Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 15/12/2014 10.28.44

Nascondi questo messaggio

/!\ Elenco di guide utili per la rubrica Le guide da non perdere.

Wiki di Ubuntu-it: le guide da non perdere di vista!

Il Wiki di Ubuntu-it è un progetto, lasciatecelo dire, magnifico!
E' gestito dalla comunità italiana di Ubuntu, mantenuto da tutti VOI che usate Ubuntu ogni giorno e che aggiornate e pubblicate nuove guide. Piccoli e grandi contributi attuali e del passato fanno tutt'oggi del Wiki un vero baluardo di riferimento per l'intera comunità. Le pagine e gli argomenti trattati sono davvero tantissimi, ma alcuni in particolare possono SEMPRE tornare utili
.

Ecco dunque la sfida del Gruppo Doc: fornire a tutti voi delle guide di riferimento, da tenere a portata di mano nei segnalibri del vostro browser web, che "non si sa mai" prima o poi serviranno. Dunque ecco per tutti voi il secondo di una serie di post che non potete assolutamente perdere. Buona lettura!

L'ambiente grafico di Ubuntu

Lasciamo perdere per un attimo le cose complicate e concentriamoci sulle questioni più immediate: come si utilizza Ubuntu?

La prima cosa con cui ci si scontra utilizzando la prima volta Ubuntu è l'ambiente desktop!
Se vi state chiedendo cosa siano il Launcher e la Dash, come si cercano o si avviano i programmi, non dovete fare altro che leggere questa pagina Wiki.

Ambiente grafico Unity | Wiki di Ubuntu-it

L'emulatore di terminale

Venendo a contatto con il mondo Linux e con Ubuntu, sicuramente sarà capitato di leggere spesso le parole Terminale o Riga di comando.
Moltissime guide, forum e siti che parlano di Linux utilizzano i così detti "comandi da terminale" per eseguire determinate azioni. Se vi state chiedendo il motivo, beh, ve ne sono molteplici. Basti sapere che nel mondo Linux esistono tantissimi Ambienti Desktop, ognuno con delle caratteristiche proprie e differenti modi per avviare ed interagire con le applicazioni. Perciò si utilizzano i comandi da terminale: a prescindere da quale Ambiente Grafico si sta utilizzando, il comando sarà il medesimo!

Se volete sapere cos'è la Riga di comando non vi resta che leggere questa pagina Wiki.

Riga di comando | Wiki di Ubuntu-it

La lingua italiana

Ubuntu è un sistema operativo tradotto completamente in più di 40 lingue.
Se durante l'installazione di Ubuntu non era attiva la connessione ad internet, allora state utilizzando un sistema operativo un po' italiano e un po' inglese. E ora che fare?

Semplicissimo, basta installare i pacchetti della lingua italiana che mancano, seguendo quanto scritto in questa pagina Wiki.

Lingua italiana | Wiki di Ubuntu-it

Installare e rimuovere programmi

Come si installano i programmi su Ubuntu? Si devono scaricare da internet? Decisamente no. Moltissime applicazioni sono già presenti subito dopo l'installazione, ma chi non desidera provare tutto il software disponibile per un nuovo sistema operativo?
Bene, sentitevi liberi di esplorare tutti i programmi disponibili per Ubuntu leggendo questa pagina Wiki.

Ubuntu Software Center | Wiki di Ubuntu-it

Risolvere i problemi di aggiornamento

Capita che si possano incontrare problemi di aggiornamento, in questi casi basta seguire questa guida.

Problemi di aggiornamento | Wiki di Ubuntu-it

Installare i codec audio/video, flash player e quello che serve

Ubuntu e un sistema ricco di funzionalità subito pronte dopo l'installazione, ma alcune cose si devono sempre fare per conto proprio. Se durante l'installazione non avete selezionato l'opzione per installare i codec di terze parti, allora seguite la seguente guida per installare tutti i codec audio e video di cui avere bisogno.

Ubuntu Restricted Extras | Wiki di Ubuntu-it

Installare i driver

Per quanto Ubuntu sia fenomenale nel riconoscere e far funzionare subito moltissime periferiche, può capitare talvolta che la scheda video, la scheda wifi o altro abbiano bisogno di driver proprietari per funzionare.

Che fare in questi casi? Aprire di corsa Firefox e cercare sui siti più disparati tutti i metodi empirici o pseudotecnici per attivare il proprio dispositivo bluetooth? Scaricare driver a casaccio e dare comandi da Terminale che nemmeno si comprendono? Beh, ovviamente no.

Basta leggere questa pagina Wiki.

Abilitare i driver proprietari | Wiki di Ubuntu-it

Richiedere supporto

Non è ovviamente possibile scrivere tutto quello che serve in un post da 8 passi + 1, per questo esistono il Wiki di Ubuntu-it e la Documentazione Ufficiale.

Tuttavia non sempre si riesce a risolvere i propri problemi seguendo semplicemente queste guide.
In questi casi, prima di cercare soluzioni ai problemi in giro per il web, è sempre meglio rivolgersi al supporto della comunità!

Ecco dunque per voi l'undicesimo punto di questo post: il supporto fornito dalla comunità di Ubuntu-it. Enjoy!

Supporto | Ubuntu-it


A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!
Post precedenti: Post1 - Post2


CategoryComunitaDocumentazione