Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "FilippoMeloni/Prove2"
Differenze tra le versioni 11 e 19 (in 8 versioni)
Versione 11 del 09/08/2008 19.42.10
Dimensione: 3542
Commento:
Versione 19 del 14/03/2011 12.55.55
Dimensione: 3528
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
[[BR]]
[[Indice(depth=2)]]
[[VersioniSupportate(hardy)]]
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
Linea 12: Linea 10:
Questa guida  vuole essere un' alternativa al ripristino di [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino Grub] qualora si avesse un sistema in dual boot '''''Linux''''' e '''''Windows''''' e sia neccessario reinstallare '''''Windows'''''.
Una reinstallazione di '''''Windows''''' sovvrascrive il '''''MBR''''' ( '''''M'''''aster '''''B'''''oot '''''R'''''ecord'' ) non tenendo conto degli altri sistemi operativi presenti sul disco, impedendone così l' avvio. Il '''''M'''''aster '''''B'''''oot '''''R'''''ecord si trova nei primi 512 mb del disco di avvio, rendendo possibile l' avvio del sistema. Possiamo prevenire questo incoveniente, eseguendo alcuni semplici passi per salvare il nostro '''''MBR''''' e ripristinarlo dopo la reinstallazione di '''''Windows'''''.
= Preparativi =
Questa guida vuole essere un' alternativa al ripristino di [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino|Grub]] qualora si avesse un sistema in dual boot '''Linux''' e '''Windows''' e sia neccessario reinstallare quest'ultimo.
Reinstallando '''Windows''' viene sovvrascritto '''MBR''' ( '''''M'''''aster '''''B'''''oot '''''R'''''ecord ) non tenendo conto degli altri sistemi operativi presenti sul disco, impedendone così l'avvio '''Ubuntu'''. È possibile prevenire questo inconveniente eseguendo alcuni semplici passi per salvare '''MBR''' e ripristinarlo dopo la reinstallazione di '''Windows'''.
Linea 16: Linea 13:

=
= Identificazione della periferica ==
= Identificazione della periferica =
Linea 23: Linea 19:
Una volta identificate le partizioni, possiamo procedere al salvataggio del nostro '''''MBR''''' Una volta identificate le partizioni, possiamo procedere al salvataggio del '''MBR'''
Linea 25: Linea 21:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Nei seguenti esempi verrà utilizzato il dispositivo generico''' `/dev/sdxX` '''per la partizione Windows''', `/dev/sdyY` '''per la partizione di swap e''' `/dev/sdzZ` '''per la partizione Linux . Sostituire tali diciture con quelle adatte alla propria configurazione. Per questa documentazione è stata presa d' esempio la seguente configurazione tipo'''||
`/dev/sdxX` '''''Windows'''''[[BR]]
`/dev/sdyY` '''''swap'''''[[BR]]
`/dev/sdzZ` '''''Ubuntu'''''[[BR]]
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Nei seguenti esempi verrà utilizzato il dispositivo generico''' `/dev/sdxX` '''per la partizione Windows''', `/dev/sdyY` '''per la partizione di swap e''' `/dev/sdzZ` '''per la partizione Linux . Sostituire tali diciture con quelle adatte alla propria configurazione.'''||
 *`/dev/sdxX`: '''Windows'''<<BR>>
 *`/dev/sdyY`: '''swap'''<<BR>>
 *`/dev/sdzZ`: '''Ubuntu'''<<BR>>
Linea 30: Linea 26:
== Salvataggio del mbr == = Salvataggio del mbr =
Linea 32: Linea 28:
Aprire un terminale e digitare il seguente comando:
{{{
 0. Aprire un terminale e digitare il seguente comando:{{{
Linea 35: Linea 30:
}}}
Con il comando ''dd'' abbiamo salvato i primi 512 mg del disco, settore in cui risiede il '''''MBR''''', in un file chiamato `mbr.img` nella nostra `~/utente`, possiamo anche verificare e assicurarci che sia presente digitando sul terminale :
{{{
ls
}}}
A questo punto possiamo reinstallare '''Windows''' nella sua posizione originaria. Una volta reinstallato '''Windows''' si noterà che al boot, '''Linux''' è sparito e verrà avviato automaticamente '''Windows'''.
}}}Con il comando '''dd''' vengono salvati i primi 512 byte del disco, settore in cui risiede '''MBR''', in un file chiamato `mbr.img` nella '''Home''' dell'utente.
Linea 42: Linea 32:
 0. A questo punto reinstallare '''Windows''' nella sua posizione originaria. Una volta terminata la procedura d'installazione si più notare che al boot '''Ubuntu''' è sparito e viene avviato automaticamente '''Windows'''.
Linea 43: Linea 34:
== Ripristino del mbr ==
Facciamo il reboot con il live cd di '''Ubuntu''', apriamo un terminale e montiamo la partizione in cui risiede la nostra ''~/utente'' e quindi il file precedentemente salvato, nel nostro specifico esempio ''/dev/sdzZ''
{{{
sudo mount -t ext3 /dev/sdzZ /mnt
}}}
spstiamo nella nostra `~/utente`
{{{
cd /mnt/home/utente
}}}
e verifichiamo come prima con il comando ''ls'' che nella nostra `~/utente` diao presente il file `mbr.img` una volta sicuri di aver montato la partizione giusta diamo il comando :
{{{
= Ripristino del mbr =

 0. Facciamo il boot da un '''Live CD''' di '''Ubuntu''' e aprire un terminale montando la partizione in cui risiede la '''Home''' dove è presente il file creato in precedenza, nello specifico esempio `/dev/sdzZ`, lanciano il seguente comando in una finestra di terminale:{{{sudo mount -t ext3 /dev/sdzZ /mnt
}}} Sostitiuire la dicitura «/dev/sdzZ» con il nome della partizione dove è fisicamente installato '''Ubuntu'''.

 0. Sostarsi nella '''Home''' dell'utente:{{{cd /mnt/home/utente
}}} Sostituire la dicitura «utente» con il nome utente dove è presente il file salvato in precedenza.

 0. Ripristinare '''MBR''' lanciando in una finestra di terminale il seguente comando:{{{
Linea 55: Linea 44:
}}}
Una volta terminalta l' operazione smontare regolarmente la partizione montata in precedenza, per prima cosa uscire dalla directory corrente
{{{
}}}Sostitiuire la dicitura «/dev/sdzX» con il nome della partizione dove è fisicamente installato '''Windows'''.

 0. Terminalta l'
operazione smontare regolarmente la partizione montata in precedenza, per prima cosa uscire dalla directory corrente:{{{
Linea 59: Linea 48:
}}}
successivamente smontare la partizione in questione
{{{
Linea 63: Linea 49:
}}}
Eseguire un reboot regolare.
}}}Sostitiuire la dicitura «/dev/sdzZ» con il nome della partizione dove è fisicamente installato '''Ubuntu'''.

 0. Riavviare il sistema e verificare la presenza di '''Ubuntu''' nella lista dei sistemi avviabili.
Linea 67: Linea 54:
* [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino]  * [[AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino| Ripristino Grub]]
Linea 69: Linea 56:
CategoryHomePage CategoryHomepage


Introduzione

Questa guida vuole essere un' alternativa al ripristino di Grub qualora si avesse un sistema in dual boot Linux e Windows e sia neccessario reinstallare quest'ultimo. Reinstallando Windows viene sovvrascritto MBR ( Master Boot Record ) non tenendo conto degli altri sistemi operativi presenti sul disco, impedendone così l'avvio Ubuntu. È possibile prevenire questo inconveniente eseguendo alcuni semplici passi per salvare MBR e ripristinarlo dopo la reinstallazione di Windows.

Identificazione della periferica

Innanzitutto è necessario conoscere il nome assegnato dal sistema alle partizioni. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo fdisk -l

Una volta identificate le partizioni, possiamo procedere al salvataggio del MBR

Nei seguenti esempi verrà utilizzato il dispositivo generico /dev/sdxX per la partizione Windows, /dev/sdyY per la partizione di swap e /dev/sdzZ per la partizione Linux . Sostituire tali diciture con quelle adatte alla propria configurazione.

  • /dev/sdxX: Windows

  • /dev/sdyY: swap

  • /dev/sdzZ: Ubuntu

Salvataggio del mbr

  1. Aprire un terminale e digitare il seguente comando:

    sudo dd if=/dev/sdx of=mbr.img bs=512 count=1 

    Con il comando dd vengono salvati i primi 512 byte del disco, settore in cui risiede MBR, in un file chiamato mbr.img nella Home dell'utente.

  2. A questo punto reinstallare Windows nella sua posizione originaria. Una volta terminata la procedura d'installazione si più notare che al boot Ubuntu è sparito e viene avviato automaticamente Windows.

Ripristino del mbr

  1. Facciamo il boot da un Live CD di Ubuntu e aprire un terminale montando la partizione in cui risiede la Home dove è presente il file creato in precedenza, nello specifico esempio /dev/sdzZ, lanciano il seguente comando in una finestra di terminale:{{{sudo mount -t ext3 /dev/sdzZ /mnt

}}} Sostitiuire la dicitura «/dev/sdzZ» con il nome della partizione dove è fisicamente installato Ubuntu.

  1. Sostarsi nella Home dell'utente:{{{cd /mnt/home/utente

}}} Sostituire la dicitura «utente» con il nome utente dove è presente il file salvato in precedenza.

  1. Ripristinare MBR lanciando in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo dd if=mbr.img of=/dev/sdxX bs=512 count=1

    Sostitiuire la dicitura «/dev/sdzX» con il nome della partizione dove è fisicamente installato Windows.

  2. Terminalta l'operazione smontare regolarmente la partizione montata in precedenza, per prima cosa uscire dalla directory corrente:

    cd ..
    sudo umount /dev/sdzZ

    Sostitiuire la dicitura «/dev/sdzZ» con il nome della partizione dove è fisicamente installato Ubuntu.

  3. Riavviare il sistema e verificare la presenza di Ubuntu nella lista dei sistemi avviabili.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage