Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Risorse

In questa pagina sono elencate alcune risorse a disposizione del Gruppo Sviluppo.

Documentazione

Prima di poter cominciare a sviluppare per Ubuntu è indispensabile acquisire un minimo di conoscenze di base sulle nostre procedure e sugli strumenti che utilizziamo. Eccoti alcuni link utili per approfondire questi temi:

Altre guide sono disponibili sul wiki internazionale di Ubuntu. Anche se sono in inglese, la loro lettura è consigliata per chi vuole fare sul serio. Non esitare a chiederci chiarimenti se ti serve aiuto!

Server Debomatic

Debomatic è un software che permette la compilazione di pacchetti .deb. Esso è molto utile in quanto permette di compilare pacchetti anche per versioni e piattaforme non disponibili allo sviluppatore sulle macchine di sua proprietà. I server in uso al gruppo sono i seguenti:

Per una corretta gestione dei server vengono mantenuta una pagina con le Procedure di gestione. Per avere accesso ai server Debomatic occorre fare richiesta all'indirizzo email: sviluppo AT ubuntu-it.org

Personal Package Archive

I PPA sono degli strumenti per la compilazione di pacchetti .deb, alternativi a debomatic, messi gratuitamente a disposizione da Canonical e disponibili tramite Launchpad, la piattaforma web sulla quale viene gestita buona parte delle attività legate allo sviluppo di Ubuntu. Ogni utente iscritto a Launchpad ha automaticamente a disposizione un PPA (e può crearne di ulteriori) all'indirizzo https://launchpad.net/~/+archive/ppa.

Ulteriori informazioni sui PPA e sul loro funzionamento sono disponibili sull'Help di Launchpad.


CategoryComunitaSviluppo