Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Introduzione

DOSBox è un emulatore del sistema DOS, utile per poter giocare con vecchi videogiochi.

Installazione

Installare il pacchetto dosbox dal componente universe dei repository ufficiali.

Configurazione

Allo scopo di automatizzare le procedure di caricamento della cartella contenente i giochi e del montaggio del lettore CD/DVD, è utile creare un file dosbox.conf da caricare all'avvio dell'applicazione.

Creare una cartella nascosta di nome .dosbox nella propria Home, dunque aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando, utile a creare un nuovo file .dosbox proprio all'interno della cartella appena creata:

nano ~/.dosbox/dosbox.conf

Inserire le seguenti righe all'interno del file appena creato:

[autoexec]
mount c ~/giochi

mount d /media/cdrom1 -t cdrom -usecd 0 -ioctl

Mentre la dicitura «~/giochi» va sostituita con il percorso nel quale sono contenute le immagini dei giochi, la dicitura «/media/cdrom1» va sostituita con il punto di mount del proprio lettore CD/DVD.

In questo modo, la cartella dei giochi viene identificata dalla lettera «C», mentre il lettore DVD/CD-ROM dalla lettera «D».

Infine, per avviare DOSBox con tali impostazioni, è sufficiente digitare il seguente comando:

dosbox -conf .dosbox/dosbox.conf

Ora sarà possibile accedere al lettore DVD/CD-ROM semplicemente indicando la lettera seguita dal carattere «:», come nel seguente esempio:

d:

È possibile creare più file di configurazione, anche uno per ogni singolo videogioco. Questo è possibile dato che DOSBox non legge automaticamente il file di configurazione, ma è necessario passarlo come argomento all'avvio.

Avvio del programma

Avviare l'emulatore

Per avviare DOSBox, aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

dosbox

Avviare un videogioco

Una volta avviato l'emulatore, è necessario accedere al disco principale. Digitare il seguente comando dalla riga di comando di DOSBox:

c:

Spostarsi all'interno della cartella contenente il gioco con il seguente comando, sostituendo la dicitura «[NOME_GIOCO]» con la cartella relativa al gioco che si desidera avviare:

cd [NOME_GIOCO]

Cercare l'eseguibile del gioco con estensione .EXE o .BAT, una volta trovato sarà sufficiente digitare il nome del file e premere «Invio».

Risoluzione dei problemi

Tastiera italiana non riconosciuta

DOSBox non riconosce automaticamente la tastiera in uso, tuttavia è possibile attivare la tastiera italiana digitando il seguente comando:

keyb it

Problemi generici con il mouse

DOSBox utilizza le librerie SDL e per evitare problemi nella gestione del mouse è utile avere l'accelerazione 3D abilitata.

Ulteriori risorse


CategoryGiochi CategoryEmulatori CategoryDaRevisionare