o Nvidia, è possibile abilitare nuovamente il driver open source, sostituendolo al driver proprietario precedentemente installato.

  • Ubuntu 12.04: selezionare con il mouse la casella corrispondente e premere il pulsante Rimuovi. Al termine della procedura riavviare il sistema.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryAmministrazione