PROSSIMO INCONTRO : da definire (riunioni precedenti) |
Indice
- Introduzione
-
Linee guida della promozione di Ubuntu
- 1. Focalizzatevi nel far provare Ubuntu
- 2. Siate propositivi, ma siate pronti a prendete l'iniziativa
- 3. Siate rispettosi e non parlate male degli altri sistemi
- 4. Mettetevi nei panni di chi vi ascolta
- 5. Mai cercare di strafare o mentire sulle debolezze
- 6. Pubblicizzate i benefici del Software Libero
- 7. Collaborate con la comunità
- 8. Usare gli stili grafici aggiornati
- 9. Non fate tutto da soli
- 10. Non dovete convertire nessuno
- Ulteriori Risorse
Introduzione
Obiettivi
Questo è un elenco di linee guida sulle attività di promozione scritte dalla Comunità internazionale di Ubuntu ed adattate all'esperienza ed agli scopi del Gruppo promozione italiano. Sono state scritte per cercare di cogliere i nostri obiettivi, che sono:
Diffondere la conoscenza di Ubuntu.
Far sì che chiunque provi Ubuntu.
Migliorare sempre più la percezione del marchio Ubuntu.
Se questi sono anche i tuoi obiettivi, allora ti trovi nel posto giusto.
Perché avere delle linee guida sul Marketing
Per partecipare alla comunità di Ubuntu viene richiesto di firmare il Codice di condotta. Questo, benché fornisca un'ispirazione indiscutibile sullo spirito della nostra comunità, non è specifico per le attività di promozione di Ubuntu. Queste linee guida vogliono entrare in dettaglio sugli aspetti di promozione e marketing. Non è necessario sottoscrivere esplicitamente queste linee guida, come avviene per il codice di condotta, in quanto si ritiene che coloro che seguono il codice di condotta troveranno queste linee guida ovvie ed in sintonia con lo spirito che anima la comunità di Ubuntu.
Linee guida della promozione di Ubuntu
1. Focalizzatevi nel far provare Ubuntu
Non cercate di far cambiare il sistema operativo delle persone ma assicuratevi che tutti siano a conoscenza della possibilità di scelta tra il loro sistema attuale ed Ubuntu. Incoraggiate tutti a provare Ubuntu. Dopo che lo avranno provato la scelta finale dovrà essere soltanto loro.
2. Siate propositivi, ma siate pronti a prendete l'iniziativa
Se intendete proporre un'idea od un progetto dovete essere pronti a portarla avanti in prima persona. Non mandate proposte di iniziative in lista se nemmeno voi potete portarle avanti. Se non ve ne prederete cura innanzitutto voi, difficilmente lo potrà fare qualcun altro.
3. Siate rispettosi e non parlate male degli altri sistemi
Molti volontari tendono a parlar male di Windows o di MAC; evitate di denigrare coloro che hanno scelto quei sistemi e non usate parole per schernire chi lavora ad essi. Fate sì che le persone provino Ubuntu e che poi tirino da soli le proprie conclusioni.
4. Mettetevi nei panni di chi vi ascolta
Ubuntu ha accettato la sfida di essere appetibile ad un ampissimo spettro di utenti. Ma questi utenti hanno diverse necessità e differenti aspettative. Cercate dei punti chiave di proposizione adatti all'audience di quel momento e focalizzatevi su quelli. Tenetevi sempre degli argomenti di riserva nel caso ci siano domande o contraddittori. Inoltre cercate di stupire il vostro pubblico, ma in positivo.
5. Mai cercare di strafare o mentire sulle debolezze
I ciarlatani parlano a voce più alta delle persone felici. Se i vostri interlocutori percepiscono che Ubuntu è troppo bella per essere vera probabilmente non daranno credito alle vostre argomentazioni. Non cercate di strafare e spiegate sempre le cose come sono, onestamente.
6. Pubblicizzate i benefici del Software Libero
L'essere Software Libero rende Ubuntu un mondo a parte, rispetto i concorrenti proprietari. È importante che sappiate argomentare i principi della filosofia dietro al Software Libero in modo che ognuno capisca bene il valore, a prescindere dagli aspetti tecnici. Gli utenti finali vogliono conoscere i benefici derivanti dal Software Libero, ricordatevi di enfatizzarli sempre.
7. Collaborate con la comunità
La comunicazione e la cooperazione sono requisiti fondamentali per la promozione di Ubuntu. Ad esempio cercate di mantenere informata la lista del Gruppo promozione sulle attività che svolgete e le iniziative che realizzate e chiedete pareri e consigli agli altri volontari. Quando avete firmato il codice di condotta avete accettato anche di essere collaborativi, ricordatelo sempre.
8. Usare gli stili grafici aggiornati
Lo stile è la cosa più riconoscibile in ogni marchio. Una identità visuale di successo deve cercare di essere consistente e sempre riconoscibile. Si raccomanda, quando possibile, di seguire i siti che forniscono le informazioni riguardo le linee guida grafiche del marchio Ubuntu. Una raccolta delle linee guida visuali è disponibile nel blog del Design Team di Canonical. Se intendete produrre materiale per Ubuntu, si consiglia di seguire tali blog così come i Planet Ubuntu e Ubuntu-it per essere sempre aggiornati.
9. Non fate tutto da soli
È anche molto importante che cerchiate di collaborare anche con gli attivisti di altre associazioni di promozione del Software Libero e altre distribuzioni GNU/Linux. Cercate anche di fare conoscenza con coloro che sono geograficamente vicini a voi e se potete partecipate alle loro iniziative. Siate cooperativi ed accogliete i volontari di altre comunità sempre con un sorriso, alla fine «siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti».
10. Non dovete convertire nessuno
Innescare interesse significa vincere metà battaglia. Alcune persone vorranno sapere sempre più cose riguardo Ubuntu, altre no. Non forzate l'interesse dove non ce n'è, rischiereste di creare l'effetto opposto. Se potete, copiate un CD Ubuntu a coloro che si mostreranno scettici, è la cosa migliore.